Riforme: Governatore Caldoro, “Sciogliere Regioni, sono doppioni dello Stato”

Stampa
Stefano_Caldoro_in_RegioneCon la discussione sulla revisione del Titolo V “sarebbe il momento di una scelta definitiva”, ossia “lo scioglimento delle attuali regioni”. Lo propone il governatore della Campania Stefano Caldoro, che in un’intervista dalla Stampa sottolinea: è ora “di risolvere il grande problema italiano: la definizione dei poteri. Io credo si debba decidere che i poteri gestionali amministrativi siano, come previsto dalla Costituzione, in capo ai comuni e allo Stato, e quindi va rivisto il ruolo delle regioni”. Queste, continua Caldoro, “sono dei mini-stati senza che si sia sciolto lo Stato. Si raddoppiano i tempi e le funzioni”.

E spiega la sua proposta: “una modifica dell’articolo 131 della Costituzione per istituire regioni che comprendano da 6 a 10 milioni di abitanti. Poche macroregioni che diventino grandi enti di programmazione e pianificazione territoriale, che si occupino di leggi territoriali e facciano da regolatori dei diritti territoriali, con bilanci leggerissimi”. Con questa proposta, aggiunge il governatore, la sanità “dovrebbe essere sempre più nazionale sui Lea, i livelli essenziali di assistenza, garantendo uniformità di trattamento ai cittadini”. E alla domanda se nel Pd sarebbero favorevoli a questa riforma risponde: “credo ci siano posizioni più prudenti. Io però penso che vada fatto oggi, mentre si discute di Titolo V”. E al giornalista che gli chiede se Renzi ne abbia mai parlato con Berlusconi dice: “certo, e sarebbe favorevole”.

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • ALTAMENTE NOCIVI PER I CITTADINI DI UN COMUNE CHE NON FA PARTE DELLA CONSORTERIA ORGANIZZATA….^_^

  • INCREDIBILE…ma VERO!!!…è riuscito finalmente a dire una cosa sensata in tutta la sua vita politica.
    Ma siamo sicuri??..era ubriaco??

  • Onore al merito, in tanta ignavia e decisioni assurde della giunta regionale campana da lui guidata, forse per la prima volta possiamo ascoltare una dichiarazione di Caldoro che denota un grande senso di responsabilità e sulla quale ci dichiariamo d’accordo!

  • Vai avanti su questa strada che la gente ti segue.
    La proposta è sensata, intelligente e di enorme utilità .
    Per questa proposta ti meriti un 10 come politico !

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.