Festival di Legambiente a Pollica, Acciaroli e Pioppi: arriva “FestAmbiente Bellezza e Legalità”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
pollica_salerno_acciaroliOltre 50 tra relatori e artisti presenti. libri e degustazioni di vini al tramonto, incontri e musica d’autore, teatro di figura e animazione per bambini, corsi di cucina cilentana da casa, premi e gemellaggi, laboratori di Salagioni delle alici. Prende il via giovedì 10 luglio la terza edizione di FestAmbiente Bellezza e Legalità. Parole, musica e cibo del BuonPaese il festival nazionale di Legambiente che si svolge fino al 13 luglio nelle diverse frazioni del Comune di Pollica, con un cuore logistico ad Acciaroli, promosso da Legambiente insieme al Comune di Pollica, in collaborazione con Libera, Slow Food, e il Parco Nazionale del Cilento Alburni e e Vallo di Diano con l’adesione del Presidente della Repubblica.

Pollica, Acciaroli e Pioppi e il Cilento – commenta Rossella Muroni, direttrice nazionale Legambiente- per quattro giorni si trasformano in un piccolo borgo della legalità, del buon cibo e della corresponsabilità. Quattro giorni di festa per raccontare un paese diverso, che si dedica con passione alla difesa del territorio e alla cura della bellezza”. Il festival vuole onorare la memoria del sindaco Angelo Vassallo, ucciso nel 2010, e consolidare lo stretto rapporto che egli ha saputo creare tra il suo comune e il binomio bellezza e legalità. Quattro giorni per parlare di bella politica, per ascoltare buona musica, per gustare i vini del Cilento, per fare il bagno in un mare a cinque vele, per assaggiare i migliori prodotti della gastronomia cilentana. Quattro belle giornate per visitare Pollica, il Cilento, i luoghi di Angelo Vassallo. Quattro belle giornate per conoscere un pezzo buono dell’Italia.

Si parte giovedì 10 luglio, con con l’inaugurazione della Summer School della cucina cilentana di casa a cura dell’EcoMuseo della Dieta Mediterranea di Pioppi, il corso di ricette tipiche cilentane, con chef d’eccezione, le massaie di Pollica. Il corso di svolgerà fino al 12 luglio a Pollica nel Castello dei Principi Capano. La Pasta fatta in casa con laboratorio dell’Olio Evo sui Ceci di Cicerale, le Alici di menaica con il laboratorio sul Pesce azzurro, i dolci del Cilento antico e laboratorio sui formaggi cilentani ispireranno i piatti per essere preparati, premiati e degustati. La ricerca degli ingredienti, la preparazione, le ricette segrete, le storie legate ai piatti, il tutto dalle mani e dalla voce di chi questi piatti li conosce e li prepara da tanto tempo.

Alle 18,30 presso i Giardini del Porto di Acciaroli inaugurazione della Festa con la Banda di San Mauro alla presenza di Rossella Muroni, direttrice nazionale Legambiente, Stefano Pisani, Sindaco di Pollica, Michele Buonomo,presidente Legambiente Campania, Amilcare Troiano, presidente Parco Nazionale Cilento e Vallo di Diano, Nino Pascale, presidente nazionale Slow Food, Cesare Petrone, Capo del Corpo Forestale, Anna Garofalo, Libera, Gen. Sergio Costa, Comandante Regione Campania Corpo Forestale. Alle 21,30 alCastello Capano di Pollica “Benvenuto Presidente!”, cena spettacolo per festeggiare l’elezione di Stefano Pisani, sindaco di Pollica come presidente di Cittàslow International con le arie d’opera a cura del Conservatorio di Salerno e Dialogo semiserio tra cuochi a sostegno della dieta mediterranea di Roberta Sandias.

Ma il programma del giovedì dà  solo il  via a un lungo e ricco week end di “parole, musica e cibo  del Buon Paese” .Ogni giorno appuntamenti con i saperi e sapori del Cilento, con degustazioni di vini, mercatino dei prodotti tipici cilentani. Ogni sera per la gioia dei piu’ piccoli si svolgerà il Festival di Teatro di figura in riva al mare presso il Museo del Mare di Pioppi con ospiti di eccezione come Gek Tessaro e Laura Kiebel. Tra gli ospiti della quattro giorni di Legambiente Rosella Muroni, Michele Buonomo, Cesare Patrone, Sergio Costa, Amilcare Troiano, Stefano Caldoro, Michele Emiliano, Paolo Masini, Luigi De Magistris, Umberto De Gregorio, Nino Pascale. Ogni sera musica d’autore  venerdi’ appuntamento con Daniele Sepe in quartetto e sabato 12 luglio  con Peppe Servillo canta Soriano – Canzoni sul calcio e sulla vita con Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. StrunzAmbiente quando arriva ?
    Lasciate in pace A.Vassallo e andatevene al Crescent a badare alle passere.

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.