Montecorvino Pugliano: nuovi interventi per la riqualificazione del territorio

Stampa
Montecorvino_pugliano_parcoProsegue sul territorio comunale l’imponente lavoro di riqualificazione che ha visto in questi anni la progettazione, il finanziamento e la realizzazione di numerose opere pubbliche, molte delle quali a costo zero per l’ente. Tale risultato, raggiunto dall’importante opera di pianificazione urbanistica, è visibile tutt’oggi in diversi esempi che si sono realizzati, ultimo dei quali l’area ludica in via Emilia Romagna e il campo polivalente in via Basilicata nella frazione Bivio Pratole. L’area ludica finanziata grazie al progetto “Pugliano Sicura”, per un importo di circa 15.000 euro, è costituita da uno spazio attrezzato a verde con giochi per bambini, panchine ed annessa pista ciclabile con un percorso caratterizzato dalla presenza di segnaletica orizzontale e verticale al fine di contemplare i rudimenti dell’educazione stradale. Inoltre, si è provveduto a riqualificare l’intera area con interventi presso le strutture preesistenti, con la cura del verde pubblico, il ripristino del campo da calcio attiguo al fine di consentire la pratica sportiva all’aperto nei mesi estivi.

Il campo polivalente in via Basilicata è stato costruito usufruendo degli oneri concessori per la stessa lottizzazione che ha visto il sorgere della piazza Giovanni Paolo II. La struttura all’aperto può ospitare diverse discipline tra cui il calcio a 5, pallamano e pallavolo e va ad unirsi agli altri impianti sportivi che negli ultimi anni stanno nascendo sul territorio.  Soddisfazione del sindaco Domenico Di Giorgio per una nuova opera che prosegue nel recupero infrastrutturale dell’intero territorio comunale. “Con forte impegno, con i fondi del Progetto sicurezza P.ON. 2007-2013, abbiamo riqualificato l’area urbana in via Emilia Romagna e il campetto da calcio attiguo al fine di contribuire ad aumentare la vivibilità in una parte del territorio – dichiara l’assessore alla sicurezza e viabilità Alessandro Chiola.

In particolare associata alla nuova area ludica, quest’ultima costituita da un percorso ciclabile contornata da zona giochi e area verde, c’è l’importante finalità dell’educazione stradale da dedicare espressamente ai più piccoli. La mia profonda soddisfazione per il completamento di un progetto che oltre ad offrire  nuove strutture alla cittadinanza, richiama anche l’importante aspetto sociale della sicurezza stradale”.      “In un periodo di forte decremento dell’investimento pubblico consegnamo alla cittadinanza altre opere pubbliche. In particolare il campo polivalente, con la possibilità offerta ai nostri giovani di svolgere attività sportiva all’aperto. L’opera è stata realizzata grazie ad una buona programmazione e pianificazione che nel corso degli anni ha contraddistinto l’opera dell’amministrazione comunale, e che oggi trova un importante realizzazione nelle tante opere di urbanizzazione primaria e secondaria, come piazze, parcheggi, strade, ma anche pubblica illuminazione, fognature e condotte idriche. In più, al fine di rendere l’intera area maggiormente fruibile, sarà pubblicato nei prossimi giorni un bando pubblico per l’installazione di un chiosco, dove i partecipanti saranno chiamati a presentare con l’offerta un progetto migliorativo che certamente andrà a riqualificare ulteriormente l’area”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.