CIA: “La spesa in campagna” si fa sul lungomare Trieste a Salerno

Stampa
ciasalerno-330x200Conoscere, assaggiare ed acquistare i prodotti della campagna direttamente dal produttore. La filiera agricola si fa corta, riduce il prezzo alla vendita e  contribuisce a far crescere la cultura del consumatore in fatto di qualità e sicurezza alimentare.

E’ quanto realizza “Spesa in campagna”, un circuito di imprese agricole, aderenti alla Confederazione italiana agricoltori,  Cia, che fanno vendita diretta e che attraverso gli eventi, organizzati nelle principali piazze della regione, si promuove al grande pubblico.

L’appuntamento è per venerdì 4 luglio, a partire dalle ore 10,00, sul lungomare Trieste di Salerno, all’altezza della Camera di Commercio, dove le aziende agricole promuoveranno i loro prodotti.

Il tema di questa iniziativa è l’olio. Verrà, infatti, realizzato il  percorso del gusto,  uno spazio – laboratorio dove sarà possibile degustare gli Oli Extravergine di Oliva DOP “Cilento” e “Colline Salernitane” prodotti esclusivamente in provincia di Salerno e commercializzato sull’intero territorio nazionale. I cittadini potranno partecipare gratuitamente ad un panel test per conoscere le qualità organolettiche e i luoghi di produzione di questi eccezionali Oli Dop.

Alle ore 18,00 l’evento  prosegue con il  convegno denominato “ La spesa in campagna, strumento di valorizzazione delle aree interne”,  al quale parteciperanno il  Presidente nazionale della Cia, Dino Scanavino, il Presidente regionale CiaAlessandro Mastrocinque, il componente della segreteria del  Ministro Martina Corrado Martinangelo, il presidente provinciale Cia di Salerno Carmine Pecoraro, il Direttore regionale della Cia Campania, Mario Grasso, il Presidente  della Camera di Commercio  di Salerno Guido Arzano,  il Vicepresidente Commissione Ambiente della Camera l’on . Tino Iannuzzi , il Sindaco di Fisciano Tommaso Amabile, il Presidente Gal Colline Salernitane, Paolo Russomando  ed  il Sindaco del Comune di Salerno., Vincenzo De Luca.

“Con La Spesa  in campagna – dice il Presidente della Cia Campania Alessandro Mastrocinque – applichiamo la filiera corta nella vendita dei prodotti agricoli freschi e trasformati favorendo l’incontro tra i consumatori ed i produttori”.

“E’ possibile conoscere le imprese aderenti al  circuito, non solo nelle piazze, ma direttamente in azienda dove sarà possibile  acquistare i prodotti e soprattutto  riscoprire le realtà agricole campane. Il nostro auspicio è che attraverso questo progetto si possa valorizzare il settore agricolo, le sue produzione e le aree interne, riaffermando il ruolo strategico dell’agricoltura, per l’economia dei territori”, ha concluso il Presidente Campania e vice Presidente nazionale Cia, Alessandro Mastrocinque.

Oggi sono sempre più numerosi i consumatori che chiedono di poter fare una ‘spesa intelligente’ che risponda veramente ai criteri della filiera corta”, ha detto il Presidente provinciale della Cia Salerno, Carmine Pecoraro . ” Il circuito “La spesa in Campagna” permetterà alle piccole imprese di creare filiere indipendenti dalla grande distribuzione, tagliando alcuni dei passaggi intermedi e consentirà ai consumatori di acquistare a prezzi più bassi”, ha concluso Pecoraro.

Il Direttore regionale della Cia Campania, Mario Grasso ha spiegato che il circuito “La spesa in Campagna” contribuisce  a creare una nuova  relazione tra  il mondo agricolo e quello urbano riscoprendo il territorio  anche attraverso i prodotti alimentari che produce”.

 

La vendita diretta

All’iniziativa aderiscono le seguenti aziende, proveniente da tutte le aree della provincia:

Elenco aziende Provenienza
Agriturismo Corbella Cicerale
Sica Dario Mercato san severino
Agriturismo Salella Salerno
Cantina Russo Magliano Vetere
Cascio Mario Castelcivita
Di Lucia Srl Roccadaspide
Il Fuco d’Oro Roccadaspide
Mania Giuseppe Montecorvino Rovella
Merola Filomena Montano Antilia
Carciofo bianco

Proloco di Auletta

Auletta
Agriturismo il Capitano Caggiano
Dell’Orto Oliveto Citra
Colline del Tanagro Auletta
La Tonda Fisciano
Alpega Sarno
Valitutto Sicignano degli Alburni
Agriturismo Masseria Sparano Montecorvino Rovella

 

 

Attività convegnistiche

 

Alle ore 16.00 nello stand principale si svolgerà un incontro tecnico sulle nuove opportunità per le imprese agricole offerte dai nuovi Piani di Sviluppo Rurale. Ai lavori, oltre alle imprese agricole, parteciperanno i presidenti, i direttori ed i tecnici della struttura regionale della Cia Campania.

Alle ore 18.00 si svolgerà il convegno dal tema “ La spesa in campagna, strumento di valorizzazione delle aree interne”. Ai lavori interverranno:

 

Saluti:

Vincenzo de Luca

Sindaco di Salerno

 

Intervengono:

Carmine Pecoraro

Presidente Cia Salerno

Mario Grasso

Direttore CIA Regionale

Tommaso Amabile

Sindaco di Fisciano 

Paolo Russomando

Presidente Gal Colline Salernitane

Corrado Martinangelo

Segreteria Ministro Politiche Agricole

Guido Arzano

Presidente Camera di Commercio Salerno

Tino Iannuzzi

Vice Presidente Commissione

Ambiente Camera Deputati

Alessandro Mastrocinque

Presidente CIA  Regionale

 

Conclude:

Dino Scanavino

Presidente CIA Nazionale

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.