Castellabate: A “Libri meridionali” il libro inchiesta sull’Afghanistan del medico Pauciulo

Stampa

Venerdì 25 luglio alle ore 21 presentazione del libro inchiesta “Afghanistan. Diario di un medico” di Rino Pauciulo, pubblicato da Edizioni Gaja. L’appuntamento è presso la Casa Santa Scolastica, in via Ortensio Pepi a Santa Maria di Castellabate, nell’ambito della XXIV edizione di “Libri Meridionali. Vetrina dell’editoria del Sud”.

La rassegna, che proseguirà fino al 24 agosto, è ideata e curata dal prof. Gennaro Malzone, coadiuvato dal Centro di Promozione Culturale per il Cilento, con il patrocinio del Comune di Castellabate. Apertura dalle ore 19 alle 24, con ingresso libero.

All’evento interverranno il magg. Gianrico Spinelli, primo aiutante maggiore del 19° reggimento “Cavalleggeri guide”, Antonio Abate, ufficiale del Corpo militare della Croce rossa italiana, il vicesindaco e assessore alla Cultura di Castellabate, Luisa Maiuri. Presenterà il giornalista Antonio Vuolo.

L’autore del libro, Rino Pauciulo, è un chirurgo presso l’ospedale di Nocera Inferiore e un ufficiale medico del Corpo militare della Croce rossa. Nel volume racconta l’esperienza fatta in Afghanistan, al seguito del 1° reggimento Bersaglieri prima presso la base di Bakwa e poi in Gulistan in un piccolissimo avamposto, Buji, posto a difesa di un importante valico di montagna.

Panciulo ha anche altre esperienze internazionali alle spalle, come l’operazione arcobaleno in Kosovo, gli eventi sismici di S. Giuliano di Puglia, di Sarno e dell’Aquila. Nello scorso febbraio è stato, inoltre, a bordo della portaerei Cavour che ha compiuto il periplo dell’Africa. A fine agosto sarà imbarcato su una corvetta della Marina militare per l’operazione Mare nostrum. E in ottobre tornerà in Afghanistan.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.