Site icon Salernonotizie.it

Estate in ritirata, tornano piogge e temporali. Da venerdì anche al Sud

Stampa
A poco più di due settimane dal suo inizio, l’estate comincia a fare i ‘capricci’ portando tempo instabile, e temperature in calo, per tutta la settimana. Ma piogge e temporali, secondo i meteorologi riguarderanno fino a giovedì soprattutto il Centronord, mentre al Sud il maltempo arriverà tra giovedì e venerdì. “Sull’Italia – annuncia il meteorologo di 3bmeteo.com Daniele Berlusconi – è in arrivo un affondo di aria fresca nord-atlantica che porterà una settimana molto instabile al Centronord e allontanerà il caldo da tutte le nostre regioni. Si tratta di un vero e proprio colpo basso” proprio quando l’estate “si appresta ad entrare nel suo periodo di maggior stabilità”. Sarà inoltre, precisa Berlusconi, “una perturbazione ben organizzata, molto rara per il mese di luglio, e più consona alla fine della primavera o all’inizio dell’autunno”.

Le aree più interessate dai fenomeni risulteranno soprattutto le regioni del Nord e la Toscana, con fenomeni persistenti specie sulle Alpi, e temporali a più riprese in Valpadana tra lunedì sera e mercoledì mattina, anche forti e accompagnati da grandinate, ma il tempo rimarrà instabile almeno fino a giovedì. Sulle Alpi il clima sarà autunnale, con le temperature che diminuiranno bruscamente rispetto al week-end appena trascorso e ci saranno nevicate fuori stagione intorno ai 2000 metri. Al Sud, secondo Berlusconi, “si avvertirà un sensibile calo termico a partire da mercoledì rispetto all’ondata di caldo che nei giorni scorsi ha interessato le regioni centro-meridionali”. Qualche acquazzone potrebbe giungere anche qui soprattutto dalla fine di giovedì”.

Nel dettaglio domani, secondo il Centro Epson Meteo, tra Lombardia e Triveneto sono previsti accumuli fino a 100 mm di pioggia in 24-36 ore. Nel corso del pomeriggio ci sarà una cessazione delle precipitazioni, ad eccezione del Nordest e della Lombardia orientale. Il divario termico fra Nord e Sud sarà particolarmente accentuato con differenza fino a 17 gradi. Mercoledì al mattino sono previste piogge residue su alto Adriatico e Nordest, ma la situazione sarà comunque tranquilla per gran parte della giornata, che peraltro sarà piuttosto ventosa. Tra sera e notte, sempre secondo il Centro Epson Meteo, il tempo peggiorerà per l’arrivo di un’altra circolazione depressionaria che attraverserà il Nord Italia: nella notte ci saranno rovesci e temporali su pianure del Nordovest Emilia e Liguria, in estensione alle coste adriatiche. Giovedì è prevista qualche pioggia su Nordest, Emilia, Toscana e Marche, ma i fenomeni saranno in attenuazione nel pomeriggio. Venerdì, poi, dominerà l’instabilità sulle regioni del Centro e sulla Campania fino al nord della Puglia.

Exit mobile version