Nuovo farmaco epatite a 394 pazienti, Aifa chiederà aumento

Stampa
provette_analisiL’Aifa chiederà un allargamento del numero di pazienti che hanno diritto al Sofosbuvir, il farmaco per l’epatite C la cui contrattazione è stata rinviata a fine settembre, per uso compassionevole. Lo ha affermato il direttore generale dell’Aifa Luca Pani a margine della presentazione del rapporto Osmed oggi a Roma.

”A venerdì i pazienti che ricevevano il trattamento per uso compassionevole erano 394, e sono 1200 quelli immediatamente gestibili – ha spiegato Pani -. Aifa intende però chiedere alla Commissione Tecnico Scientifica di allargare l’uso compassionevole anche ai pazienti con carcinoma trattabile che siano in lista per il trapianto”.

La trattativa, ha spiegato Pani, si è interrotta su richiesta dell’azienda produttrice, che per la prima volta si trova a decidere il prezzo da praticare a un farmaco che potrebbe andare a centinaia di migliaia di pazienti, mentre i paesi dove la trattativa si è conclusa hanno molti meno malati. ”L’azienda ha chiesto un ‘clock stop’, che è uno dei suoi diritti, per valutare gli impatti farmaco-economici di una scala di trattamenti che non era di poche migliaia o poche decine di migliaia di pazienti ma diverse centinaia di migliaia – ha sottolineato – e questo cambia le valutazioni di impatto”.

L’Italia fa parte di un network di 14 paesi europei che collaboreranno per la contrattazione. ”L’Italia è il paese leader di questa alleanza – ha affermato Pani – noi negoziamo con l’azienda dicendo che possiamo accettare il prezzo medio europeo di 37mila euro, ma questo significa che per trattare 20mila pazienti dobbiamo affrontare un costo complessivo di 740 milioni di euro in un anno. Si può fare tutto, ma poi gli altri 200mila pazienti?”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.