Salerno Pizza Expo Nazionale 2014: un salernitano il campione di “Eccellenza Free Style”

Stampa
pizza_expo_fotoSalerno Pizza Expo Nazionale 2014:  è salernitano il campione di “Eccellenza Free Style” eletto ieri sera al termine di una serrata competizione sul palco del Parco del Mercatello. La qualificata giuria dopo un’attenta e non semplice valutazione tra concorrenti di indiscussa preparazione, ha premiato Antonio Fiorillo di Montecorvino Pugliano. La piazza d’onore è andata al casertano Salvatore Lioniello di Marcianise, mentre al terzo posto si è classificato il promettente quattordicenne Lucio Franco di Avellino.

Stasera, l’intenso programma della kermesse propone, per gli amanti del buon ridere, la stella di Made in Sud Paolo Caiazzo che non mancherà di regalare uno spettacolo superlativo, in linea con gli altri artisti che lo hanno preceduto: gli oltre quaranta attori che ieri sera hanno dato vita al megafantamusical Favola, Gigi Finizio, Ditelo Voi, Barbara Foria, Angelo Di Gennaro, Felice D’Amico, l’eclettico imitatore Enzo Guariglia, i vari protagonisti degli spettacoli di danza con la regia della grande Pina Testa e, in anteprima, del prestigioso Premio Charlot. Fino al 6 luglio, eventi con i protagonisti di Made in Sud e Colorado, esibizioni e gare canore, band provenienti da tutt’Italia, scenografiche magie piromusicali di grande effetto.

Premiati dal pubblico i forni delle Regioni italiane, rappresentate dai vertici delle Associazioni di categoria e dai massimi esperti pizzaioli: l’applicazione mobile PizzaExpo disponibile per android registra i consensi del pubblico. Nella classifica provvisoria disponibile dal sito web www.pizzaexpo.it emergono le regioni Lazio, Liguria, Sicilia, Veneto, che si stanno contendendo i vertici della classifica, team delle regioni concorrenti per lo scudetto di Eccellenza, capitati dai campioni mondiali, europei e nazionali, che si sfidano, presentando al pubblico le tradizionali pizze regionali italiane.

Preparazioni per tutti i gusti, alcune antichissime: profumate dall’inconfondibile basilico in Liguria, in sapienti mix terra e mare in Veneto, con pregiati salumi in Abruzzo, Umbria, Calabria, con delizie casearie fresche in Emilia Romagna; ricette povere, come quella siciliana e da re come la tartufata toscana, secolari come la cinquecentesca pampanella molisana e, la più richiesta di tutte: la storica margherita, pizza per eccellenza, baluardo della Campania, nella versione classica ed in quella altrettanto antica denominata “Regina” con la pregiata mozzarella di bufala.

120 stand, 30 forni attivi, spazio per celiaci a norma AIC, supporto dei ragazzi di Pianeta 21, Associazione Down.

Ricchi premi per i visitatori (crociere, viaggi, tablet, cellulari e tanto altro).

Pizza Expo nazionale 2014, come nelle intenzioni dell’organizzazione guidata da Giovanni Sapere, grazie alla presenza delle varie realtà territoriali italiane, rappresenta una importante occasione di confronto, promozione gastronomica delle peculiarità regionali di settore, attraverso una vetrina senza precedenti, di eccellenze di pizze, supportata anche da altri prodotti al top, proposte a costo simbolico. Tra queste, le famose mozzarelle campane a base di latte di bufala, preparate secondo antiche tradizioni, in una appassionante sfida tra Caserta e Salerno, che vede impegnati i caseifici Masseria Cardilli con la ricetta tradizionale casertana di epoca Borbonica e, dall’altro lato, il salernitano San Leonardo.

Proposte menù a prezzi simbolici con accesso all’ampia panoramica di spettacoli e animazioni per i bambini per i quali le pizze sono gratis.

Patrocini – Ministeri: Beni e Attività Culturali, Turismo, Sviluppo Economico; Infrastrutture e Trasporti; AIEG, Associazione Italiana Eccellenze Gastronomiche; AIE, Associazione Italiana Eccellenze; Comune, Provincia e Camera di Commercio e EPT di Salerno; AIC, Associazione Italiana Celiachia; Confederazione Italiana Esercenti Commercianti; Pianeta 21 Associazione di Volontariato Down; oltre alle varie Regioni italiane, partendo dalla Regione Campania. Il PIZZAEXPO gode inoltre del fondamentale e concreto supporto della Rivendesi Media.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • no alla pizza volante…è inquinata…c’è lo smog…quando maneano la pizza nel traffico hanno le mani sporche…le pizze volanti mi deturpano il panorama…mi rovinano la skyline di kill’emmorto….abbattiamo le pizze!!!

    comitato no pizza
    associazione mangiatevi o’ pan’e biscott’

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.