Cetara: tutto pronto per “la Notte delle Lampare” tra tradizioni dei pescatori, la gastronomia e la musica

Stampa

Cetara_LampareLa Pro Loco di Cetara, con il patrocinio del Comune di Cetara, dell’Ept, della Provincia, della Camera di Commercio e dell’Autorità Portuale di Salerno, organizza l’evento “La Notte delle Lampare”, manifestazione nata per rievocare la tradizione dell’antica tecnica della pesca delle alici con le lampare e per valorizzare la storia e la cultura del proprio territorio. Giunta alla sua 4a edizione nella formula attuale,  ma in ideale prosecuzione di iniziative avviate dalla Pro Loco fin dagli anni 70, la notte delle lampare si conferma come l’evento che meglio rappresenta la tradizione di un paese che oggi, con orgoglio, mostra un’identità chiara e particolarmente caratteristica.”La Pro loco di Cetara” afferma il Presidente Antonio De Santis “si è sempre distinta per l’organizzazione di un evento legato alle tradizioni marinaresche e gastronomiche del paese,  già fin dall’antica sagra delle acciughe e dei limoni. Anche se gli eventi hanno avuto negli anni titoli diversi – la continuità con il passato portando avanti le tradizioni del paese, rimane sempre il principale obiettivo”.

Grazie alla stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale, e alla sintonia con  il Sindaco Secondo Squizzato, con l’assessore al Turismo Angela Speranza e con le diverse realtà associative locali come l’associazione CAST, che raggruppa gli operatori economici locali e il Forum dei Giovani di Cetara, quest’anno l’evento mostrerà la forza e la condivisione di quei valori che tutt’oggi alimentano un modus vivendi che contraddistingue un territorio storicamente e naturalmente affascinante. La manifestazione sarà ripresa eccezionalmente dalle telecamere di Rai 1 per la trasmissione “Linea Blu”.

 

La sera del 26 luglio le cianciole cetaresi, con le lampare al seguito (piccole imbarcazioni dotate di grandi lampade usate per illuminare una vasta zona d’acqua e attrarre i pesci), prenderanno il largo e si cimenteranno nella pesca delle alici. Al seguito i traghetti che accompagneranno tutti coloro che vorranno assistere alla battuta di pesca. Nel frattempo sulla spiaggia di Cetara inizierà la degustazione di alici fritte e di altri prodotti tipici locali. Al rientro dalla battuta di pesca si procederà all’illuminazione della baia di Cetara con le lampare mentre continueranno le degustazioni sulla spiaggia. La serata sarà allietata da uno spettacolo di musiche classiche napoletane. Non mancheranno stand con prodotti tipici locali. Sponsor della serata saranno il Pastificio Antonio Amato, il Consorzio per la tutela della Mozzarella di Bufala Campana e la Iasa.

 

Come ogni anno è previsto il servizio traghetti con varie tipologie di corse. Traghetti per assistere alla battuta di pesca: partenza da Salerno (Piazza della Concordia): ore 20,00. Dopo la battuta di pesca i traghetti sbarcheranno i passeggeri a Cetara per la continuazione della serata. Partenza da Cetara, molo Madonnina: ore 20,00.

 

Linea ordinaria Salerno (Piazza della Concordia) – Cetara: ore 18,00 – 19,00 – 20,00.

Ritorno da Cetara (Molo Madonnina) per tutta la durata dell’evento, ultima corsa alle 01,00.

 

Programma

–          Ore 20,00: partenza delle cianciole con le lampare per la pesca delle alici e dei traghetti per assistere alla battuta di pesca al largo di Cetara.

–          Ore 20,30: inizio della battuta di pesca.

–          Ore 21,30: rientro delle cianciole, illuminazione della baia di Cetara con le lampare, degustazioni.

            

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.