Organizzazione Saut Gioi e Casaletto Spartano, precisazioni del manager Squillante

Stampa

Asl_SALERNO_Antonio_Squillante_5 In riferimento all’organizzazione del SAUT di Goi Cilento e Casaletto Spartano, il direttore generale Antonio Squillante, precisa che le modalità organizzative per garantire a livello di questa Azienda le prestazioni dell’Emergenza-Urgenza si riportano alla Legge della Regione Campania n. 2 /1994 istitutiva del SIRES – SISTEMA INTEGRATO PER L’EMERGENZA SANITARIA – con la quale vengono specificatamente individuate le seguenti Strutture:

– Strutture Ospedaliere quali Pronto Soccorso Attivo (PSA) , DEA 1° livello e DEA di 2° livello, che si differenziano in relazione alla  loro complessità, sia per la tipologia delle Unità Operative attivate in ogni Presidio Ospedaliero e sia per il sistema di gestione delle Urgenze, mediche e chirurgiche.

– Stazioni che provvedono all’assistenza in emergenza a livello del territorio, SAUT e PSAUT che pure si differenziano per la complessità della organizzazione.

–  Servizio Trasporto Infermi (STI) organizzato con:

1) autoambulanze di tipo A, corredate da apparecchiature elettromedicali e strumentali che consentono un’assistenza altamente qualificata e con personale di bordo specializzato (Rianimatore);

2) autoambulanze di tipo B che possono essere eventualmente medicalizzate, sistemate in tutto il territorio dell’ASL tenendo conto delle caratteristiche della viabilità e dei  tempi di percorrenza per raggiungere, in tempi stabiliti, le stazioni SAUT e quelle Ospedaliere.

Ciò premesso si evidenzia che molteplici fattori debbono considerarsi nella organizzazione e modulazione di ogni struttura dedicata all’ Assistenza Sanitaria e soprattutto a quelle per l’ Emergenza Urgenza. Tra questi va sicuramente valutato il carico di lavoro oltre alla complessità delle prestazioni  che vengono effettuate presso ogni postazione. Ne consegue che gli investimenti di personale e, comunque, di risorse debbono essere precisamente orientati dove la domanda dell’utenza impone di garantire risposte adeguate e qualificate.

 

 

 

 

 

– 2 –

 

Ogni struttura sanitaria, sia essa Ospedaliera o Territoriale cosi come i Presidi mobili, debbono organizzarsi tenendo conto della mission ad ognuna affidata, nel rispetto dei Piani Ospedalieri Regionali ai quali l’Azienda deve uniformarsi, considerando le necessità rilevate sul territorio, mediante la predisposizione degli Atti Aziendali.

Certamente “il più è meglio del meno”, ma non è su questo principio che si organizzano le strutture sanitarie. Indubbiamente i provvedimenti adottati non sono dettati  dalla mera necessità di risparmio ma dall’obbligo di modulare attentamente le risorse nel rispetto di precisi obiettivi affidati alla Direzione Generale dalla Regione Campania.

Chi ha la responsabilità di governo dell’intera Azienda Sanitaria deve orientare  prioritariamente l’attenzione alle necessità riscontrate attraverso una attenta analisi dei bisogni tralasciando di considerare richieste che scaturiscono  da esigenze di Campanile o  che sono dettate dall’ambizione di chi , coinvolto nella gestione della cosa pubblica, rischia di perdere la visione d’insieme.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.