Iniziata a Fisciano l’installazione di impianti di illuminazione a led in Via delle Industrie e in alcune località comunali

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Fisicano_rotatoriaE’ in atto a Fisciano l’installazione di alcuni impianti di illuminazione a led in linea col modello politico incentrato sulla razionalizzazione delle risorse e indirizzato al risparmio energetico e alla tutela dell’ambiente. Il progetto prevede l’illuminazione della viabilità di Via delle Industrie, che collega Fisciano al Comune di Mercato S. Severino, e della viabilità trasversale che dalla rotatoria su via Giovanni Paolo II, attraversa la zona industriale di Fisciano, la località Canfora e raggiunge la località Soccorso. E’ prevista l’installazione di 155 pali, 50 su via delle Industrie e 105 su Via Nuova Consortile, alimentati da pannelli fotovoltaici in silicio policristallino ad alto rendimento energetico che permette di ottenere un aumento notevole della corrente erogata. Gli stessi hanno una vita media tipica di oltre venti anni. Il progetto è stato approvato con delibera di giunta municipale n. 67 del 12 aprile 2012.

La spesa complessiva per la realizzazione di questi impianti è di 315.816,91 euro, di cui 252.786,27 euro per lavori e 63.030,64 euro per somma a disposizione, finanziati al 50% dalla Camera di Commercio e al 50% con fondi del bilancio comunale. L’appalto è stato aggiudicato con un ribasso del 21.12% alla ditta “Del Pezzo srl” con sede legale ad Angri e sede operativa in Fisciano. Il progetto esecutivo è stato redatto dall’arch. Angelo Aliberti dell’ufficio tecnico comunale, mentre la direzione dei lavori è stata affidata all’ing. Antonio Landi.

I lampioni non prevedono energia elettrica prelevata dalla rete, ricavando l’energia necessaria al loro funzionamento esclusivamente dalla luce del sole immagazzinata di giorno in appositi accumulatori ed erogata di notte. L’installazione di sistemi fotovoltaici ad isola consente notevoli vantaggi sia in termini economici che ambientali. Inoltre, l’intervento permetterà di illuminare la viabilità senza dovere realizzare attività di demolizione e ricostruzione lungo il tratto stradale, ma solo nei luoghi di posa dei pali. Gli obiettivi che si intende raggiungere, nel rispetto della normativa vigente in materia, sono:

  • sicurezza dei cittadini;
  • risparmio energetico;
  • compatibilità ambientale  

“Il Comune di Fisciano – dichiara il Sindaco, Tommaso Amabile – ha deciso di adottare una politica orientata al risparmio energetico e alla tutela ambientale per consegnare alle generazioni future un ambiente salubre e uno spazio territoriale pienamente funzionale sotto tutti i punti di vista”.  “L’intervento di pubblica illuminazione previsto nella Zona Industriale – continua il primo cittadino – è un primo esempio di pratiche energetiche che sfruttano tecnologie innovative e rinnovabili, come quella solare, per consentire una razionalizzazione delle risorse intelligente, implementando sistemi di risparmio per andare incontro alle esigenze della cittadinanza locale”. Da sottolineare che la Zona Industriale, recentemente, è stata interessata anche a un intervento di videosorveglianza per incrementare il livello di sicurezza dell’intera area.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.