La scheda di Denilson Gabionetta

Stampa
Denilson_GabionettaDa avversario ha affrontato quattro volte la Salernitana, sempre in Serie B, con un bilancio di 2 vittorie e 2 sconfitte: nel 2008/9, il brasiliano prima decise la sfida d’andata tra Albinoleffe e Salernitana con un sinistro violento da fuori; al ritorno, però, il ragazzo cresciuto nell’Hortolandia si fece rubare palla da Merino che da centrocampo siglò un gol da cineteca per il definitivo 4-2 in favore dei granata. L’anno dopo, la Salernitana si impose nuovamente all’Arechi contro la nuova squadra del sudamericano, il Crotone (4-1), e i pitagorici si presero la rivincita al ritorno (2-0) ma Gabionetta rimase a secco. I tifosi granata, però, di certo ricordano le sue qualità. In Italia Gabionetta è arrivato nel 2007, a Varese. Ma già a gennaio fece il gran salto, visto che su di lui mise gli occhi il Pisa, che allora militava in Serie B e che, anche grazie alle sue accelerazioni improvvise, i suoi dribbling, i suoi numeri strappa-applausi, arrivò fino ai play off per la promozione.

Da quel momento, la carriera del mancino carioca s’è sviluppata sempre in cadetteria. Nel 2008/9 Gabionetta venne acquistato dall’Albinoleffe e con i lariani disputò 27 partite e segnò 2 gol, uno dei quali (come detto) contro la Salernitana. A Crotone il ragazzo di Sousas, che ad ottobre compirà 29 anni, ha trovato la sua consacrazione. Nel 2009/2010 Gabionetta, compagno di squadra di Ginestra e Mendicino, che ritroverà a Salerno (c’era anche un altro ex granata, Perpetuini), realizzò 9 reti in 31 incontri, attirando le attenzioni di club importanti. Dopo un braccio di ferro con la società calabrese, a causa del quale rimase fermo per diversi mesi, il brasiliano a gennaio 2011 si trasferì al Torino, dove però giocò solo 9 partite, accusando un evidente ritardo di condizione.

A fine stagione il brasiliano non venne riscattato dai piemontesi. Perdonato dalla tifoseria e dalla società, Gabionetta si ripresentò l’anno dopo a Crotone e se nel 2011/12 le cose non andarono benissimo (6 gol in 24 apparizioni), nella stagione 2012/2013 il talentuoso mancino sudamericano dimostrò tutto il meglio del suo repertorio, firmando il suo record personale di marcature (12 in 37 incontri). A luglio dello scorso anno, Gabionetta è stato ingaggiato dal Parma, ma in Serie A non ha mai esordito. A gennaio, poi, s’è trasferito in Romania, al Cluj, col quale ha raccolto 12 gettoni di presenza impreziosito da un gol fantastico.

LA CARRIERA:

2005-2007           Hortolândia                0 (0)

2007            Varese                        12 (1)

2008            Pisa                            18 (0)

2008-2009           AlbinoLeffe               27 (2)

2009-2010           Crotone                      31 (9)

2010-2011           Torino                        9 (0)

2011-2013           Crotone                      63 (18)

2013-           Parma                         0 (0)

2013-2014           CFR Cluj CFR Cluj  12 (1)

2014-           Salernitana                 0 (0)

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.