Cassa Integrazione in deroga: in Campania più di 27 milioni di euro disponibili, ma dal Ministero arriva stretta su erogazione

Stampa

logistica_impresa_lavoro_azienda_economiaIl decreto Imu-Cig del maggio 2013 prevede una limitazione per la durata della Cassa Integrazione in deroga che, dal 2014, potrà essere concessa per un periodo non superiore a 8 mesi nell’arco di un anno. Inoltre la Cigd non si applicherà più alle aziende in fallimento. A farne le spese saranno, come sempre, i lavoratori. Se il Ministro Poletti afferma che mancano risorse per un miliardo di euro per la Cigd, l’Assessore al Lavoro della Regione Campania, Severino Nappi, afferma che la nostra regione, prima in Italia ad aver autorizzato l’erogazione dei trattamenti in deroga per il 2014, ha stanziato oltre 27 milioni di euro per far fronte all’emergenza occupazione. Barbara Murino, Coordinamento Provinciale USB Lavoro Privato, ha incontrato l’Assessore Nappi per avere chiarimenti in merito alla posizione dei cassintregrati in deroga della Eldo Italia Spa.

Nappi ha garantito il massimo sforzo per mantenere l’impegno preso con i lavoratori. In data 17 dicembre 2013, infatti, la Regione Campania ha firmato il decreto con cui si stabilisce l’erogazione della Cigd dal 1 gennaio al 31 dicembre 2014, per un totale di dodici mensilità. L’Assessore ha definito  i provvedimenti restrittivi del Ministero assolutamente controproducenti rispetto alle esigenze dei lavoratori. Il paradosso è di quelli tutti italiani: la Regione Campania ha i fondi per assicurare il pagamento della Cigd e il Governo ne proibisce l’erogazione. I lavoratori chiedono: “Percepiremo le mensilità che ci sono state garantite?”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.