Cetara e la “Notte delle Lampare”: torna l’appuntamento con la tradizione dei pescatori

Stampa
Cetara_LampareLa Pro Loco di Cetara, con il patrocinio del Comune di Cetara, dell’Ept, della Provincia, della Camera di Commercio e dell’Autorità Portuale di Salerno, organizza l’evento “Notte delle Lampare”, manifestazione nata per rievocare la tradizione dell’antica tecnica della pesca delle alici con le lampare e per valorizzare la storia e la cultura del proprio territorio. La manifestazione sarà ripresa dalle telecamere di Rai 1 per la trasmissione “Linea Blu”. Quest’anno ricorre la 40a edizione dell’evento organizzato dalla Pro Loco; l’attuale Presidente, il Cav. Antonio De Santis, ha svolto ricerche in collaborazione con alcuni ex presidenti dell’associazione ed ha potuto notare che sono 40 anni che la Pro loco di Cetara organizza un evento legato al mare, alle tradizioni dei pescatori. Afferma De Santis: «La Pro loco di Cetara si è sempre distinta per l’organizzazione di un evento nei mesi estivi legato alle tradizioni marinaresche e gastronomiche del paese, fin dall’antica sagra delle acciughe e dei limoni. Ci teniamo a specificare che siamo alla 40a edizione – anche se negli anni gli eventi hanno avuto titoli diversi – per mettere in risalto la continuità con il passato e portare avanti le tradizioni del paese».

La lampara è un tipo di lampada montata su di una barca che viene usata di notte per illuminare una vasta zona d’acqua, al fine di attrarre i pesci in superficie per poi intrappolarli nella rete. Per estensione vengono chiamati lampara anche l’imbarcazione che monta tali attrezzature e la rete usata per questo tipo di pesca. La sera del 26 luglio le cianciole cetaresi, con le lampare al seguito, prenderanno il largo e si cimenteranno nella pesca delle alici, seguite dai traghetti che accompagneranno tutti coloro che vorranno assistere alla battuta di pesca. Nel frattempo sulla spiaggia di Cetara inizierà la degustazione di alici fritte e di altri prodotti tipici locali. Al rientro dalla pesca si procederà all’illuminazione della baia di Cetara con le lampare e continueranno le degustazioni sulla spiaggia. La serata sarà allietata da uno spettacolo di musiche classiche napoletane. Non mancheranno stand con prodotti tipici locali.

Come ogni anno è previsto il servizio traghetti con varie tipologie di corse.

Traghetti per assistere alla battuta di pesca: partenza da Salerno (Piazza della Concordia): ore 20,00. Dopo la pesca i traghetti sbarcheranno i passeggeri a Cetara per la continuazione della serata.

Partenza da Cetara, molo Madonnina: ore 20,00.

 

Linea ordinaria Salerno (Piazza della Concordia) – Cetara: ore 18,00 – 19,00 – 20,00.

Ritorno da Cetara (Molo Madonnina) per tutta la durata dell’evento, ultima corsa alle 01,00.

 

Programma

–          Ore 20,00: partenza delle cianciole con le lampare per la pesca delle alici e dei traghetti per assistere alla battuta di pesca al largo di Cetara.

–          Ore 20,30: inizio della battuta di pesca.

–          Ore 21,30: rientro delle cianciole, illuminazione della baia di Cetara con le lampare, degustazioni.

            

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.