Fisciano: Terminato il Primo Campo Scuola con escursione al Santuario del Pizzo S. Michele

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
campo_scuola_fiscianoUna splendida e avventurosa scalata sul Pizzo S. Michele a Calvanico per terminare nel migliore dei modi un’esperienza avvincente ed emozionante. Si è conclusa così, ieri, la prima edizione del Campo Scuola, organizzata da ACR Penta (Associazione Cattolica dei Ragazzi) in collaborazione con l’associazione socio-culturale “Il Pentagono”.

Gran parte dei bambini e dei ragazzi che hanno partecipato alla settimana di campo scuola tenutasi presso i giardini “Rocco Napoli” in Piazza Vittorio Emanuele alla frazione Penta di Fisciano, domenica 6 luglio, in compagnia dei loro genitori e dei 15 educatori sono arrivati al Santuario di S. Michele, posizionato in cima a una montagna a 1567 metri di altitudine.

Un modo alternativo per stare a diretto contatto con la natura e far vivere ai giovanissimi un’esperienza unica, che in parte ha permesso di realizzare concretamente gli insegnamenti trasmessi in questi giorni dove i temi  dell’ambiente, natura, cultura, valori e famiglia hanno dominato lo scenario del campo scuola e dei momenti di aggregazione vissuti insieme ad altri partecipanti.

L’iniziativa ha ricevuto anche il plauso del sindaco di Fisciano, Tommaso Amabile, e del presidente della BCC di Fisciano, Domenico Sessa, che nei giorni scorsi sono stati ospiti del campo scuola per visionare le attività svolte da bambini e ragazzi.

 

Le attività conoscitive sono state trasmesse ai piccoli attraverso la spiegazione del pianeta Terra e dei 5 Continenti che lo compongono. Ai bambini è stato chiesto, facendo affidamento alla loro sconfinata e smaliziata fantasia, cosa intendono fare o offrire per migliorare le condizioni di vita in tutti i luoghi del mondo. I loro pensieri sono stati affiancati alla lettura dei brani del Vangelo, introducendo anche l’aspetto religioso con la trasmissione dei valori che lo caratterizza.

 

“Siamo rimasti molto soddisfatti – dichiara la presidente ACR di Penta, Ida Pacifico – per l’iniziativa da noi condotta. Ringraziamo il Pentagono e la Parrocchia di San Bartolomeo e Santa Maria delle Grazie che ci hanno aiutato e sostenuto per la buona riuscita di questo campo scuola. Insegnare ai bambini determinati valori sensibilizzando le loro coscienze, ancora in erba, a temi di importanza sociale è motivo di grande stimolo per noi educatori. Per questo ringrazio anche tutti i collaboratori ACR per la loro passione e la loro pazienza”.

 

Soddisfatto anche il presidente del Pentagono, Amedeo Napoli, per l’iniziativa realizzata.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.