La Fondazione MIdA con l’associazione Discotea CTG punta sull’Impresa simulata

Stampa
Parte giovedì 17 luglio il nuovo progetto formativo della Fondazione MIdA, che sarà realizzato in collaborazione con l’associazione salernitana Discotea CTG.

La Fondazione MIdA con questo progetto – spiega il presidente della Fondazione MIdA Francescantonio D’Oriliavuole aprire ulteriormente le porte ai giovani e alle progettualità che sfruttano l’innovazione, puntando sulla formazione delle risorse umane e di ragazzi del territorio per proporre ai turisti un’offerta sempre più qualificata. L’obiettivo del progetto è incoraggiare e sostenere la partecipazione attiva dei giovani alla promozione del territorio attraverso gli strumenti del marketing, della comunicazione e dello spettacolo”.

Il progetto di impresa simulata per formazione peer to peer di risorse umane è rivolto a studenti dai 15 anni in su, ma anche a coloro che vogliano ampliare le proprie conoscenze sulle professionalità interne al sistema MIdA: operatori turistici, addetto all’intrattenimento e spettacolo, gestione delle risorse umane, marketing, comunicazione e scrittura creativa, ricerca scientifica, laboratori didattici. I partecipanti scopriranno i tesori nascosti del proprio territorio, prenderanno dimestichezza con le lingue straniere e molto altro. La selezione, che si terrà il 17 luglio a partire dalle ore 10.00 presso gli uffici della Fondazione MIdA/Grotte di Pertosa-Auletta, prevede cinque borse di studio che renderanno gratuita la formazione a giovani di particolare talento.

La formazione “peer to peer” e il “learning by doing”, che sarà alla base del progetto formativo – sottolinea la responsabile Barbara Kornefeld dell’Associazione Discotea CTG – hanno sancito il successo di Stati come gli USA, il Giappone e la Germania. Così

 

 

riusciamo a catturare l’attenzione anche di quelle “intelligenze pratiche”, giovani e meno giovani che hanno bisogno di capire subito a cosa serve una nozione teorica: in tal modo, si ha un naturale effetto di inclusione sociale e di contrasto alla dispersione scolastica”.

E’ gradita la prenotazione per partecipare alla selezione del 17 luglio, che costituirà elemento preferenziale nell’ordine dei colloqui, al numero 0975/397037. I partecipanti e i loro accompagnatori che volessero visitare le Grotte di Pertosa-Auletta, fruiranno di uno sconto del 50% all’ingresso.

Info utili:

Discotea CTG è un’associazione salernitana di contrasto alla dispersione scolastica, di promozione sociale, di transizione scuola-lavoro. E’ inoltre membro della rete nazionale dei Centri Turistici Giovanili che promuovono progetti di sviluppo integrale della persona, agendo nei settori del turismo giovanile e sociale, del tempo libero, dell’ambiente e del volontariato culturale.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.