“Intorno al quadro” in ricordo di Nino Bassi, collezionista salernitano

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Si terrà sabato 28 giugno 2014 alle ore 9,30 presso l’atrio terreno della Pinacoteca Provinciale di Palazzo Pinto a Salerno l’incontro dedicato a NINO BASSI, senza dubbio uno dei collezionisti più importanti della recente storia salernitana, che con la sua opera di collezionista e di appassionato ha contribuito all’arricchimento delle collezioni pubbliche salernitane attraverso generose e significative donazioni.

Interverranno Antonio Iannone, Presidente della Provincia di Salerno, Barbara Cussino, Dirigente del Settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno, Lucia Napoli, Direttrice dell’Archivio Storico del Comune di Salerno, il professore Ambrogio Ietto, il giornalista Sigismondo Nastri e Marco Alfano, storico dell’arte.
Sarà  questa l’occasione per la Direzione dei Musei Provinciali di Salerno di presentare la ricollocazione della cornice originale di uno dei più bei dipinti in collezione: si tratta dell’olio su tela di PASQUALE AVALLONE dal titolo “Lo specchio” (1915) esposto attualmente nelle sale della Pinacoteca Provinciale.
La ricollocazione della cornice originale, auspicata dagli eredi Lina e Anna Avallone, rappresenta un significativo reintegro filologico dell’opera del maestro salernitano, amatissimo dal collezionista Nino Bassi.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.