Sequestrate 5 tonnellate di latte privo di documentazione di tracciabilità e dirette verso Salerno

Stampa
carabinieri_sequestro_latteSequestrati oltre 16 tonnellate di prodotti e 54mila false etichette con marchi di qualità irregolari: è il primo bilancio dell’operazione ‘Estate Sicura’ condotta dai Nuclei Antifrodi Carabinieri (Nac) di Parma, Roma e Salerno del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari. I militari, con l’avvio della bella stagione, hanno infatti intensificato i controlli contro la contraffazione alimentare.

Soggette alle verifiche sui sistemi di certificazione di qualità e sul ‘made in Italy’ sono state 75 linee produttive. I controlli hanno riguardato anche il traffico merci della rete stradale. Tra l’altro sono state sequestrate 5 tonnellate di latte privo di documentazione di tracciabilità, trasportate su 5 autobotti in provincia di Salerno senza l’idonea documentazione di tracciabilità. Irregolarità sono state riscontrate anche nella commercializzazione di fitofarmaci, con il sequestro di 4000 prodotti contraffatti, e nel sistema di finanziamenti Ue con 1 milione di euro illecitamente percepiti.

Tra le attività più significative le verifiche ispettive hanno riguardato anche il controllo del sistema di commercializzazione dei fitofarmaci: nel corso dei controlli sono stati sequestrati oltre 4000 fitofarmaci risultati contraffatti e detenuti in locali privi di autorizzazione.

Fonte ANSA

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.