Il week end del Grand Tour Campania: alla scoperta delle vie del Cilento e di Ercolano sepolta

Stampa
vesuvioCilento, Ercolano e il Vesuvio sono i protagonisti dei prossimi appuntamenti del Grand Tour, il programma di valorizzazione e promozione turistica realizzato dalla Scabec per la Regione Campania, che ha messo a sistema 200 tra musei, siti, scavi archeologici e parchi naturalistici. Sabato 19 luglio appuntamento dalle 20,30 in poi per la visita spettacolarizzata notturna negli scavi di Ercolano dal titolo “Storie Sepolte”.  Una passeggiata notturna tra reale e virtuale, con racconti storici e suggestioni di luce, teatro e musica.  Tra i momenti più emozionati del percorso, la visita ai fornici, con la performance teatrale per ammirare i calchi dei fuggiaschi, che qui cercarono invano di scampare dalla morte. Dai fornici si snoda un segmento di visita, che porta i visitatori sulla terrazza di Marco Nonio Balbo e da all’interno dell’area archeologica lungo il cardo V inferiore, il decumano inferiore e il cardo III inferiore.

Sempre sabato 19 tappa nel Cilento. Con il percorso “Lungo le vie del Cilento – Tour dei borghi tra storia, arte e sapori” che prevede una visita guidata al centro storico di Castellabate e al Museo Vichiano, con degustazione di prodotti tipici della terra dei miti. Sarà possibile raggiungere la zona con un autobus dedicato, in partenza dal porto di Acciaroli alle ore 16.00 e da Santa Maria di Castellabate, piazza Matarazzo, alle ore 16.45. Il week-end Grand Tour termina domenica 20 luglio ad Ercolanocon il percorso animato “Frivolezze e galanterie – Corteggiamenti per gentil donne”, visita guidata a Villa Campolieto, una delle più belle dimore del Miglio d’Oro, con incursione teatrale che ricostruirà la vita di una gentildonna dell’epoca: dal risveglio del mattino, con bevande esotiche e profumate, alla complessa toeletta, al “vago arsenale minutissimo di cose”. Infine degustazione di prodotti tipici.

Appuntamento presso la biglietteria di Villa Campolieto_corso Resina 283, Ercolano, alle ore 10.30. Sempre domenica 20 è sold out l’ evento speciale di Pomigliano Jazz in collaborazione con il Grand Tour, che propone il concerto di Richard Galliano, al tramonto sul Gran Cono.

Info e prenotazioni: http://www.campaniartecard.it/grandtour/

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.