Castellabate, sfilata della fanfara dei Carabinieri per il bicentenario dell’Arma

Stampa
carabinieri_bicentenario_2014_25Domani (giovedì 17 luglio 2014) a Santa Maria di Castellabate si festeggia il bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, con la fanfara del decimo battaglione “Campania”. L’evento è organizzato dal Comando provinciale dei Carabinieri di Salerno d’intesa con il Comune di Castellabate.

Interverranno, tra gli altri, il comandante provinciale col. Riccardo Piermarini, il comandante della compagnia di Agropoli, cap. Giulio Presutti, il comandante della locale stazione mar. Santino Musto, il sindaco di Castellabate Costabile Spinelli.

Il programma di festeggiamenti prenderà il via alle ore 19 in piazza Antonio Mondelli, vicino alla locale stazione dell’Arma, con la commemorazione del carabiniere cui è intitolata la piazza, caduto sul fronte jugoslavo il 10 aprile 1941 e decorato alla memoria con medaglia d’argento al valor militare.

Le autorità renderanno onore al militare originario di Castellabate e deporranno una corona d’alloro davanti alla targa che lo ricorda. Seguirà la sfilata della fanfara da piazza Mondelli lungo viale Ortensio Pepi, viale Corrado Grande, corso senatore Matarazzo, con arrivo in piazza Lucia, dove alle ore 20 terrà un concerto.

«È un onore e una gioia ospitare i festeggiamenti dell’Arma – dice il sindaco Costabile Spinelli – C’è un profondo legame tra i cittadini di Castellabate ed i Carabinieri. Il nostro Comune ha dato i natali al carabiniere Antonio Mondelli, morto da eroe nella seconda guerra mondiale. Con la nostra terra aveva legami d’affetto anche il generale di corpo d’armata Pio Alferano, comandante del nucleo tutela patrimonio artistico dal 1975 al 1982 e promotore di una banca dati delle opere d’arte che ha posto le basi per importanti recuperi».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.