Calcio & Business: Fifa World Cup 14, vince il fatturato!

Stampa
GermaniaQuattro miliardi di dollari e’ stato il valore stimato del fatturato Fifa World Cup Brasil 2014. (Fonte Forbes). L’utile aziendale dell’evento, della massima manifestazione calcistica mondiale, e’ stato quantificato in 2 miliardi di dollari. La meta’ del fatturato e’ stato determinato dai diritti tv (1,7 miliardi di dollari) e marketing (1,35 miliardi di dollari). Intanto “sponsor tecnici e parteners commerciali” hanno quantificato per la Fifa “ricavi” da circa 500 mln di euro. La Nike risulta essere stato “sponsor tecnico” di 10 nazionali, a seguire Adidas (8 nazionali), Puma (8), Marathon , Lotto, Joma, Legea, Uhl Sports una nazionale. (fonte Il Sole 24 Ore). Il costo delle sponsorizzazioni tecniche risultano essere le seguenti: Nike (136 mln euro), Adidas (101), Puma (33), altri sponsor 5.

I “parteners commerciali” di Fifa World Brasil 2014 sono stati : Coca Cola (parteners di 13 formazioni), Volkswagen (8), Gilette (6), Samsung ( 4), Continental (3), Movistar (3), Claro (3). Il valore degli investimenti attivato dal Governo Brasiliano per stadi e nuove ristrutturazione di impianti e’ stato stimato in 3,6 miliardi di dollari, con una previsione di flusso di turisti pari 600.000 con ritorno economico di 70 miliardi di dollari. ( fonte Il Sole 24 Ore). Il precedente campionato del Mondo svoltasi in Sud Africa nel periodo giugno-luglio 2010 ha determinato invece un “budget organizzativo” di 420 milioni di euro. ( fonte Stageup). Il valore degli “investimenti in infrastrutture” attivato dal Governo sudafricano ammontava a circa 3,3 miliardi di euro, con crescita del Pil di +0,5% ( fonte Il Sole 24 Ore).

La Germania che domenica scorsa ha vinto la Fifa World Cup incassera’ un premio di 25,6 milioni di euro, con un monte premi totale di 298 mln euro. ( fonte Gazzetta dello Sport). Gli altri premi sono stati attribuiti come segue: Argentina (18,3 mln euro), Olanda (16,1), Brasile posto (14,7), partecipazione ai quarti (10,2), partecipazione agli ottavi (6,6) , partecipazione fase di qualificazione (5,8). Il montepremi totale di 349 mln di euro risulta essere aumentato del 12% rispetto al mondiale del Sud Africa 2010 e del 78% rispetto a Germania 2006. La finale mondiale dello scorso 13 luglio ha messo a confronto un “parco calciatori” di un valore totale pari a 1.025 mld di euro diviso come segue : Germania ( 604 mln euro), Argentina (421). La Spagna, eliminata al primo turno di Brasile 2014, risultava essere la nazionale con la maggiore valutazione di mercato del parco calciatori pari a 668 mln di euro.

La valutazione totale dei calciatori che compongono le nazionali che hanno partecipato a Brasile 2014 risultava essere pari a 6,3 mld di euro. La “speciale classifica” delle valutazioni delle “prime dieci nazionali” risulta essere la seguente la seguente: Spagna (668 mln euro), Germania (604), Brasile (502), Francia (443), Argentina (421), Belgio (374), Inghilterra (359), Italia(331), Portogallo (319), Uruguay (234). (fonte la Gazzetta dello Sport). Fifa World Cup Brasil 2014, si e’ chiusa la sfida al “calcio business”!!!

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.