Crescent: parere negativo espresso dalla Soprintendenza, 15 giorni di tempo al Comune per ribaltare il no

Stampa
Crescent_altoE’ arrivato il parere del soprintendente Gennaro Miccio che si è espresso in merito al progetto del Crescent in seguito alla relazione inviata un mese e mezzo fa dal Comune di Salerno. Una documentazione di 8 pagine, protocollata ed inviata a Palazzo di Città dove vengono sollevate  diverse criticità che vanno dall’inserimento urbanistico della struttura – ovvero la volumetria, ai materiali usati per i rivestimenti ed ai cosiddetti “coni visivi” cioè i rilievi eseguiti sulla vista mare.  Miccio ha comunque voluto avviare un tavolo tecnico a cui parteciperà il Comune per entrare nel merito delle questioni e fornire le dovute controdeduzioni entro 15 giorni. Dopodiché ne occorrono altri 45 per la risposta definitiva di Miccio. Quello espresso dalla Soprintendenza in sintesi sarebbe un parere negativo con preavviso, in attesa di ricevere dal Comune ulteriori documentazioni integrative. Intanto i tempi si allungano ancora per conoscere quale sarà il destino della Mezzaluna di Bofil.

LE CONCLUSIONI DI MICCIO. “…tutto quanto rilevato ai punti 1,2 e 3 costituisce motivi ostativi all’esito favorevole dell’istanza in oggetto e la presente costituisce preavviso di provevdimento negativo secondo quanto previsto dalla citata normativa. Si comunica aòtresì che per i suesposti motivi ostativi il Comune di Salerno potrà presentare, a termini di legge, entro il termine di 10 giorni dal ricevimento della presente, osservazioni scritte, documentazioni e/o elaborati progettuali integrativi. La presente comunicazione interrompe i termini per concludere il procedimento, che inizieranno nuovamente a decorrere dalla data di presentazione delle suddette osservazioni o, in mancanza, dalla scadenza dei termini di 10 giorni dalla ricezione della presente.

Si deve rendere altresì noto che questa Soprintendenza è stata autorizzata dal segretario generale ad invitare codesto Comune ad aderire alla formazione di un tavolo tecnico in seno al quale affrontare soprattutto le problematiche esposte ai punti 2 e 3 che non potrebbero trovare diversa sede di trattazione e di eventuale risoluzione. In caso di adesione a tale invito, codesto Comune dovrà far pervenire la stessa entro il termone dei 10 giorni prima fissati”.
Il Soprintendente Gennaro Miccio

ITALIA NOSTRAPUA DI SANTA TERESA E PROGETTO CRESCENT PAESAGGISTICAMENTE INCOMPATIBILI! 

Le associazioni che si oppongono si dichiarano soddisfatte del provvedimento negativo espresso ai sensi dell’articolo 10 bis della legge numero 241 del 1990: “finalmente la Soprintendenza”, affermano i rappresentanti delle associazioni, “svolge le funzioni di ente di tutela”. In un passaggio del parere si legge: l’aspetto paesaggistico è ritenuto pressocché nullo per quel luogo visto che l’intervento del Comune viene definito essenzialmente strumentale per la realizzazione del programma urbanistico.

È l’intero PUA ad essere bocciato dall’ente di tutela, rispetto alle valutazioni espresse dalla Commissione sul Paesaggio del comune, il Soprintendente dichiara: “la valutazione è del tutto autoreferenziale e priva di giustificazione”.

Non solo, l’ente si esprime in merito alle valutazioni della Commissione comunale relative alla deviazione del tratto terminale del Fusandola, riguardanti solo gli aspetti di natura igienico – sanitaria, il Soprintendente sul punto dichiara di non condividere tali affermazioni in quanto ritiene che sarebbe stato opportuno “rimettere a vista l’antico corso d’acqua”. Egli, ancora, conclude che tale soluzione “avrebbe consentito di pervenire ad una reale rinaturalizzazione dello spazio, oltre che favorire un’azione di bonifica sanitaria (…)”.

Italia Nostra

Clicca qui per commentare

  • In tempi celeri finalmente la Sovrintendenza dopo il suo assenso iniziale ha espressa parere negativo.. Ma dove vogliamo andare!??! A me il Crescent non piace ed a mio avviso ha almeno due piani di troppo ma è ASSURDO solo pensare di DEMOLIRLO! Ma vi ricordate cosa c’era prima del CRESCENT?! Si parla di SPIAGGE E DI MARE, SI RIFACCIAMO I TUFFI PER PRENDERE L’EPATITE COME MINIMO… RITORNIAMO ALLE PROSTITUTE ED AI PARCHEGGIATORI ABUSIVI.. QUESTO CI MERITIAMO..

  • Ma i coni di visuale, la cubatura ecc. Signor Miccio li vede solo ora? Il suo silenzio assenso allora era solo omissione di atti d’ufficio? Delle due l’una : o ha sbagliato allora o sbaglia ora. Certo che un po’ di coerenza non farebbe male. Il progetto è stato esposto per mesi. Lei signor Miccio dov’era?

  • E sconfitta fu olè adesso tutti a sostenere l’Argentina io ho fatto un balcone pieno di bandiere dell’ Argentina… Vamos vamos Argentina vamos vamos a ganar…. De Luca i giorni della caduta Tic Tac Tic Tac Tic Tac, questo Crescent non sa da fare… Non Censjurare

  • E adesso buttiamo giù il palazzone e facciamo un bel parco urbano con giardini e alberi, a casa tutti i lecchini deluchiani che volevano il Crescent..Non Censjurare

  • Bravo De Luca. ricordo nella prima presentazione quando hai detto ad un vecchietto, onesto cittadino salernitano, di zittire perchè era un ignorante !

  • Giggino ti meriti di emigrare in un paese dal DEFAULT FACILE COME L’ARGENTINA. IL TURISTA deve venire a Salerno vedere “un bel parco urbano con giardini e alberi” ti meriti le PROSTITUTE, GLI SPACCIATORI ED I PARCHEGGIATORI ABUSIVI che c’erano prima!! Siete il PEGGIO dell’ITALIA QUELLI CHE SONO CONTENTI SE RESTIAMO ARRETRATI BASTA CHE NON SI FACCIA NULLA!! EMIGRAAAAAAAA

  • Stessa persona. Ma oltre a passare ore sui social e di fare il finto esperto di scoop e di scrivere mille volte TIC TAC, ma a te CHI TI CAC? Sei un fallito, con la capa pelata e vuota. #staiserenocheprimaopoiunpostonei5stellelotrovi

  • Giggino ti meriti di emigrare in un paese dal DEFAULT FACILE COME L\’ARGENTINA. IL TURISTA deve venire a Salerno vedere \”un bel parco urbano con giardini e alberi\” ti meriti le PROSTITUTE, GLI SPACCIATORI ED I PARCHEGGIATORI ABUSIVI che c\’erano prima!! Siete il PEGGIO dell\’ITALIA QUELLI CHE SONO CONTENTI SE RESTIAMO ARRETRATI BASTA CHE NON SI FACCIA NULLA!! EMIGRA!! CI FAI UN GROSSO PIACERE!!

  • Argentina fallita?? ahahah studia meglio la storia, ne abbiamo ricevuti di italiani in Argentina in cerca di lavoro…noi siamo un paese ricco e pieno di talenti, gli italiani non hanno nessun Talento a parte Chiellini e Thiago Motta e grassottello Cassano hahaa….il cemento non piace ai Salernitani, fatevene una ragione…e per il sindaco scatta il Tic Tac Tic Tac Tic Tac hahaha….rosicate rosicate, il Crescente sarà abbattuto e voi resterete in lacrime hahaah…NON CENSJURARE

  • Io la penso come la stragrande maggioranza dei Salernitani, il Crescent è orribile e solo i ricchi potranno permettersi di comprare un appartamento li. Io sono contro il degrado delle baracche e la prostituzione in strada, un parco urbano sarebbe la scelta migliore, dove portare i bambini a divertirsi in serenità senza vedere un palazzone di cemento che ostacola il paesaggio dell’unica bellezza italica “la costiera amalfitana”

  • scusate ma noi a favore avremo un c….. di diritto …o solo questi malati posso fermare una città per una questione di invidia nei confronti di de luca….. basta!

  • La stragrande maggioranza dei salernitani ha ampiamente voluto il crescent sin da quando ha votato de Luca. E il suo programma che lo prevedeva. E questo è un fatto è non un’opinione.

  • sei carta conosciuta sei un napoletano infiltrato dici solo kazzate i Salernitani sono a maggioranza a favore del crescent !!!

  • l’unica è di stanarli casa per casa, o fargli fare un giro in aereo, quell’aereo sempre pronto con lo striscione….ma fortunatamente per noi tutti siamo in Italia, il paese dei balocchi associati …!!
    Forza Crecent, sempre.

  • Questo è’ il motivo per cui l’Italia sta andando in rovina! Un paese mummificato! Che schifo, quale futuro ci aspetta?

  • non avete nessun diritto…. o almeno non ne avete più di coloro che la pensano diversamente. Se vi brucia il c..o, dovete tenervi il bruciore. Siete come quelli che non hanno i soldi per mangiare al ristorante di lusso e davanti alla porta mangiano pane e odore. State facendo la volata a chi guadagnerà un sacco di soldi per quest’operazione e a coloro che si compreranno delle case di lusso. Poi come i miserabili passerete sotto il palazzone illudendivi che sia anche vostro.

  • E questo Miccio chi é che sovraintende il parere della maggioranza dei cittadini?
    Miccio dicci che sai giocare a bocce ma non ci dire che capisci di paesaggi.

  • la stragrande maggioranza dei Salernitani è AL FAVORE e non CONTRARIA al Crescent.Questo è un dato di fatto e non un opinione.

  • Ma gli rispondete pure a quest’idiota. A proposito di idioti: secondo voi chi ha dettato realmente il parere? Meditate gente. Diceva mia nonna che chi cerca di fare bene “add’a muri’ accis’!”.

  • E ci vogliono 45gg per dire che ce ne vogliono altri 45?
    Il paese di Pulcinella è nettamente superiore a questo paese.
    Aveva ragione Bohigas!

  • ABBATTETELO, ABBATTETELO, TROPPE TARANTELLE, NON SI FINIRA’ MAI, CHE FIGURA DI M……..

    MA APPROPOSITO: MA LA CITTADELLA? UAHUAHUHAUAUHUA

  • La stragrande maggioranza è a favore?? Ma a quale pro?? Esistono famiglie Salernitane in grado di acquistare un appartamento in quel palazzone?? Andate a vedere quanti salernitani sono senza lavori giovani trentenni che vivono ancora con “mammà” e voi pensate che il crescent piaccia ai Salernitani, facessero una grande piazza a aperta costa di meno e non rovina il paesaggio, dove stà scritto che eliminare delle baracche alte 3 metri si debba costruire un palazzone? Poi parlate di parcheggiatori abusivi fatevi un giro per Salerno il sabato sera vedete quanti ne trovate vicino a Palazzo di Provicia vicino allo stadio Vestuti vicino al teatro verdi, qui nessuno interviene…..Comunque sempre forza Argentina vamos vamos Argentina vai Messi la Spagna vuole una finale tutta rappreaentata da colonie spagnole Colombia -Argentina il grande impero Spagnolo non tramonterà mai…. Argentina-Svizzera 1 fisso svizzeri senza speranze…. NON CENSJURARE

  • Spiaggia di Santa Teresa che non esiste piu Lungomare fatiscente con puzze di tutte le specie Opere incompiute le classiche Cattedrali nel Deserto. Per i Pisciauoli originali come me vi onsiglio su FB di diventare amici del Gruppo Amici del Centro Storico. Rivivrete la vera Salerno quella degli anni 70. siamo una piccola cittadina della Campania con una posizione geografica da favola (incastrati tra 2 costiere che ci invidiano in tutto il mondo) Una domanda a tutti questi professori a favore del CEMENTO: C’era Bisogno di tutto questo? C’era Bisogno di una Cittadella giudiziaria con Annesso Faro che nemmeno New York ha? C’era bosogno di quel mostro del Crescent non era piu bella una piazza con parco e vista su tutta la Città? C’era Bisogno di un Palasport megagalattico dove sono stati spesi 10milioni di euro e per riprenderlo c’è bisgno di buttarlo prima giu? Non era piu importante riconsolidare quello di bello che abbiamo?ORa non ci rimane che una Lungomare piena di TOPI strade sporche traffico opere incompiute IMU TASI piu alte d’Italia
    dimenticavo fra poco inizieranno Le Luci d’Artista e si perche da Settembre si inizierà a montare il DELUCALAND Che fine abbiamo fatto. come si dice Per Stare meglio mi trovo peggio

  • Purtroppo in Italia chi fa davvero le cose trova sempre tanti sapientoni contro.
    Ma vi rendete conto che una città vive e si sviluppa?
    Il giardino comunale ed il Teatro Verdi sono stati fatti dove 150 anni fa c’era il porto; il mare arrivava sotto la chiesa di S. Lucia ed i palazzi lato monte di via Roma ( via Porta di mare … sfociava a mare fino alla metà degli anni 20.
    Polemiche a non finire seguirono la costruzione di tutti i palazzi tra l’attuale lungomare e via Roma, il Municipio, il palazzo edilizia, la questura, la camera di commercio, le poste, il palazzo della SITA ….
    Solo negli anni 50 si cominciò il lungomare, e negli anni ’60 si tolse il gasometro, si sostituì una vecchia caserma crollata, il pastificio e si costruirono al posto di autentici tuguri – deposito anche dei cavalli delle carrozzelle – i palazzi su piazza della Concordia.
    Per alcuni, forse, Salerno dovrebbe ancora essere com’era?
    Giusto discutere, migliorare, controllare… Ma tra questo e la sterile opposizione che porta al NON fare mai nulla ce ne passa.

  • Caro Andrea giusto per precisazione E’ giusto fare , modernizzare ,recuperare, ristrutturare. non è giusto per la Megalomania di qualcuno trovarsi in queste condizioni. Se si considerava la grandezza e la potenzialità della nostra Cittadina ripeto Cittadina non c’era bisogno di opere faraoniche ma bensi un rifacimento semplice della linea costiera e recupero di quei quartieri che sono anonimi. Invece guardati in giro e dimmi con sincerità se la nostra Salerno ti piace.
    Grazie

  • Modernizzare non significa “cementificare” solo in Italia c’è questo idea, basta è arrivato il momento di buttare giù l’ecomostro Crescent, i Salernitani vogliono vedere la spiaggia il paesaggio e non questo palazzone orrendo, a casa tutti i seguaci deluchiani che in questi anni non si sono resi conto di quanto cemento è stato sversato in città, dice ha eliminato il cementificio e cosa ha messo al suo posto? un Hotel gigante che serve come “incontri di donne in cerca di avventure”, ha detto che ha riqualicato l’area del Parco Pinocchio, mentre prima c’era un area verde (è vero degradata) ora c’è una bella strada a “4 corsie” con un semaforo che quando premi per attraversare devi fare le olimpiadi visto che dura “4 secondi”, un palazzetto dello Sport incompleto ahh ma qui la responsabilità è del sindaco che lo ha preceduto, stringeva la mano a Lombardi e nel 2008 si presentò insieme a lui trionfante allo stadio Arechi, risultato ha fatto fallire la Salernitana, nel 2012 si è presentato Lotito e ha lasciato la Salernitana ancora in serie C investendo 0 e prendendo in giro i tifosi salernitani…..ma venitevi a vedere la Champions a Napoli, ancora che date retta a Lotito, De Luca e le sue opere incomplete….Forza Argentina, tutto il mondo vuole Argentina Campione del Mondo….Vamos Vamos Argentina, forza Higuain oggi segnerai contro la Svizzera me lo sento…NON CENSJURARE

  • HAI RAGIONE PIENAMENTE A SALERNO PAGHIAMO PER GLI SFIZI DA IMPRENDITORE(FALLITI) DI DELUCA E DEI SUOI CONSIGLIERI COMUNALI E NON ABBIAMO SERVIZI.

  • Leggete Bohigas cosa diceva dell’immondezzaio urbano e umano trovato a Salerno e a Parma ed in genere in Italia, poi commentate.

    Cosa vi aspettate da un paese dove per motivi politici viene chiusa e riaperta una metro, viene fermato e riavviato un grande cantiere edile, viene costruito ed attrezzato un ospedale e poi abbandonato, viene decisa la costruzione di un nuovo tribunale causa sovraffollamento e poi una volta costruito boicottato da chi ne dovrebbe usufruire e …

    Che la madonna vi custodisca …!

  • se butti il crecent, i salernitani vedranno 2 ecomostri subito dietro….io propongo di buttare via te, sei inutile quanto dannoso. Purtroppo il parere di un paio di imbecilli, in Italia, conta più del 75 percento dei salernitani.

  • X giggino l’argentino
    Ragazzi questo faceva il morto di fame a casa sua altrimenti perché starebbe a Salerno considerando che ne parla sempre male… non dategli corda…
    Di tanti milioni di Argentini u chiu’ strunz doveva venire proprio a casa nostra… Hahahahahaha

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.