Rischio idrogeologico, ne parlano gli ingegneri al Grand Hotel Salerno

Stampa
Il seminario ha l’obiettivo di approfondire tematiche che riguardano gli interventi di recupero ambientale e di sistemazioni idraulico-forestali del territorio, finalizzati alla prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico, con l’applicazione prevalente di tecniche di ingegneria naturalistica. In questo ambito, saranno illustrate tecniche per la progettazione, la definizione degli scenari, le scelte delle tecniche costruttive, il riconoscimento ed il controllo delle diversità di azioni, la programmazione ed i criteri di manutenzione per la riduzione degli oneri sulle risorse fisiche, economiche, materiche e sociali; ampio spazio è previsto per gli aspetti tecnico-operativi, per le verifiche strutturali e la stima dei costi.

Gli argomenti sono di grande interesse per gli Ingegneri, anche per i recenti ed innovativi sviluppi di carattere applicativo e saranno presentati da relatori molto noti, tra i maggiori esperti del panorama scientifico e professionale.

PROGRAMMA

Ore 15,00 – Registrazione partecipanti

Ore 15,15 – Saluti

Michele Brigante

Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno

Annapaola Fortunato e Antonietta Lambiasi

Consiglieri referenti Commissione Dissesto Idrogeologico dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno

Ore 15, 30 – Apertura dei Lavori e Relazioni

Elisabetta Romano

Presidente Commissione Dissesto Idrogeologico dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno

Nunzio Romano

Professore Ordinario di Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico-Forestali – Università di Napoli Federico II

“Protezione idraulica del territorio”

Gino Menegazzi

Ingegnere – Autore del Manuale “Dimensionamento delle opere di ingegneria naturalistica

“Interventi di prevenzione e mitigazione in aree a rischio idrogeologico – Opere e relativo predimensionamento”

Ore 19:30 – Question time

Raffaella Napoli

Vice Presidente Commissione Dissesto Idrogeologico dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.