A Castellabate un’estate di eventi tra cultura, musica, teatro e sport. Ci saranno Sgarbi e l’astronauta Nespoli

Stampa
Castellabate_notteMaratona di eventi all’insegna di cultura, musica, teatro e sport per tutta l’estate a Castellabate. Stamattina (venerdì 4 luglio) presso la Casa comunale l’Amministrazione guidata dal sindaco Costabile Spinelli ha presentato il calendario di manifestazioni che si svolgeranno sul territorio comunale. Tra gli ospiti ci saranno Vittorio Sgarbi, l’astronauta Paolo Nespoli, la cantante dal talento multiforme Kelly Joyce, il chitarrista jazz Antonio Onorato, i musicisti di fama internazionale Brian Auger, maestro dell’Hammond B3 e del piano elettrico, e l’ex Santana Alex Ligertwood.

«È un cartellone denso di appuntamenti – spiega l’assessore alla cultura Luisa Maiuri – Nonostante il momento difficile per gli Enti locali, siamo riusciti ad allestire un calendario di assoluto pregio, con eventi di grande qualità e di alto spessore culturale, che realizziamo in partnership con fondazioni, associazioni, gruppi e altri enti. Abbiamo, ad esempio, la terza edizione del Premio Alferano con la direzione artistica di Vittorio Sgarbi, la rassegna di editoria “Libri meridionali” che vedrà l’intervento di autori noti a livello nazionale, e ancora una serata del festival “Segreti d’autore” diretto da Ruggero Cappuccio, con la presenza dell’astronauta Paolo Nespoli. I nostri borghi, il castello e le marine presteranno i loro suggestivi scenari alla grande musica, con concerti evento di classica e jazz e artisti del calibro di Kelly Joyce, Antonio Onorato, Brian Auger e Alex Ligertwood».

«È un programma con tanti appuntamenti anche a misura di giovani, come il beach soccer, i prestigiosi tornei sportivi, le serate di musica,– dice il consigliere delegato al turismo e alle politiche giovanili Carlo Montone – Da non perdere la “Notte blu” il 24 luglio a Santa Maria che realizzeremo assieme al Gruppo commercianti riuniti: accanto allo shopping notturno, proporremo un intenso programma musicale, spettacoli e il tradizione appuntamento della consegna della “bandiera blu” all’Associazione pescatori quali sentinelle del mare». Il supporto logistico-organizzativo agli eventi è curato dall’Ufficio di promozione turistica del Comune.

Il prossimo evento sabato 5 luglio alle ore 20,30 serata a tema “Ricordando Leoncavallo” presso il Castello dell’Abate a Castellabate. La kermesse, in onore del compositore che trascorse l’infanzia a Castellabate e da questo luogo fu ispirato, è organizzata dalla sezione di Castellabate della Fidapa Bpw Italy con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Concerto bandistico Santa Cecilia che si esibirà con il soprano Tiziana Galdieri. A seguire la voce e la chitarra del maestro Leonardo Russo, con i costumi d’epoca dello stilista Arminio Tavola. In esposizione le opere pittoriche “I pagliacci” di Marisa Russo e i cimeli del Museo Ruggero Leoncavallo di Montalto Uffugo con l’intervento del curatore Franco Pascale. La serata si aprirà con i saluti del presidente della locale sezione della Fidapa Bpw Italy, Enza Izzo, del sindaco Costabile Spinelli e dell’assessore alla cultura Luisa Maiuri.

 IL PROGRAMMA 

LUGLIO 2014 

Dall’11 al 20 luglio appuntamento con “International Beach Soccer” nel suggestivo scenario di Marina Piccola a Santa Maria di Castellabate, a cura del Comune e dell’Asd New Fitness.

Dal 12 luglio al 24 agosto ritorna la rassegna “Libri Meridionali” nella Casa Santa Scolastica a Santa Maria di Castellabate, a cura del Centro di promozione Culturale per il Cilento. Taglio del nastro il 12 luglio

Il 17 luglio “Concerto della Fanfara dei carabinieri del 10° battaglione Campania” in occasione del bicentenario dell’Arma dei Carabinieri in Piazza Lucia a Santa Maria di Castellabate.

Dal 18 al 20 luglio “Rassegna jazz” al Castello dell’abate a Castellabate, a cura del Comune.

Il 19 luglio “A’ zita”, rievocazione di un matrimonio d’epoca con corteo nuziale in costume, a Santa Maria di Castellabate, a cura della Pro Santa Maria.

Il 24 luglio eventi e shopping con “Notte Blu” a Santa Maria di Castellabate, a cura del Comune e Gruppo commercianti riuniti.

Il 25 luglio “Anteprima della Festa di Ferragosto” sul Lungomare Bracale a Santa Maria di Castellabate a cura dei Cilentani Doc.

AGOSTO 2014

2 – PREMIO ALFERANO  Castello dell’Abate Castellabate (Fondazione Pio Alferano e Comune)

3 – SPETTACOLO TEATRALE Castello dell’Abate Castellabate (La Bottega Teatrale)

7 ORCHESTRA MANDOLINISTICA SALERNITANA – Lago Piazza Madre Teresa di Calcutta

8  – SPETTACOLO TEATRALE Ogliastro Marina  (La Bottega Teatrale)

8 – FESTIVAL VIVIAMOCILENTO – BRIAN AUGER’S OBLIVION EXPRESS feat. ALEX LIGERTWOOD (ex Santana) – Area Portuale San Marco di Castellabate

9 – LA MARCIALONGA – Castellabate ( ASD La Marcialonga di Castellabate- NEWCASTLE)

10 – CORTEO STORICO – Santa Maria di Castellabate (Cilentani DOC)

11 – SPETTACOLO MUSICALE – Piazzale Punta dell’Inferno Santa Maria di Castellabate (Cilentani DOC)

11 – Concerto d’estate  Castello dell’Abate Castellabate (Concerto Bandistico S.Cecilia)

12 – SERATA DI BENEFICENZA – Piazza Lucia Santa Maria di Castellabate (Cilentani DOC)

12 – FESTIVAL SEGRETI D’AUTORE – Castello dell’Abate Castellabate

14 – PALIO STORICO “LA STUZZA” 113° Ed. – Marina Piccola Santa Maria di Castellabate (Cilentani DOC)

15 – SPETTACOLO ARTISTICO PIROTECNICO – Santa Maria di Castellabate

16 – PREMIAZIONE PALIO E CONCERTO DI FERRAGOSTO – Marina Piccola Santa Maria di Castellabate (Cilentani DOC)

17 – SPETTACOLO TEATRALE Castello dell’Abate Castellabate (La Bottega Teatrale)

18 -SPETTACOLO TEATRALE Castello dell’Abate Castellabate (COMPAGNIA TEATRO FORSE )

18 ORCHESTRA MANDOLINISTICA SALERNITANA – San Marco Piazza Comunale

dal 18 al 28 agosto – Torneo Calcio Tennis Marina Piccola Santa Maria di Castellabate

19 – I COLORI DEL MONDO – Piazza Giovanni Paolo II Ogliastro Marina (Il Grillo e il Fiordaliso)

20 – SERATA CONCLUSIVA FESTA DI FERRAGOSTO – Lungomare Bracale Santa Maria di Castellabate (Cilentani DOC)

21/ 28 – RASSEGNA CASTELLABATE IL LUOGO DELL’INCANTO -Castello dell’Abate Castellabate

22 – SPETTACOLO TEATRALE  Alano (La Bottega Teatrale)

 SETTEMBRE 2014

10 – Concerto Coro Città di Dortmund – Piazza Comunale San Marco di Castellabate

DALL’11 AL 21 FINALE COPPA LEN  Castellabate ( Ass. Punta Tresino – Comune)

Si comunica che l’inizio degli spettacoli è previsto per le 21:30  e l’ingresso è gratuito 

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • una segnalazione per la capitaneria del porto e della Finanza di Agropoli e Castellabate: sulla spiaggia libera di S. Maria di Castellabate ormai son diversi decenni che il cosiddetto ”Parco delle acacie” con i suoi ombrelloni occupa abusivamente un considerevole tratto di spiaggia ddel litorale della zona lago. A quando un intervento delle forze dell’ordine o la presenza di qualche ex onorevole mette tutto a tacere!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.