Il Pd di Salerno propone la creazione dell’Osservatorio del Pd per il Sud

Stampa

pd_partito_demIl documento di analisi e di proposte operative – elaborato dal Dipartimento Economia del Pd di Salerno coordinato da Roberto De Luca – è articolato in dieci punti: dieci assi di sviluppo per il rilancio economico del territorio.

Sarà presentato mercoledì 23 luglio, a Roma, nel corso della riunione dei responsabili economici provinciali del Partito Democratico, il documento strategico elaborato dal Dipartimento Economia del PD di Salerno.

Il documento focalizza le principali questioni legate alla crisi che continua a segnare profondamente le diverse aree del Mezzogiorno. Dal rilancio di un’industria sostenibile e dell’edilizia all’individuazione di nuove strategie di attrazione di capitali e sostegno alle start up; dalle opportunità della logistica integrata e dell’economia del mare alle proposte per sfruttare a pieno le potenzialità del comparto turistico-culturale; e ancora, uno sguardo attento alle occasioni offerte dalla green economy e dal mondo del non profit: questi i temi principali sviscerati nel documento, accomunati dalla consapevolezza di dover puntare sulle peculiarità e le vocazioni del nostro territorio e del nostro capitale umano, senza dimenticare le troppo spesso trascurate aree interne. “Tutto ciò sarà possibile – è scritto nel documento – solo attraverso il potenziamento degli ‘assi trasversali’ fondamentali per lo sviluppo, quali infrastrutture, connettività, energia, fisco, capitali, credito, formazione e ricerca”.

Il documento sarà sottoposto in una seconda fase al confronto con tutti gli attori dello sviluppo (enti locali, mondo delle imprese, del sindacato, della ricerca, del volontariato, della cultura), con l’obiettivo di declinare al meglio le modalità di effettiva realizzazione dei punti programmatici, individuando miglioramenti, integrazioni ed ulteriori proposte.

Il PD Salerno intende, in tal modo, avviare un’attività di pianificazione e programmazione anche più ampia, che sia in grado di invertire un trend che ha portato la Campania all’ultimo posto in Italia per PIL pro capite e al secondo per tasso di disoccupazione. A tale scopo, la Segreteria provinciale Pd e il Dipartimento Economia  proporranno la creazione di un Osservatorio per il Sud, una vera e propria task force permanente per affrontare i tanti problemi che ancora attanagliano i nostri territori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Il Partito Democratico – spiega il Segretario Provinciale Nicola Landolfi – vuole presentarsi in maniera credibile come forza di governo e di cambiamento. Per farlo deve essere in grado di interpretare la sempre più pressante esigenza di rinnovamento e di formulare proposte concrete per uscire dalla crisi e dare nuovo slancio all’economia. Con questa proposta mettiamo a sintesi tanto lavoro svolto e proviamo ad unire le tante competenze presenti nei nostri territori.”

 

“Mentre il governo regionale sta negoziando sottobanco e senza alcuna reale condivisione il futuro della Campania e il ciclo di programmazione 2014 – 2020, Il PD Salerno – dichiara il Responsabile del Dipartimento Economico Roberto De Luca – intende elaborare proposte concrete, lanciando un messaggio di apertura e di ascolto alle nostre comunità e un segnale di speranza per il Mezzogiorno e i suoi giovani: insieme riusciremo a costruire un nuovo Sud, il Sud delle opportunità, della ricerca, dello sviluppo, delle imprese, del lavoro”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.