Stagione estiva nel Cilento: al via Mare Sicuro 2014

Stampa
Guardia_CostieraIniziata l’Operazione Mare Sicuro 2014: personale e mezzi in pattugliamento lungo le coste del territorio Cilentano di giurisdizione del Circondario marittimo di Palinuro, al fine di garantire un corretto svolgimento di quelle attività che vedono il mare come punto ricreativo-turistico per moltissime famiglie, diportisti e bagnanti in generale.

Anche quest’anno, inoltre, è partita la campagna “Bollino Blu” effettuata dai comandi territoriali della Guardia Costiera che durerà per tutto il periodo Estivo: la finalità è quella di “Evitare duplicazioni nei controlli e consentire di facilitare le operazioni da parte degli organi deputati alla vigilanza in mare”. Una volta superato il controllo con esito positivo, Il “bollino” dovrà essere posizionato a cura dell’utente su un punto ben visibile dell’unità.

Già in corso i controlli anche presso gli stabilimenti balneari, che avranno come punto di riferimento gli Uffici presenti nel territorio e gli uomini e donne impiegati nelle pattuglie via mare e via terra. Per ogni adempimento sulla sicurezza faranno riferimento alla nuova Ordinanza di Sicurezza Balneare 2014, frutto di un intenso lavoro di coordinamento con la Direzione Marittima della Campania e il Compartimento marittimo di Salerno.

Anche l’attività subacquea verrà monitorata nel rispetto delle ordinanze vigenti: per esempio permane l’obbligo per i centri di immersione e di addestramento subacqueo di ottemperare alle comunicazioni di inizio attività, obbligo della comunicazione di una  informativa riportante i dati salienti dell’immersione da effettuare, quali per esempio i nominativi dei responsabili, il luogo dell’immersione etc.

Sarà importante tener presente, altresì, le zone interdette alla balneazione e alle attività subacquee nel rispetto delle ordinanze di di Sicurezza consultabili sul sito Istituzionale.

Inoltre si elencano una serie di raccomandazioni e consigli utili per un regolare svolgimento di un’immersione:

  • Monitorare il proprio stato di efficienza psicofisica,  non superando mai i propri limiti;
  • verificare lo stato dell’attrezzatura ed il suo buon funzionamento soprattutto se non si utilizza da tempo;
  • Fare un’accurata pianificazione del sito ove prevista l’immersione, tenendo bene in mente le zone di interdizione  e le condizioni del mare, le correnti, il vento;
  •  dotarsi sempre delle  segnalazioni previste quali ad esempio la prevista bandiera di segnalazione;
  • scendere sui fondali soltanto in funzione dei limiti previsti dalle didattiche dei brevetti posseduti;
  • immergersi sempre in coppia e  con guide locali;
  • tenere sotto controllo profondità, tempo e quantità d’aria nella bombola, non uscire mai dalla “curva di sicurezza”
  • evitare di immergersi dopo una lunga permanenza al sole o se si è accaldati o se si è consumato poco prima un pasto abbondante;

Infine si rammenta di contattare subito il 1530, il numero delle emergenze in mare, e descrivere accuratamente i fatti per attivare un adeguato servizio di soccorso.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.