Albanella: grande attesa per la sagra “Il Borgo degli Antichi Sapori”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
locandina_Albanella

Mancano pochi giorni al grande evento dell’estate albanellese, un evento unico che avrà inizio il prossimo 30 luglio e fino al 3 agosto farà rivivere la peculiarità degli alimenti di un tempo. Questo sarà il Borgo degli Antichi Sapori, manifestazione unica ad Albanella ed in particolare nella frazione Borgo San Cesareo per gli amanti dei sapori antichi, dei sapori dei nostri nonni. La riscoperta degli antichi gusti con piatti unici e ricchi, dimenticati che oggi stanno per scomparire. Nella suggestiva piazza San Giuseppe Lavoratore, per 5 giorni, saranno rivalorizzati piatti della cucina tipica tradizionale: frittata cu u cuzziell’, acqua sale, casecavall’, sfriuonz’, muligname mbuttunate e purpett, lagane e ceci, cavatelli a quattrete, pasta e fasul cà cutenella, ciauledda, patate sfricinate cu a curnaiola … queste solo alcune delle pietanze, tutte rigorosamente condite e cucinate con olio delle colline albanellesi, che si potranno gustare dal 30 luglio al 3 agosto a Borgo San Cesareo di Albanella.

Particolare cura ed attenzione nella scelta dei vini, con l’introduzione di produzioni derivate da antiche tecniche di vinificazione dei contadini locali.L’evento “Il Borgo degli Antichi Sapori”, non è solo una festa culinaria ma ha alla base un  progetto culturale mirato alla valorizzazione dei prodotti tipici, del territorio, dell’artigianato locale e ambientale tutto ciò attraverso la realizzazione di mostre espositive e meeting con esperti del settore. La ristretta tempistica organizzativa, però, non ha permesso quest’anno l’attuazione totale di questo progetto curato dall’ideatore Giancarlo Carrano. L’evento patrocinato dal Ministro delle politiche Agricole, Regione Campania, Provincia di Salerno,  Camera di Commercio di Salerno ed il Comune di Albanella, è organizzato dall’Ass.ne La Jonda in collaborazione dell’Ass.ne La Panchina, l’A.S. Matinella e l’Asso P.M.I.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.