Baronissi: ad Aiello sagra «sciurill’ e cucuzziell’»

Stampa
aiello_baronissi_sagraSi svolgerà, organizzata dall’ALVAA, nei giorni 4-5-6-7-8 luglio 2014 dalle ore 20.00, in Aiello di Baronissi (SA), la decima edizione della manifestazione «Una collina in festa 2014: “sciurill’ e sucuzziell'”» che intende far riscoprire e valorizzare l’ortaggio unico e prelibato, la zucchina (cucuzziell’) e il suo fiore (sciurill’) tradizione culinaria di Aiello e Acquamela di Baronissi (Sa).

Giunta alla DECIMA edizione, in un crescendo di pubblico e apprezzamenti, l’ALVAA ha nel corso di questi anni voluto dare alla manifestazione un taglio “slow”, teso a promuovere prodotti a km 0, (tutti gli ingredienti usati sono coltivati, raccolti e cucinati senza che si siano mai “mossi”  dalla nostra valle) in segno di garanzia di alta qualità e di valorizzazione del territorio e consumati secondo modalità “tranquille” e “rilassate”, complice il bellissimo Belvedere illuminato ad arte – da poco riassettato e migliorato dall’ALVAA grazie ai proventi delle scorse manifestazioni e con il determinante e del tutto gratuito lavoro degli associati -, dove le serate di festa si svolgeranno animate da balli e spettacoli.

A rendere ancor più speciale la festa è il coinvolgimento dei bambini della locale scuola elementare, resi protagonisti attivi attraverso l’affido e la cura a ciascuno di loro di una pianta di zucchina. Le piantine, affidate nel maggio scorso, sono state tutte riconsegnate e messe a dimora in appositi spazi ricavati sul Belvedere; i frutti raccolti saranno cucinati e fatti gustare ai visitatori della sagra, per la gioia e la soddisfazione dei piccoli agricoltori.

“Dopo tanto lavoro speso in questi mesi per preparare l’evento e per attrezzare l’area del Belvedere, che ospiterà la manifestazione, desidero invitare tutti a trascorrere le serate in nostra compagnia – ha detto il presidente dell’ALVAA, Massimo Paolillo -. Ai volontari dell’associazione va il mio grazie, per l’impegno profuso instancabilmente e per il grande supporto morale che ogni giorno giunge da loro. Senza i volontari l’associazione non esisterebbe! Grazie a tutti!”.

Infine, così come nelle scorse edizioni, saranno presenti i Cavalieri di Durazzo, associazione equestre locale, che intratterranno i più piccoli con escursioni guidate a cavallo e accompagneranno, coloro che vorranno, alla riscoperta del Borgo antico di Aiello attraverso i sentieri battuti nel passato dai Briganti.

Venerdì 4 luglio, dalle ore 20.00 la prima delle cinque serate.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.