Lunedi 14 luglio anteprima del Giffoni Experience al Bambino Gesu’ di Roma

Stampa
Giffoni_experienceLunedì 14 luglio, dalle ore 11, all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma,nella sede storica del Gianicolo, anteprima ufficiale della 44esima edizione del Giffoni Experience, in programma a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, dal 18 al 27 luglio. Una giornata di animazioni e spettacoli dal vivo per i piccoli pazienti dell’Ospedale pediatrico promossa in collaborazione con Aura, l’espressione sociale del Giffoni Experience.

La “Baracca dei Buffoni” aprirà la giornata con lo spettacolo poetico e itinerante “Tra le nuvole”. Personaggi unici e surreali accompagneranno gli spettatori in un mondo incantato stupendoli con coreografie originali. Cinque nuvole rappresentate con ombrelli e veli indossate da altrettanti clown bianchi, passeggiano per le vie accompagnate da musica di carillon. L’effetto incanto e la meraviglia si fonderanno in una parata davvero unica.

A seguire l’autore e compositore Vincenzo Incenzo che interpreterà nella ludoteca alcune delle sue canzoni più famose e i Professori D’Orchestra e gli artisti del Teatro San Carlo di Napoli che si esibiranno in un concerto a dir poco originale. Il Cinquetto è un gruppo musicale del Teatro San Carlo con musicisti attivi nel campo della musica classica, da camera, sinfonica e operistica, legati da una complicità musicale “fuori dagli schemi”.

Importante e significativa anche la presenza e la disponibilità di Disney Italia che allieterà i piccoli pazienti con la proiezione, nella ludoteca, di Frozen – Il Regno di Ghiacciofilm del 2013 diretto da Chris Buck e Jennifer Lee, ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen La Regina delle Nevi. Prodotto dalla Walt Disney Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures, si è aggiudicato due Oscar: Miglior film d’animazione e Miglior Canzone (Let It Go). È il film di animazione che nella sua categoria ha realizzato il maggiore incasso della storia del cinema.

Sul cielo sopra l’Ospedale, poi, si librerà in volo il “drone”  del Giffoni Experience che effettuerà suggestive riprese aeree della città e del Gianicolo.

L’apertura ufficiale del GFF al Bambino Gesù vedrà la presenza del direttore artistico del Giffoni Experience Claudio Gubitosi, del presidente Pietro Rinaldi, della presidente di Aura Alfonsina Novellino. Ospite d’eccezione il giornalista Rai Tonino Pinto. Il kit del giurato verrà consegnato nelle mani di alcuni pazienti dell’Ospedale Pediatrico, che anche quest’anno faranno parte della giuria del Festival per vivere un’esperienza felice di autonomia e integrazione con gli altri coetanei.

«E’ un rapporto ormai consolidato – spiega Giuseppe Profiti, presidente del Bambino Gesù – quello che ci lega al Giffoni Film Festival e all’associazione Aura, cui siamo grati per l’attenzione e la generosità nei confronti dei nostri pazienti. Quello che ci accomuna è l’impegno non solo per la salute dei bambini e dei ragazzi, che è il nostro compito specifico, ma anche per il loro benessere psicologico ed emotivo, per il loro percorso di crescita culturale ed educativa. Da questo punto di vista, il cinema è senz’altro uno strumento fondamentale».

Anche quest’anno verrà assegnato il “Premio Ospedale Bambino Gesù” al film in concorso che si sarà “contraddistinto per aver raccontato con sensibilità, verità e delicatezza il mondo dei bambini, i loro sogni e le loro aspirazioni; per aver riacceso nello sguardo degli adulti la fiamma antica e vibrante dell’effervescenza infantile”.

Dopo il “debutto” romano, il Festival prenderà il via nella sua sede naturale, a Giffoni Valle Piana (Salerno), con migliaia di giurati provenienti da ogni angolo del mondo. Sarà proprio Aura che inaugurerà, il 18 luglio, la 44 esima edizione del Giffoni grazie al WeFly! Team, l’unica pattuglia acrobatica al mondo composta da piloti disabili che volano su aerei ultraleggeri modificati. Alessandro Paleri (leader), tetraplegico dal 1987 e Marco Cherubini (gregario sinistro), disabile dal 1995, coadiuvati dall’istruttore Erich Kustatscher, gregario destro, l’unico non disabile del gruppo, sorvoleranno i cieli di Giffoni Valle Piana in uno spettacolo acrobatico emozionante per la precisione e l’accuratezza tecnica con cui disegnano in cielo evoluzioni in formazione serrata.

Il film

I Walt Disney Animation Studios, autori di Rapunzel – L’Intreccio della Torre e Ralph Spaccatutto, presentano Frozen – Il Regno di Ghiaccio, un’avventurosa commedia da brivido per il grande schermo. Quando una profezia intrappola l’intero regno di Arendelle in un inverno senza fine, Anna, valorosa e ottimista, insieme al coraggioso uomo di montagna Kristoff e alla sua renna Sven, intraprende un viaggio epico alla ricerca della sorella Elsa per riuscire a porre fine al glaciale incantesimo. Anna e Kristoff incontreranno sul loro cammino creature fantastiche come i trolls, un buffo pupazzo di neve di nome Olaf, montagne alte come l’Everest e magia dietro ogni angolo, e combatteranno contro tutti gli elementi della natura per salvare il regno dalla distruzione.

The Walt Disney Company

The Walt Disney Company è un gruppo diversificato leader nel mercato dell’intrattenimento per famiglie e attivo in cinque segmenti: Media Networks, Parchi e Resorts, Studios, Prodotti Derivati e Interactive. Disney Italia è anche attiva nella comunità e collabora con scuole, ospedali, musei, organizzazioni locali come WWF Italia e  diverse onlus quali  ABIO (Associazione Bambini in Ospedale), Telethon, Make-a-Wish, Medicinema http://www.medicinema-italia.org/ e San Patrignano.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.