Eboli: consegna attestati di partecipazione al Corso “Professione Casaro”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
mozzarelle_caseificioSi terrà venerdì 18 luglio alle ore 17.00, presso l’Azienda Agricola Sperimentale Improsta di Eboli, la Cerimonia di consegna degli Attestati di partecipazione al Corso “Professione Casaro”. La formazione, che ha visto coinvolti 25 partecipanti, è stata promossa dall’Accademia dei Mestieri di Formamentis Soc.Coop. con sede a Battipaglia, impegnata da tempo nel coniugare le richieste del mercato del lavoro con il mondo della formazione. Il mestiere del Casaro, infatti, nel panorama economico odierno, sembra essere una delle professioni che permette di avere maggiori opportunità nel campo del lavoro. Grazie al corso che si è appena concluso, si è data la possibilità di formare artigiani e operai specializzati delle lavorazioni casearie attraverso un reale apprendimento delle competenze e delle abilità necessarie.

L’intento è stato quello di recuperare un antico mestiere e offrire ai professionisti della ristorazione, delle aziende agricole, delle malghe e del settore caseario, nuove conoscenze e approfondimenti sul ricco ed articolato mondo del formaggio artigianale. Ai partecipanti è stata offerta la possibilità di sperimentare sul campo quanto appreso durante le lezioni teoriche, al fine di verificare le metodologie e le tecnologie specifiche per i diversi stadi di lavorazione. Durante la cerimonia di consegna degli attestati si discuterà dell’esperienza appena conclusa, dei traguardi professionali raggiunti e delle aspettative future dei neo casari. Seguirà la proclamazione, da parte di Camillo Catarozzo, Vice Presidente Cassa Rurale ed Artigiana di Battipaglia – Montecorvino Rovella, del vincitore della Borsa di Studio concessa dalla suddetta filiale. Angelo Morrone, Presidente dell’Associazione Fortis proclamerà, invece, il vincitore della Borsa di Studio Fortis – Formamentis per il Sociale. Moderatore dell’evento è Carmine Fago Mastrangelo. L’Accademia dei Mestieri di Formamentis, con il corso “Professione Casaro” ha voluto offrire una formula diversa e vincente di questa antica figura professionale oggi rivalutata e richiesta.

Importante il ruolo del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana che ha patrocinato il corso e fornito docenti per le lezioni. “Inoltre alcuni dei nostri soci ospiteranno i ragazzi per degli stage – ha sottolineato il Presidente Domenico Raimondo – Il Consorzio crede molto nella figura del casaro e auspica anche una precisa definizione di questa figura professionale che, a nostro giudizio, può offrire importanti opportunità di lavoro ai nostri giovani”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.