Viabilità: c’è Vergilius sulla Salerno – Reggio, occhio al nuovo «sceriffo» della velocità che partirà a breve

Stampa
autovelox_virgilius_salerno_reggio_a30_esodo_trafficoEntrerà a breve in funzione il controllo elettronico della velocità con sistema Vergilius sulla Salerno – Reggio Calabria. Dalla foto si vede la nuova segnaletica orizzontale con il seguente avviso: “controllo elettronico della velocità con sistema Vergilius ”. Un sistema di rilevazione automatica che consente di rilevare e calcolare la velocità media istantanea ed i tempi di percorrenza effettuati dalle auto: per chi non rispetterà i limiti, pesanti sanzioni. Vergilius scatterà in concomitanza dell’esodo estivo ma per ora non è ancora in funzione.

Vergilius è un nuovo rilevatore di velocità ed è capace di fotografare sia la velocità istantanea di un veicolo sia la velocità media del tratto di strada controllato. Le auto vengono riprese dalle telecamere che riescono ad identificare la targa in entrata e in uscita del tratto controllato. Naturalmente Vergilius funziona anche di notte e con condizioni di tempo avverse come pioggia o nebbia, e non pensate di evitare Vergilius passando dalla corsia di emergenza! È tutto inutile

Riconoscere Vergilius. Oltre al solito invito a rispettare i limiti di velocità, se vedete il cartello con la sagoma stilizzata di un poliziotto è il Vergilius, controllate la velocità d’entrata quella d’uscita e soprattutto quella media, perché Vergilius non perdona!

Vergilius e polizia stradale. Il Vergilius non è un Tutor di Autostrade S.P.A., infatti, mediante la firma del protocollo d’intesa che prevede la cessione in comodato a titolo gratuito degli impianti, la gestione di Vergilius sarà affidata alla Polizia stradale. La Polizia garantirà il monitoraggio e il controllo della velocità sulle tratte statali interessate. L’obiettivo è di far calare gli incidenti, non solo con Vergilius, ma cercando di impiegare le pattuglie di polizia per tutte quelle operazioni che non possono essere delegate alla tecnologia, come i controlli sull’efficienza dei veicoli, la verifica delle condizioni psico-fisiche dei conducenti e soccorsi e rilievi dei sinistri stradali. Come già detto il Vergilius è un sistema di autovelox/tutor evoluto e migliorato rispetto al tutor autostradale, una delle grandi evoluzioni effettuate è l’assenza di spire sull’asfalto.

 

48 Commenti

Clicca qui per commentare

  • “velocità istantanea o la velocità media supererà i 90 km/h”…ma siete sicuri di quello che avete scritto?????

  • Perdonatemi, ma il limite di velocità massimo su un\\\’autostrada a 3 corsie non è 130?

  • Perché scrivete baggianate ? 90 km/h? Ma c’è qualcuno che controlla quello che viene pubblicato? Qualitat Qualitat!!!

  • aggiornate l’importo delle sanzioni. Quelli da Voi riportate sono antecedenti agli aumenti operanti dal 1 gennaio 2013.

  • Quindi mi state dicendo che finalmente i “leoni” della strada, quelli che corrono a 200 km/h e ti lampeggiano a km di distanza, o saranno sanzionati o saranno costretti a rispettare le regole? FANTASTICO!

  • Tommaso….uno di questi “leoni” stamattina ha tentato di speronarmi in autostrada……perchè io viaggiavo a 130km/h in corsia di sorpasso e, pur volendo, non potevo rientrare a destra in quanto alla mia destra avevo le auto che, giustappunto, stavo sorpassando.
    Non appena ho avuto la possibilità di rientrare a destra l’ho fatto, però ahimè non mi sono lasciato sfuggire l’occasione di fare un gestaccio al “leone”…che, offesosi, poi ha iniziato a tagliarmi la strada, piazzandosi davanti, frenando bruscamente, rallentando fino a 30 km/h…spingendomi inoltre sulla corsia di emergenza, per farmi uscire di strada… Io ho cercato semplicemente di “liberarmi” da questa spiacevole situazione, con strane manovre, e in verità non mi sono minimamente scomposto, nè ho pensato di fermarmi per “chiarire” con questo soggetto che resta una….MERAVIGLIOSA CREATURA. Che Vergilius ci aiuti…

  • non tutti i tratti autostradali prevedo un limite massimo di 130 km ora,
    dipende dalle condizioni strutturali della stessa

  • Comunque secondo me su questo virgilius ci sono state un po di confusioni … Le informazioni erano state prese da un articolo che parlava di virgelius installato sulla tangenziale di Roma

  • perché non hai chiamato la polizia e filmato con lo smartphone ,,,questo emerito stronzo?…..

  • Purtroppo e dico purtroppo il nuovo sistema impone il limite a 90 km/h…non e’ affatto un errore.Davvero scandaloso…un’altra trappola per fare cassa a danno dei poveri automobilisti nel nome “della sicurezza stradale”…VERGOGNA!

  • Purtroppo e dico purtroppo il nuovo sistema impone il limite a 90 km/h…non e\’ affatto un errore.Davvero scandaloso…un\’altra trappola per fare cassa a danno dei poveri automobilisti nel nome \”della sicurezza stradale\”…VERGOGNA!

  • Tanto, a pagare le contravvenzioni, son sempre gli stessi. Tutor o Vergilius che sia.

  • “vergogna”, non ho chiamato la polizia né l’ho filmato perchè sostengo che i “leoni” come questi sono già sufficientemente divorati dalla loro stessa boria e ignoranza. Più che una punizione penale….ce’ vuless ‘nu buono psicologo e un pò di corsi di recupero di Civiltà

  • ma scusate dove c…o avete letto 90 km orari?????????????
    dove dove???
    non per difendere la redazione di cui non mi importa niente, ma pur di fare polemica il vostro cervello sogna errori inesistenti……

  • no…se ricordo bene, era un’audi A4
    Comunque ben venga Vergilius

  • 90 km/h è la velocità minima sulla terza corsia
    60 km/h è la velocita minima sulla seconda corsia

  • salve ragazzi. cmq sia tutor ke vergilius hanno una tolleranza. entrambi vengono tarati a 139 km h. e questa velocità è valida su tt e tre le corsie. purtroppo questo è il classico sistema italiano x fare cassa, e nn la sicurezza. nn è la velocità a creare problemi, ma la cultura di certe persone.

  • Ricordate che la sa.rc consete di viggiare massimo a110km /h…… con virgilius per un primo periodo ci sara’ un limite di 130km/h….

  • …ma non è possibile che un’informazione del genere debba passare attraverso canali simili e sulle fonti ufficiali, tipo il portale web dell’anas o sui pannelli informativi sull’autostrada, non ci sono queste informazioni!!!!!!!!! Proprio stamattina ho percorso la tratta da salerno a battipaglia e ho prestato attenzione a leggere se da qualche parte c’erano scritti i limiti……zero assoluto!!!!!!!!!!! Ho viaggiato a 90 km/h, come segnalato dalla Redazione, e oltre ad essere l’unico a viaggiare a questa velocità in prima corsia (mi sorpassavano anche i tir…), ho avvertito anche la sensazione di costituire un pericolo per gli altri automobilisti!!! L’ITALIA E’ UN PAESE DI PAGLIACCI…si impongono le regole ma nessuno le rispetta…..così le leggi nazionali, così Vergilius……nulla di nuovo…..STAMM NGUAIAT

  • se viaggiate a 130 non rompete le scatole in corsia di sorpasso. ..mettetevi al centro e imparate a guidare…lumache

  • Mirco, ma se viaggi a 130 in corsia centrale e poi ti trovi a uno che viaggia a meno di 130, come fai per sorpassarlo? ci vai rà copp? rà sott? In ogni caso tecnicamente la terza corsia è destinata alla velocità limite, ovvero 130. Significa che se stai viaggiando a 250 km/h e ti trovi una lumaca che va a 130 in terza corsia….mi dispiace ma devi rallentare e non devi rompere le scatole lamepeggiando a chi sta andando a 130… Chi viaggia a 130 non lo fa perchè non sa guidare, o perchè tiene la macchina lenta, o perchè è inceppat, o perchè è nu bakketton, ma semplicemente perchè probabilmente cerca di fare il possibile per rispettare una sfaccimma di regola. Se poi vogliamo diventare un paese di bestie al pascolo, senza regole, allora diciamolo e scanniamoci tutti fino all’osso e vinca il più forte! Torniamo all’era della pietra

  • A ME MI STA BENE IL TUTOR SU L’ AUTO STRADA COSI LE PERSONE GUIDONO MEGLIO E SONO PIU’ PRODENTI

  • Tommaso, tu che parli dei “leoni” che vanno a 200km/h sono certo che sei uno di quelli che occupa la corsia centrale ad 80km/h, ignorando che esiste la corsia di destra

    p.s. non sono un leone da 200km/h, ma detesto più di ogni altra cosa quelli che conoscono solo la corsia centrale, sono da ritiro della patente immediato!

  • Se non ricordo male, quando studiato per prendere la patante nel lontano……..ehmmm, vabbe, si parlava di limite di velocità su autostrada a tre corsie di 130 km/h salvo indicazioni. Quindi significa che se trovo il segnale rotondo, a fondo grigio con la linea sui 110, posso camminare a 130 salvo diverse indicazioni.
    Così ricordo. Comunque andate piano e ricordatevi che la prima corsia a destra non è dedicata solo ai camion.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.