Maltempo al Centronord fino a giovedì, sole al Sud

Stampa
meteo_sole_caldoDurerà fino a giovedì il maltempo che ha colpito ieri il Centronord con piogge record in Liguria e Lombardia. Da venerdì, infatti, le condizioni meteorologiche saranno in generale più favorevoli. Piogge e temporali, peraltro, porteranno anche un abbassamento delle temperature di 4-5 gradi sotto la norma. Il divario termico tra Nord e Sud, così, toccherà punte di 15 gradi.

Queste le previsioni per la settimana del Centro Epson Meteo. A portare da oggi nuvole e temporali è la perturbazione numero 3 di luglio, che, spiega il meteorologo del Centro Flavio Galbiati, “porterà oggi nuvole e temporali anche forti al Nord: prosegue dunque l’allerta maltempo in molte regioni. Un po’ di instabilità si registrerà al Centro; il tempo sarà invece più stabile al Sud, grazie alla protezione dell’alta pressione di matrice africana che favorirà anche un aumento del caldo in tutto il Meridione, con punte di 36-38 gradi”. Nel dettaglio mercoledì in mattinata, secondo il Centro Epson Meteo, è prevista una residua instabilità nell’estremo Nordest e un netto miglioramento invece nel resto del Nord.

Dal pomeriggio tornerà una marcata instabilità su tutte le zone montuose del Nord e sul Piemonte. Tra il tardo pomeriggio e la sera i fenomeni si estenderanno alle coste della Liguria e alle pianure di Lombardia, Emilia, Triveneto, dove i temporali potranno essere anche di forte intensità. Bel tempo è previsto in Romagna e al Centrosud, con un po’ di nubi sparse soprattutto nelle zone interne del Centro, sul basso Tirreno e sulla Sardegna. Giovedì il tempo, informa ancora il Centro Epson Meteo, sarà ancora instabile al Nordest e sulle regioni centrali con ancora qualche rovescio o temporale. Locali piogge potranno interessare anche Sardegna, Campania e Sicilia. Maggiori schiarite sono invece previste all’estremo Sud e al Nordovest.

Le temperature registreranno un ulteriore calo, soprattutto al Centronord con valori anche di 4-5 gradi inferiori alla norma. A partire da venerdì, e per tutto il weekend, le condizioni meteorologiche saranno in generale più favorevoli, anche se non mancheranno annuvolamenti e locali episodi di instabilità. Da venerdì si prevede anche un graduale rialzo delle temperature al Centronord, in ulteriore lieve calo al Sud, con valori che tenderanno ovunque ad avvicinarsi alla norma e in generale compresi tra 27 e 32 gradi.

A spiegare questa ‘fase’ meteorologica ‘anomala’ è il meteorologo Paolo Corazzon di 3bmeteo.com “Stiamo vivendo – spiega – una fase anomala perché stazionaria, non si sblocca ormai da settimane. La motivazione? Il Nord Italia è a metà strada tra le masse di aria calda che insistono sul Mediterraneo e sull’Italia Centro Meridionale e l’aria più fresca sul Centro Nord Europa. Questo genera fenomeni violenti, che vanno a sfociare in trombe d’aria, grandinate o nubifragi. Oggi – conclude – siamo al culmine di una situazione che potrà vedere una fine solo la settimana prossima quando dovrebbe aumentare la pressione atmosferica”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.