Sicurezza: la Guardia Costiera di Salerno amplia i servizi offerti all’utenza turistica balneare

Stampa
Capitaneria_Porto_Mare_Sicuro_2Come noto, lo sforzo profuso dal Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera nell’ambito della sicurezza delle attività balneari, turistiche e diportisti che è massimo, soprattutto in questo periodo dell’anno, sostanziandosi in diverse iniziative a ciò orientate. In questo contesto, è stato ritenuto della massima importanza intraprendere ogni azione utile allo scopo di incrementare sempre di più la quantità e la qualità delle informazioni accessibili all’utenza. Ed infatti, il Comandante della Capitaneria di Porto di Salerno C.V. (CP) Maurizio TROGU, sotto il coordinamento del Direttore Marittimo della Campania Ammiraglio Antonio BASILE, ha fortemente voluto che la Guardia Costiera di Salerno si distinguesse anche quest’anno per le iniziative messe in campo ed offerte alla collettività, prevedendo ed attuando una importante serie di novità.

Gli uffici della Capitaneria di Porto resteranno aperti al pubblico fino alle ore 20:00, e ciò al fine di offrire una maggiore fruibilità dei servizi offerti dalla Guardia Costiera da parte dell’utenza del mare. Infatti, saranno predisposti degli “sportelli informativi” sia presso la sede della Capitaneria di Porto di Salerno che presso il porto Masuccio Salernitano, dove il personale della Guardia Costiera accoglierà l’utenza per prestare assistenza e per offrire tutte le informazioni che saranno richieste. Il personale della Guardia Costiera di Salerno, oltre a prestare i servizi di assistenza ed informazione direttamente presso gli sportelli informativi, risponderà anche a tutte le richieste dell’utenza che contatterà la Capitaneria di Porto via telefono; questo servizio sarà particolarmente utile sia per i diportisti che si trovino in navigazione, sia per bagnanti che si trovino sulle spiagge, e che necessitino di particolari informazioni.

Saranno previsti periodici incontri con i circoli nautici, al fine di offrire una costante presenza volta a divulgare con maggiore incisività le regole che disciplinano la sicurezza della navigazione ed il rispetto dell’ambiente. Continuerà l’iniziativa legata al rilascio del “bollini blu” ai diportisti che si distinguono per il rispetto dei requisiti della sicurezza della navigazione (possesso di dotazioni individuali di sicurezza e di emergenza, regolarità della documentazione di bordo, etc.); l’esibizione di tale bollino alle Forze di Polizia permetterà di distinguersi come diportista diligente, così assicurando sia l’esigenza di garantire la sicurezza della navigazione, sia quella di non gravare eccessivamente sui singoli diportisti moltiplicando inutilmente le attività di controllo.

È previsto il pattugliamento continuo delle coste e del litorale effettuato via terra dal Nucleo Operativo per la Difesa di Mare, che presenzierà di volta in volta anche presso gli stabilimenti balneari al fine di offrire una maggiore tutela sia per i gestori degli stabilimenti che per i loro avventori, cui offrirà anche informazioni relative alla corretta pratica della balneazione e dell’utilizzo delle spiagge. Saranno effettuati collegamenti settimanali con TV locali, al fine di offrire una divulgazione più completa di tutte le informazioni relative le attività poste in essere dalla Guardia Costiera.

 

È stato predisposto un presidio fisso della Guardia Costiera presso il porto Masuccio Salernitano, ove stazionerà personale della Capitaneria di Porto di Salerno che vigilerà sulle operazioni di imbarco e sbarco passeggeri dai traghetti, ed assicurerà una costante assistenza al pubblico, ai diportisti ed agli operatori del mare.

Durante tutto il periodo estivo, quindi, la Capitaneria di Porto offrirà una presenza ancora più incisiva sul territorio; al proposito, nell’ambito delle attività operative già avviate con l’operazione “MARE SICURO”, la Guardia Costiera sarà impegnata, in coordinamento con le altre Forze di Polizia che operano in mare, nella consueta, intensa attività di vigilanza sulla navigazione diportistica.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.