Padula: Prima edizione concorso “Poesia e arte” dedicato a padre Giovanni Minozzi

Stampa
Certosa_di_PadulaL’Associazione “Nuove Idee” di Padula, al fine di diffondere e valorizzare la Cultura e l’Arte nelle sue diverse forme, organizza la 1^ edizione del Concorso “Poesia e Arte”, dedicato a Padre Giovanni Minozzi. Il concorso vuole anche celebrare l’ormai imminente beatificazione di Padre Minozzi, figura indimenticabile di sacerdote al quale, insieme a Padre Giovanni Semeria, si deve la fondazione dell’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia, e quindi dell’Orfanatrofio della Certosa di Padula e di tantissimi altri. La partecipazione è aperta a tutti, Italiani e stranieri. Il Premio comprende due sezioni: Poesia e Arte.

Le tematiche destinate alla Poesia sono a) l’infanzia; b) tema libero. Le poesie potranno essere sia edite che inedite, ma rigorosamente non dovranno superare i 40 versi. L’autore dovrà inviare n° 5 copie della poesia, una delle quali dovrà contenere i dati anagrafici dell’autore, con recapito telefonico, residenza ed eventuale indirizzo e-mail. Le poesie che giungeranno in vernacolo o lingua straniera dovranno essere accompagnate da traduzione in Italiano, pena l’esclusione

 

Le tematiche destinate all’Arte sono: a) la Certosa di Padula; b) Padre Semeria, Padre Minozzi e gli orfani della Certosa di Padula. Le opere per la sezione Arte potranno essere pittoriche, scultoree o grafiche. Le dimensioni non dovranno superare la misura 50×70 cm per le opere pittoriche e grafiche, 30x40x70 cm per le sculture.

 

Una giuria, composta da personalità del mondo della cultura, attribuirà i premi a suo insindacabile e inappellabile giudizio. Verranno premiati i primi tre classificati delle due sezioni. La Giuria inoltre conferirà premi di merito e speciali in relazione alla qualità dei lavori fatti pervenire all’Associazione Nuove Idee, organizzatrice del Concorso. La notizia del conferimento del premio o della menzione sarà comunicata tempestivamente tramite e-mail o telefonicamente ai recapiti comunicati. Le opere premiate rimangono di proprietà dell’Associazione “Nuove Idee” di Padula e verranno utilizzate (originali ed eventuali riproduzioni) per iniziative senza scopo di lucro.

 

La cerimonia di premiazione del Concorso “Poesia ed Arte” avrà luogo domenica 26 Ottobre 2014, in occasione della  IX edizione del Convegno “La  Giornata del Ricordo”, che si svolgerà nei locali della Corte Esterna presso la Certosa di San Lorenzo a Padula, a partire dalle ore 9,30. L’evento avrà ampia diffusione mediatica.

 

Le opere dei partecipanti dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 2 Ottobre 2014. Verranno accettate consegne postali dopo la scadenza del termine purché recanti timbro con data di spedizione antecedente il termine fissato. I lavori dovranno essere spediti o consegnati a mano (previo accordo telefonico) alla sig.ra Giuseppina Sorrentino, Presidente dell’Associazione Nuove Idee, via Costantinopoli n° 16, CAP 84034 Padula (SA). Insieme all’opera dovrà pervenire la ricevuta della quota di adesione di € 10,00 per ciascuna opera iscritta al Concorso. Il versamento dovrà essere effettuato su carta Post-Pay4023 6006 6581 6445 intestata alla Sig.ra Giuseppina Sorrentino. La partecipazione al Concorso “”Poesia e Arte” implica l’accettazione incondizionata del regolamento. Per ulteriori informazioni si può contattare la pagina Facebook dell’Associazione Nuove Idee, o chiamare i numeri 0975/778194, 340.6896849, 339.8617321. Si può inoltre scrivere all’indirizzo e-mail  pinasorrentinopinto@libero.it.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.