Al via i collegamenti via mare tra San Marco di Castellabate e Amalfi

Stampa
San_Marco_Castellabate_PortoDa sabato 5 luglio inizieranno i collegamenti via mare tra San Marco di Castellabate e Amalfi. Ieri (mercoledì 2 luglio) il sindaco Costabile Spinelli ha incontrato presso la Casa comunale l’assessore provinciale ai trasporti Michele Cuozzo e l’amministratore delegato della Travelmar, Marcello Gambardella, per definire gli ultimi dettagli. L’iniziativa rientra nel piano di mobilità sostenibile adottato dalla Provincia di Salerno.

Il servizio sarà svolto da una motonave da 350 posti fa scalo ad Agropoli. Le corse saranno una all’andata (ore 8,30 partenza da Agropoli – ore 8,45 San Marco – ore 10,05 Amalfi) e una al ritorno (ore 17 partenza da Amalfi – ore 18,15 San Marco – ore 18,30 Agropoli) e si svolgeranno tutti i giorni fino al 31 agosto 2014. Da Amalfi i viaggiatori potranno raggiungere sempre via mare Salerno, Capri e i vari porti della Costiera Amalfitana.

 

«Il collegamento tra le due Costiere nasce da un’idea dell’armatore che ha trovato terreno fertile presso l’Amministrazione provinciale – ha detto l’assessore provinciale Michele Cuozzo – Speriamo di riuscire a trovare il modo di collegare anche le altre località costiere del Cilento al porto di San Marco. È un’ulteriore occasione di sviluppo per il territorio».

 

«Sono molto soddisfatto perché potenziamo la nostra offerta turistica: ora siamo più vicini alla Costiera Amalfitana, a Salerno e a Capri – spiega il sindaco Costabile Spinelli – In questo progetto impegnativo abbiamo creduto tutti, Amministrazione provinciale, Amministrazione comunale e società di trasporti, per supplire alla mancanza del metrò del mare. La Travelmar, in particolare, svolge il servizio in autofinanziamento, perché crede e scommette assieme a noi nell’iniziativa. Stiamo anche immaginando un servizio serale tra San Marco e Agropoli, su cui mi raccorderò con il sindaco Alfieri, per consentire soprattutto ai giovani di spostarsi evitando il traffico e i pericoli delle strade».

Ogliastro Marina, taglio del nastro per il sentiero naturalistico Antica Olearola

Ripristinato il sentiero naturalistico Antica Olearola, storico nome di Ogliastro Marina. Ieri sera 2 Luglio alle ore 21 la cerimonia del taglio del nastro con il sindaco Costabile Spinelli.

Il tracciato, che si snoda lungo un antico percorso sterrato, congiunge il Lungomare delle tartarughe a piazza Giovanni Paolo II. Lungo circa 500 metri, costeggia dal lato del mare il suggestivo boschetto di pini d’Aleppo coricati sulla sabbia per l’azione continua del vento.

L’intervento messo in atto dal Comune ha previsto il ripristino e l’installazione di staccionate, panchine e pubblica illuminazione. Il progetto esecutivo è stato approvato con delibera di Giunta n. 85 del 15 maggio 2014 per un importo complessivo di 8.900 euro. L’opera è stata finanziata con fondi comunali.

 

«Abbiamo voluto garantire la percorribilità del tracciato per promuovere una fruizione del territorio attenta all’ambiente e arricchire la nostra offerta turistica – spiega il sindaco Costabile Spinelli – Il nostro territorio, infatti, grazie alla sua ricchezza di paesaggi e di natura mozzafiato, si presta ad essere scoperto e vissuto sia via terra che via mare».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.