Site icon Salernonotizie.it

La costiera Amalfitana ed il Cilento: un connubio in musica

Stampa
Domani (giovedì 24 luglio), alle ore 21.00, i “Concerti d’estate di Villa Guariglia” approdano a Cuccaro Vetere, nel cuore del Cilento, per un concerto dalle tinte folk con I Musicastoria. L’evento è organizzato nell’ambito della campagna enogastronomica della Mappa del Gusto, che quest’anno taglia il traguardo dell’ottava edizione, ed è il frutto della collaborazione con il Gal Casacastra.

Anche per questa edizione, parallelamente ai concerti, infatti, si tiene la Mappa del Gusto, il format nato con il festival ed organizzato con la preziosa collaborazione della Coldiretti di Salerno che mette in campo i ristoranti del territorio per la preparazione di un menù dedicato, realizzato utilizzando solo prodotti d’eccellenza del territorio, fondendosi con l’edizione 2014 del progetto di Campagna Amica “Colti e mangiati”.

I Musicastoria sono nati nel 1996 e a distanza di due anni dalla loro formazione hanno vinto il quarto Festival Inedito per Maria, diretto da Eugenio Bennato con la canzone “Tu ca si femmena” di Granozi/Scafuri. Nel 1999 hanno rappresentato l’Italia ad una tournée estiva in Austria, dove sono stati invitati anche nell’estate del 2001 e del 2003. In curriculum hanno all’attivo diverse partecipazioni televisive: da Uno Mattino sulla rete ammiraglia a “Il sabato del Villaggio” in onda su Rete4. Diverse sono state le collaborazioni con i maggiori esponenti della musica popolare italiana, tra i quali Giovanni Mauriello, Giovanni Imparato, Marcello Colasurdo, Nando Citarella ed Ugo Maiorano. Questa la formazione che domani sera a Cuccaro Vetere suonerà per il concerto dal titolo “I Musicastoria… in piazza”: Angelo Santucci (voce solista, percussioni), Fortuna Imparato (voce solista); Raffaella Coppola (danza, percussioni), Danilo Gloriante (violino, mandolino), Gaetano Troisi (flauto traverso), Ciro Marraffa (mandoloncello, chitarra battente), Francesco Granozi (chitarra classica, chitarra acustica) e Pietro Pisano (basso e zampogna).

 

ll festival quest’anno è il capofila degli eventi cofinanziati con PO FESR Campania 2007 – 2013 Ob. O. 1.12 con DD.GR. n.197/2013 e n.692/2013: La Scoperta della Campania – Sessione “Giugno 2014 – Gennaio 2015” . I “Concerti d’estate di Villa Guariglia”, che rientrano nel PO FESR Campania 2007 – 2013 Ob. O. 1.12, si avvalgono anche del contributo ed il patrocinio del Comune di Vietri sul Mare, della Provincia di Salerno, della Camera di Commercio di Salerno, della Coldiretti Salerno, dell’EPT, della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, del Gal Casacastra e del Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO. Venerdì (25 luglio), alle ore 21, il festival cambierà ancora una volta location per accendere i riflettori su un altro particolare angolo di Vietri sul Mare, la Villa Comunale. Nella piazza a picco sul Mediterraneo, trasformata per l’occasione in un vero e proprio palcoscenico, si esibirà l’Orchestra del Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno, diretta dal M° Massimiliano Carlini. L’ingresso è gratuito. L’Orchestra proporrà un concerto che spazierà da Franz Joseph Haydn a Freddie Mercury.

Exit mobile version