Estate: Federviaggio; arrivano segnali di ripresa, +2% in viaggio vacanza

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
vacanze_estateArrivano segnali incoraggianti per il turismo. Dopo un 2013 difficile, torna un leggero ottimismo negli italiani e la loro “voglia di vacanza” si sta trasformando in “prenotazioni” per le vacanze estive: questo è quanto emerge dai primi dati analizzati dall’Ufficio studi Federviaggio, associazione del turismo organizzato di Confturismo-Confcommercio. “Sono oltre 25 milioni gli italiani che quest’anno si muoveranno per le ferie, circa il 2% in più rispetto al 2013. Tra le destinazioni emergenti spuntano la Germania e la Lituania, riscuotono l’interesse degli italiani anche le mete esotiche lontane, come ad esempio Cuba e Repubblica Dominicana”, ha dichiarato Francesco Sottosanti, direttore di Federviaggio.

Se Spagna, Grecia e Portogallo mantengono un elevato interesse tra gli italiani, la difficile situazione in Egitto provoca un calo di quasi il 20% del flusso turistico dei viaggiatori italiani habitué del Mar Rosso. “Auspichiamo che le iniziative dedicate all’Egitto, già messe a punto dagli operatori di settore e le altre in programma, possano provocare effetti positivi su questa importante destinazione”, ha proseguito Sottosanti.  Federviaggio registra, inoltre, un incremento del 7% delle prenotazioni dall’estero verso il nostro Paese: sono i russi ed i tedeschi i più fedeli all’Italia che scelgono il Bel Paese per le città d’arte, innanzitutto Venezia, Firenze, Roma e la riviera romagnola per il mare. La costa adriatica dal Veneto fino alla Puglia, passando dalla riviera romagnola e dalle Marche, sarà affollata anche dagli italiani che scelgono il mare per le ferie estive. “Nonostante la difficile situazione economica, il turismo “regge” e vede un lieve incremento nel breve periodo anche se le Istituzioni continuano a non agire per consentire al settore di diventare una vera leva strategica per l’economia del Paese”, ha concluso il direttore di Federviaggio Sottosanti.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.