Cinema: domani la 44esima edizione del Giffoni Experience. Lettera del Capo dello Stato Napolitano

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
giurati_Giffoni_FestivalIl conto alla rovescia è ufficialmente partito: la Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana (SA) è pronta ad accogliere la 44esima edizione del Giffoni Film Festival e i 3500 piccoli giurati, dai tre anni in su, che compongono la giuria. Ad animare la cerimonia d’apertura di domani ci pensa Planes 2 – Missione antincendio, pellicola d’animazione in 3D firmata Walt Disney, ispirata al mondo di Cars e seguito del fortunatissimo Planes. Il pubblico sarà immerso nelle atmosfere del film (in sala dal 28 agosto) grazie alla pattuglia acrobatica italiana WeFly! Team, l’unica al mondo composta da piloti disabili, pronta a fare rotta con i suoi aerei ultraleggeri per colorare con il tricolore il cielo di Giffoni in un’eccezionale esibizione. Il team diventa testimonial perfetto del tema di quest’anno, “Be different”, testimoniando l’esperienza del coraggio e della grinta con cui hanno affrontato la diversità.

Dalla finzione alla realtà, andata e ritorno: il regista Bobs Gannaway e il produttore Farrell Barron raccontano i dietro le quinte del cartoon, accompagnati dai doppiatori italiani: Marco Marzocca (voce di Vento di Tuono), Enzo Savi e Antonio Montieri, in arte Savi&Montieri, speaker di Radio Italia (il muletto Fan e l’elicottero Nick), Andrea Contaldo (Sgocciolo) e il Comandante Federico Max di Inaer Aviation Italia (l’Aereo Bullo). La storia ruota attorno a Dusty, un ex aereo agricolo che nel primo capitolo cinematografico corona il desiderio di partecipare alla competizione più prestigiosa al mondo e la vince. Nella nuova avventura, invece, quel sogno s’infrange a causa di un problema al motore ma il caparbio protagonista non si dà per vinto e sfida i suoi limiti per diventare pompiere.

Con questo messaggio forte di speranza s’inaugura la sezione delle anteprime, che comprende Nicholas on Holiday (il 20 luglio), sequel de Il piccolo Nicolas e i suoi genitori; Colpa delle Stelle, adattamento del best seller di John Green (il 22 luglio); Step Up All In (il 23 luglio) presentato dagli attori Ryan Guzman e Lorella Boccia e dal rapper italiano Guè Pequeno, doppiatore italiano Jasper, leader della crew dei The Grim Knights. Il 25 luglio sarà proposto l’ultimo capolavoro del Maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki Si alza il vento. I grandi appuntamenti al cinema sono stati inaugurati oggi dalla Maratona Marvel, che ripropone Iron ManX-Men L’InizioThorCapitan America e The Avengers. Per la cerimonia d’apertura del Festival sfilerà sul Blue Carpet un tris di talenti tutto italiano. Pif (Pierfrancesco Diliberto) presenta il suo film di debutto alla regia ai giurati, La mafia uccide solo d’estate, mentre l’attrice Giorgia Wurth racconta il suo romanzo, L’accarezzatrice (Mondadori), insieme alla collega Euridice Axen, interprete del book trailer del libro.

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO: “GIFFONI FILM FESTIVAL PRESTIGIOSA RASSEGNA ARTISTICA DI FAMA INTERNAZIONALE, OCCASIONE DI CONFRONTO CULTURALE PER MIGLIAIA DI GIOVANI”

Giorgio_Napolitano“Il Capo dello Stato esprime vivo apprezzamento al comitato promotore per l’impegno profuso nell’ideazione e nell’organizzazione dell’evento e rivolge a tutti i partecipanti un cordiale e sentito augurio per il pieno successo della rassegna, al quale unisco il mio personale”. Sono queste le parole giunte dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Donato Marra, a nome del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione della 44 esima edizione del Giffoni Film Festival, al via domani 18 luglio a Giffoni Valle Piana.

“Il Presidente della Repubblica – si legge nella nota inviata al direttore artistico del GFF, Claudio Gubitosi –  la ringrazia per averlo informato dell’imminente inaugurazione della quarantaquattresima edizione del Giffoni Film festival, prestigiosa rassegna artistica di fama internazionale, occasione di confronto culturale per migliaia di giovani provenienti da diverse parti del mondo, alla quale ha rinnovato la concessione dell’Alto Patronato. La manifestazione, sempre originale e accuratamente strutturata, propone quest’anno alla libera interpretazione dei ragazzi protagonisti del festival, e del vasto pubblico che li segue, un’ampia riflessione sul valore della propria differenza e sull’importanza fondamentale dello sviluppo di un’identità personale, che non sia mai asservita a logiche di acritica imitazione o di adesione a modelli banali spesso commercialmente imposti. Le tante e interessanti opere selezionate sviluppano compiutamente questo tema nella sua complessità e nelle sue diverse manifestazioni, sollecitando i giovani a riconoscere le peculiari potenzialità di ciascuno, aiutandosi vicendevolmente nell’esternarle e nell’accrescerle in modo costruttivo”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.