Fisciano: fino all’8 luglio Campo Scuola nei Giardini “Rocco Napoli” a Penta

Stampa
Campo_scuola_PentaAmbiente, natura, cultura, valori e famiglia. Sono alcuni temi che l’ACR (Associazione Cattolica dei Ragazzi) ha scelto per avviare la prima edizione del Campo Scuola, iniziato lo scorso 30 giugno con la conclusione prevista domenica prossima, 8 luglio. All’iniziativa, organizzata da ACR in collaborazione con l’associazione socio-culturale “Il Pentagono”, partecipano 90 bambini provenienti da tutte le frazioni del Comune di Fisciano di età compresa tra i 3 e i 12 anni. I quali svolgono attività ricreative, esperienziali, conoscitive, ludiche e culturali all’interno della splendida cornice dei “Giardini Rocco Napoli”, situati in Piazza Vittorio Emanuele alla frazione Penta di Fisciano.

Sono circa 15 gli educatori che tengono impegnati i bambini dalle 9.00 del mattino alle 22.00 di sera. Un piacevole tour de force tra giochi, divertimento, animazione e coinvolgimento senza trascurare gli aspetti dell’educazione dell’insegnamento e dell’apprendimento.  Le attività conoscitive vengono trasmesse ai piccoli attraverso la spiegazione del pianeta Terra e dei 5 Continenti che lo compongono. Ai bambini viene chiesto, facendo affidamento alla loro sconfinata e smaliziata fantasia, cosa intendono fare o offrire per migliorare le condizioni di vita in tutti i luoghi del mondo. I loro pensieri vengono affiancati alla lettura dei brani del Vangelo, introducendo anche l’aspetto religioso con la trasmissione dei valori che lo caratterizza.

Ogni sera, inoltre, a partire dalle 20.00, si tiene una simpatica sfida “Figli contro Genitori” in appassionanti e coinvolgenti giochi di società che hanno lo scopo di sviluppare il senso di appartenenza alla famiglia e di trasmettere messaggi sociali quali la partecipazione e l’aggregazione comunitaria. I bambini, nel corso della giornata, ricevono i pasti, accuratamente preparati dai soci del Pentagono e dagli stessi educatori. Vengono insegnate loro anche le basi di un’alimentazione corretta per una vita sana e senza eccessi o abusi. Il programma prevede anche 2 escursioni: una il 6 luglio in località Frassineto e l’altra la notte del 7 luglio a Pizzo San Michele con l’accompagnamento dei genitori.

“Siamo molto contenti – dichiara la presidente ACR di Penta, Ida Pacifico – per l’iniziativa da noi condotta. Ringraziamo il Pentagono e la Parrocchia di San Bartolomeo e Santa Maria delle Grazie che ci aiutano e ci sostengono per la buona riuscita di questo campo scuola. Insegnare ai bambini determinati valori sensibilizzando le loro coscienze, ancora in erba, a temi di importanza sociale è motivo di grande stimolo per noi educatori. Per questo ringrazio anche tutti i collaboratori ACR per la loro passione e la loro pazienza”. Soddisfatto anche il presidente del Pentagono, Amedeo Napoli, per l’iniziativa sin qui realizzata.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.