Immigrazione, Tavella: “Non si speculi sulle politiche di accoglienza”

Stampa

Immigrati_Porto_Salerno_sbarco_26Il giorno dopo lo sbarco di 1044 migranti al porto di Salerno, il segretario generale della Cgil Campania, Franco Tavella, invita a non spegnere i riflettori sul destino di queste persone e, anzi, a vigilare affinché non ci sia alcun tipo di speculazione su tanta disperazione.

“E’ importante – sottolinea Tavella – promuovere il volontariato vero, a titolo gratuito, e sorvegliare sui finanziamenti che ricevono le strutture di accoglienza. Sappiamo che, oggi, ogni immigrato ospitato in un centro costa dai 30 ai 35 euro al giorno, finanziati da un fondo europeo. Mi chiedo se esista una discrezionalità nella scelta di queste strutture e quali siano i criteri adottati nella valutazione. Il grande tema è pensare a norme che favoriscano l’accoglienza, provando a costruire una certezza legislativa e un iter rapido che permetta a queste persone di avere prospettive in tempi brevi”.

“Una logica di accoglienza tuteli gli immigrati anche fuori dai centri – dice Anselmo Botte, responsabile del Dipartimento Immigrazione della Cgil Salerno – quando si ritrovano a scontrarsi con una legge sul lavoro più costruita sull’idea del respingere che non su quella dell’accogliere e dell’integrare. Facilitare l’integrazione significa dare risposte rapide alle richieste degli immigrati e soprattutto offrire la possibilità di ottenere il permesso di soggiorno come condizione per poter cercare lavoro e poter avere una prospettiva.

Noi abbiamo più volte suggerito che i piccoli comuni delle zone interne si proponessero a gestire l’emergenza profughi in modo da rispondere anche all’emergenza spopolamento. E’ stato già fatto dal Comune di Riace, in Calabria, che stava scomparendo, ma che oggi ha assunto una nuova identità multietnica e vitale, esempio di buone pratiche riconosciuto a livello internazionale”.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Se ci sono speculazioni queste non sono di noi cittadini,ma di tutta la trafila che svolge accoglienza a pagamento.Dopo l’accoglienza e incassato i compensi (un anno circa) i poveri emigranti vengono lasciati liberi come manovalanza a basso costo oppure questuanti organizzati davanti ai luoghi come chiese, farmacie,supermecati e cosi’ via.Tavella ci faccia sapere come consumano gli emigranti i 30-35 euro che ci costano al giorno,pari mensilmente a 1.000 euro al mese.Forse se come al solito ricevete critiche è speculazione politica?andate a lavura’

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.