Domenica la RandoPaestum 4° Memorial “Angelo Vassallo”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Ciclismo_biciDomenica 29 giugno 2014 si svolgerà la RandoPaestum 4° Memorial “Angelo Vassallo”. Raduno ciclistico randonnee dedicato al ricordo del Sindaco di Pollica ucciso barbaramente e vigliaccamente il 5 settembre 2010. L’organizzazione è curata dall’Audax Bike Cilento in collaborazione con la Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore, ed il prestigioso sostegno del comune di Capaccio-Paestum, dell’Ente Parco Nazionale del Cilento, Alburni e Vallo di Diano, del Centro Sportivo Italiano. I due percorsi, di 100 km e 200 km, partendo dall’area archeologica di Paestum si snoderanno nel territorio del Parco nazionale, dalla pianura alla montagna per rientrare sulla meravigliosa costa del Cilento.

Lungo il percorso i ciclisti troveranno più ristori, ad iniziare dalle Grotte di Castelcivita, al paese dei Murales di Piano Vetrale, al porto di Acciaroli luogo simbolo della vita di Angelo Vassallo. Un grazie speciale ai curatori dei ristori: la Soc. Grotte di Castelcivita, la coop Arcella, la Pro Loco Paolo De Matteis, la Bcc di Aquara, la Compagnia della Qualità. Un grazie speciale alla Croce Rossa Italiana di Agropoli ed ai tantissimi volontari che con la loro opera consentono lo svolgersi della manifestazione. Uno speciale ringraziamento al ristorante Il Gallo e La Perla di Paestum che ospita il villaggio di partenza ed arrivo della manifestazione oltre che curare il buffet dell’arrivo.

“Siamo al 4° anno di questa manifestazione – sottolinea il presidente dell’Audax Bike Cilento Giancarlo Benivento – che vuole ricordare il sacrificio si Angelo Vassallo pedalando nei luoghi in cui egli ha vissuto ed operato.” “Siamo particolarmente felici come Banca di dare il nostro contributo per la realizzazione di questo evento sportivo che vuole ricordare la figura e l’opera del compianto nostro amico Angelo Vassallo. – dichiara Antonio Marino direttore della BCC di Aquara– Anche la nostra Banca opera in una parte del nostro amato Cilento, questo Cilento che appare sempre più amato dai cilentani ma sempre più trascurato dalle istituzioni sovracomunali. Noi continueremo a credere in questo sogno di chi vede il Cilento come una opportunità di riscatto economico e sociale. Continueremo a lavorare per far crescere le nostre comunità”.

“Angelo Vassallo ha dedicato ogni suo giorno da Sindaco al suo paese, difendendolo dall’illegalità fino a rimetterci la propria vita. Per noi sindaci resterà sempre un esempio a cui ispirarci e noi tutti dobbiamo impegnarci affinché la sua figura e il suo sacrificio non vengano dimenticati. – afferma il sindaco di Capaccio Paestum Italo Voza – Anche con iniziative come questa che, di anno in anno, portano avanti il suo nome e il suo ricordo». «E’ un onore per Capaccio Paestum ospitare la quarta edizione del Memorial Angelo Vassallo dedicata al ricordo del sindaco pescatore. – dice l’assessore al Turismo e Spettacolo Enzo Di Lucia – Per la randonnee si riuniranno a Capaccio Paestum ciclisti provenienti da tutta Italia che oltre ad avere l’occasione di visitare la nostra città, percorreranno in bicicletta una delle zone più belle del Cilento».

«I ciclisti partiranno e arriveranno a Capaccio Paestum percorrendo le strade del territorio cilentano. – conclude il consigliere delegato allo Sport Franco Sica – I valori dello sport e il rispetto dell’ambiente sono la sintesi di questo evento dedicato al compianto sindaco di Pollica». Enrico Pellino, direttore tecnico CSI Campania afferma: “L’area archeologica di Paestum ed il Cilento sono il fulcro dell’evento ciclistico, che unisce lo sport e la cultura. Ma c’è anche il ricordo del sindaco Angelo Vassallo, che ha sempre difeso quei valori di legalità del territorio. L’agonismo sportivo non deve essere fine a se stesso ed il Centro Sportivo Italiano della Campania è lieto di collaborare con l’Audax Bike Cilento, i cui dirigenti hanno saputo coniugare con la RandoPaestum i valori della vita con una corsa in bicicletta, nei luoghi simbolo della nostra regione.”

“Ci commuove – dichiara Dario Vassallo presidente della Fondazione e fratello di Angelo – che in tanti ed in tantissimi luoghi ricordano Angelo ed il suo sacrificio. Per noi il suo esempio non sarà mai vano e continueremo a ricordarlo affinché il suo sacrificio sia da esempio per le nuove generazioni. Gli amici dell’Audax Bike Cilento per il 4° anno consecutivo lo ricordano percorrendo la sua terra con le loro biciclette, un bel modo per ricordarlo che coniuga la memoria con lo sport ed il rispetto per l’ambiente. Abbraccio simbolicamente ognuno di loro nella convinzione che il loro gesto serve a mantenere accesa la fiammella del ricordo e della speranza.”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.