Il week end del Grand Tour Campania: alla scoperta delle vie del Cilento e di Ercolano sepolta

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
vesuvioCilento, Ercolano e il Vesuvio sono i protagonisti dei prossimi appuntamenti del Grand Tour, il programma di valorizzazione e promozione turistica realizzato dalla Scabec per la Regione Campania, che ha messo a sistema 200 tra musei, siti, scavi archeologici e parchi naturalistici. Sabato 19 luglio appuntamento dalle 20,30 in poi per la visita spettacolarizzata notturna negli scavi di Ercolano dal titolo “Storie Sepolte”.  Una passeggiata notturna tra reale e virtuale, con racconti storici e suggestioni di luce, teatro e musica.  Tra i momenti più emozionati del percorso, la visita ai fornici, con la performance teatrale per ammirare i calchi dei fuggiaschi, che qui cercarono invano di scampare dalla morte. Dai fornici si snoda un segmento di visita, che porta i visitatori sulla terrazza di Marco Nonio Balbo e da all’interno dell’area archeologica lungo il cardo V inferiore, il decumano inferiore e il cardo III inferiore.

Sempre sabato 19 tappa nel Cilento. Con il percorso “Lungo le vie del Cilento – Tour dei borghi tra storia, arte e sapori” che prevede una visita guidata al centro storico di Castellabate e al Museo Vichiano, con degustazione di prodotti tipici della terra dei miti. Sarà possibile raggiungere la zona con un autobus dedicato, in partenza dal porto di Acciaroli alle ore 16.00 e da Santa Maria di Castellabate, piazza Matarazzo, alle ore 16.45. Il week-end Grand Tour termina domenica 20 luglio ad Ercolanocon il percorso animato “Frivolezze e galanterie – Corteggiamenti per gentil donne”, visita guidata a Villa Campolieto, una delle più belle dimore del Miglio d’Oro, con incursione teatrale che ricostruirà la vita di una gentildonna dell’epoca: dal risveglio del mattino, con bevande esotiche e profumate, alla complessa toeletta, al “vago arsenale minutissimo di cose”. Infine degustazione di prodotti tipici.

Appuntamento presso la biglietteria di Villa Campolieto_corso Resina 283, Ercolano, alle ore 10.30. Sempre domenica 20 è sold out l’ evento speciale di Pomigliano Jazz in collaborazione con il Grand Tour, che propone il concerto di Richard Galliano, al tramonto sul Gran Cono.

Info e prenotazioni: http://www.campaniartecard.it/grandtour/

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.