Crescent Salerno, De Luca a LIRATV: “Progetto di valore mondiale”

Stampa
cantiere_lavori_lungomare_salerno_11 “L’area era totalmente cementificata, totalmente degradata e totalmente chiusa ai cittadini. Noi abbiamo demolito tutto, abbiamo bonificato l’area e restituiamo ai cittadini che non l’avevano mai avuta una parte della costa e dell’area urbana della città prolungando il lungomare di altri 400 metri. E c’è anche da discutere? Elaboriamo un progetto architettonico di valore mondiale che avrebbe reso orgoglioso qualsiasi paese del mondo. E c’è anche da discutere? Parliamo di un progetto che vale 1000 posti di lavoro e 700 posti auto. Sono cose che altrove si fanno senza problemi, mentre qui basta il ricorso di un comitatino di tre sfaccendati con la pancia piena o di una sedicente associazione ambientalista, rappresentata magari da persone che vivono dove davvero in passato c’è stata speculazione edilizia, per bloccare un programma di questo valore”.

Lo ha detto a LIRATV il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca nel corso del consueto appuntamento televisivo del venerdì.  “Fra una settimana – ha detto De Luca –  sarà pronto il nuovo plastico aggiornato e lo esporremo al pubblico, magari con una iniziativa in piazza Portanova, per far vedere quale sarebbe il risultato finale della trasformazione dell’area di Santa Teresa.

Intanto abbiamo mandato le nostre controdeduzioni alla Soprintendenza e abbiamo dato la nostra piena disponibilità a partecipare al tavolo tecnico ministeriale per affrontare tutti i problemi. Ricordo che il Consiglio di Stato ha affermato che va bene tutto quello che abbiamo fatto.

Dobbiamo rispondere solo su tre aspetti: colori e materiali, inserimento nel contesto urbano, valorizzazione paesaggistica. Quindi non si deve riprendere la discussione dall’inizio, il perimetro del pronunciamento nostro e della Soprintendenza è quello. La discussione con la Soprintendenza va avanti in modo sereno e tranquillo. Io resto estremamente fiducioso, troveremo una soluzione.

Il danno che la città subisce per il blocco di questo intervento è enorme. Basti a pensare al respiro che darebbero alle attività commerciali il 700 posti auto del parcheggio interrato. E pensiamo, poi, alle decine di negozi che sorgeranno nel sottopiazza e sotto il colonnato del Crescent, che significano centinaia di nuovi posti di lavoro.

C’è ancora un’area della piazza sequestrata, e sinceramente faccio fatica a capire il perché: quest’area era stata posta sotto sequestro in maniera sbagliata, perché non era compresa in quell’area che la magistratura aveva sequestrato; noi ne abbiamo richiesto il dissequestro per fare i lavori di collegamento tra il lungomare e la piazza”.

44 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Il primo a fare \”ammuina\”, come sempre, è sempre e soltanto lui.
    Ancora il pusillanime tentativo di \”intortare\” i Cittadini facendo del chiacchierato Crescent \”dell\’erba un fascio\”.
    La piazza utile e fruibile da tutti e con più di 700 posti auto (nel sua parte sottostante) va BENISSIMO.
    Lo steccato dei negozi nel prolungamento del Lungomare verso la Piazza, OTTIMO – con la concreta possibilità di implementare attività commerciali dove possono trovare lavoro migliaia di persone –
    ma è SOLTANTO il manufatto CHE NON VA\’ BENE, che è sotto inchiesta e che sembra sia venuto su senza permessi ed autorizzazioni e per il quale la Magistratura ha indagato riscontrando vizi di forma e di procedure tecnico-amministrative tanto da richiedere per De Luca e diversi altri personaggi il rinvio a giudizio.
    E\’ inutile che continua a confondere le idee tirando in ballo il comitatismo, la palude burocratica, gli sfaccendati e quant\’altro.
    La Piazza è una cosa , mentre il Crescent è TUTTA ALTRA COSA!
    E\’ la magistratura che gli ha chiesto conto del Crescent sequestrando il cantiere, ed invece di fare del populistico sarcasmo, in Italia bisogna dare delle spiegazioni.

  • LA SPIGAZIONE : é UNA SOLA ; SIETE I NEMICI DI SALERNO. MA NON CI RIUSCIRETE, A DISTRUGERE, QUELLO CHE é STATO FATTO.

  • andate a zappare che e\’ meglio ,li tanta gente di salerno neanche si addentrava per lo schifo che c\’era .
    dite che e per I ricconi quell edificio?e chi ci deve andare I morti di fame? vergognatevi nemici della citta\’

  • Per cortesia basta con il Crescent,sembra chissa’ perche’ che Salerno ha un solo problema il Crescent.Si tratta di una opera privata, mentre la piazza con i suoi parcheggi sottostanti interessa il commercio e la monvida che senza parcheggi muore.Se fosse possibile separare le due cose in tribunale, sarebbe cosa saggia per la citta’ di Salerno,non ho nozioni giuridiche,ma un po’ di buon senso si.Rifate i calcoli, mettete a posto i parcheggi in tempi brevissimi e ridate linfa al commercio.Il Crescent segua la via maestra della giustizia,ma i tempi devono essere diversi.Necessita’ secondo me, prima di tutto, rimettere a disposizione dei salernitani i posti auto che gia vi erano.

  • x la redazione: se volessi farti un’idea, invece di sparare cazzate, dovresti leggerti le due sentenze del Consiglio di Stato, così capiresti che è tutto a posto. E’ tutto legittimo, mentre l’aspetto paesaggistico, per colpa della sola Soprintendenza, andava perfezionato ma comunque in senso positivo, perché in ogni caso i pareri erano resi.
    Per le stesse motivazioni la magistratura penale imputa reati come il falso ideologico e l’abuso d’ufficio…….. questa è l’Italia.
    A Dubai fanno un grattacielo alto 800 metri fronte mare, un parco villette a forma di palma in mare, qui abbiamo il comitato no Crescent e Italia Nostra (Italia loro) impegolati in soli interessi politico-condominiali (leggi Palazzo ex Inail vero ed unico ecomostro).
    Povera Italia Povera Salerno

  • E secondo te i soldi per realizzare la piazza da 700 posti auto e la stecca delle attività commerciali dove li prendeva il comune? Il Crescent è il modo con il quale il comune ha potuto finanziare l’opera altrimenti non si poteva fare nulla!

  • Ma un pò di dignità, di cervello ce l’hai? Che pena che sei, schiavizzato mentale!

  • Il prossimo progetto sarà di valore interplanetario!!!! Come dice il grande Totò :” ma fatemi il piacere!!!! ” Cerchiamo di ridimensionarci un po’ , torniamo ad essere umili!!!

  • Leggo tra i tanti messaggi cose quanto meno risibili. Una cosa che sinceramente mi disarma è la proposta di indire un referendum su di una indagine avviata dalla magistratura! Insomma noi dovremmo dire, a seguito di referendum, alla magistratura se è cosa da fare o meno come se le leggi non esistessero, e se deve indagare o meno su un presunto, rimane tale fino alla fine delle indagini, reato. Altra cosa è quella di giustificare il palazzone con la necessità di reperire soldi. Analogamente, facendo i dovuti rapporti, come se un rapinatore di banca non commetta reato solo perchè ha bisogno di soldi! Insomma vorrei che una volta si riportasse la questione nel proprio alveo. Aspettiamo la magistratura, se reato c’è stato o meno non tocca a noi emmettere sentenze “a prescindere”. Onestamente penso, visto la costruzione, che il palazzone proprio bello non è!!!

  • A me De Luca è simpatico e credo che per la città abbia fatto molto, ma il crescent non la trovo una cosa riuscita, mi pare una diga

  • Ma che dice de luca? Progetto mondiale? Nooooo!!!! PROGETTO INTERGALATTICOOOO!!!!!!

  • Grande De Luca…Salerno e con tè!!!
    In tanti fanno finta di non capire che la magistratura e altre stronzate varie non c’entrano nulla, i discorsi che fanno sono solo per i loro interessi personali, il Crescent invece è per la città. Solo un parere ulteriore alla Sopraintendenza questo doveva fare De Luca e null’altro. Il resto come dice un amico..e sfravacatur!!! Non appartenete a Salerno lo si capisce benissimo.
    Cari comitatini per l’ambiente interessatevi anche perchè l’acqua di mare alla foce dell’Irno non è pulita, trovate i comuni che sversano liquami nel fiume , questo non v’interessa? Non rende forse, vero???

  • Vi ricordate i Giardini della Minerva,tanto valorizzati nell’era pre Crescent,andateci ora,anche loro con l’erezione della Diga Crescent,hanno perso il 99’9 per cento del loro interesse,potete ammirare un muro eretto a sfregio del buongusto.Qualcuno parla del Palazzo INAIL,anch’esso negli anni passati frutto dell’arroganza e dei piaceri di chi pensa contare a Salerno,fregandosene del danno arrecato.Intanto demoliamo il Crescent,poi interessiamoci anche del palazzo Inail,risaniamo veramente l’area,non come qualcuno si vanta di aver buttato giù qualche baracca,vero Trionfo,per le Istituzioni è la sanatoria di abusi siano essi Baracche o Monumenti alla memoria.Forse un domani con l’area libera come oggi il Crescent qualcun altro potrebbe pensare di erigersi una Piramide.

  • La bellezza o meno di una opera non la si esprime per costruire o meno una opera. Facendo questo ragionamento la torre eiffel non dovrebbe stare dove sta visto che quando fu costruita fu classificata come orribile ed era stato già deciso di buttarla demolirla.

  • AH AH AH , MILLE POSTI DI LAVORO, paragonare il passato dell\’area con il discutibile crescent, poveri mentecatti allora avremmo potuto fare anche una centrale nucleare…sempre meglio del marciume…………aspettiamo la magistratura se è abusivo lo abbattiamo e qualcuno va in galera, se è lecito ci teniamo questo gabinetto……..

  • Questa opera di portata mondiale perché non è stata “riproposta” a dubai ? Perché li hanno scelto di fare architettura seria con opere non considerarli cessi come il crescent di salerno. Siete una banda di ignoranti , una cosa è l architettura altro il proprio gusto.

  • La sagrada famiglia, secondo i critici dell’epoca, era una vera porcheria, così come la galleria Umberto I a Napoli, così come il teatro Verdi a Salerno, la Prefettura, il comune il Palazzo Edilizia ect…
    Oggi gli stessi sono considerati capolavori ed, in ogni caso, beni vincolati da tutelare. Come vedete il tempo cambia le cose.
    Tutti i vari architetti, urbanisti, ambientalisti, tuttologi ect… dovrebbero avere il buon senso di starsi zitti.
    Per quel che concerne la Magistratura, ripeto, rinviano a giudizio su fatti che il Consiglio di Stato considera legittimi. E’ tempo di una revisione profonda della responsabilità dei Magistrati, affinché anche loro, come tutte le categorie professionali, paghino in prima persona.

  • Progetto mondiale ahahha io non ho ben capito se lui e’ matto, oppure prende tutti per idioti, ma valore mondiale di cosa? Quali benefici offre al mondo un palazzo? Forse produce energia rinnovabile, è la sede di monitoraggio della nasa in italia per prevenire catastrofi? E’ forse un centro di ricerca sulle malattie autoimmuni ? Oppure ha ascoltato we are the world prima di dire questa grande cazzata o chi per lui ? 🙂 fate ridere i polli, provicinalotti!!

  • Ricordiamoci però che i gabinetti,si possono pure abbattere,e poi
    rifare…OPPURE NON RIFARE!…
    Comunque se la GIUSTIZIA esiste,Ci sono celle vuote che aspettano.

  • Che pallista….il CDS ha detto di richiedere il parere della sovrintendenza….mentre la sovrintendenza ha bocciato tutto del crescent ….per la cronaca la legge non prevede autorizzazioni paesaggistiche in sanatoria….il solito papocchio all\’italiana!!!!

  • Volete sapere come la questione poteva essere risolta??????????? se quelle tre persone gli si proponeva una abitazione al Crescent, con vista mare, si sarebbe fatto tutto e senza comitati contrari; questi sono, secondo me, i punti importanti, tutto il resto sono chiacchiere a go go.

  • Chi paragona la torre Eiffel al crescente non capisce una mazza ne di architettura ne di storia…

  • Egregio Vincenzo De Luca le “sedicenti associazioni ambientaliste”, come le chiama lei, fanno parte della sua stessa area politica. Se ne faccia una ragione!

  • non e\’ vero che in quell\’aria i cittadini non andavano e non la frequentavano…..io ci andavo tutte le sere e caricavo sulla mia apetta sempre un trans o una prostituta….restituitemi le mie subrette, la voglio come era prima….luisa a ribell dove sei…..

  • GUARDATE VERSO IL CIMITERO—- STA FINENDO UN EDIFICIO MOSTRUOSO TIPO CRESCENT VICINO IL LAGHETTO. E CELANO, I 2 CHIANCARELLARI E ITALIA GNAM NOSTRA CHE FANNO??? il crescent e’ solo paura politica, cercare di distruggere de luca… l’ambientalismo e’ un’altra cosa

  • E magari ne hanno BISOGNO:basta spostarsi di qualche metro per trovare puttane e sporcizia.Che vogliamo fare?Ci costruiamo un altro
    crescent,uno attaccato all’ altro,o la si risolve?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.