Torchiara: l’Olio e il Pane di scena nel “Borgo delle Eccellenze”

Stampa

torchiara_paeseSabato 26 luglio, nello splendido scenario del borgo storico di Copersito, si terrà il primo appuntamento del progetto “Eccellenze Cilentane: cultura, tradizioni e sapori dell’Alto Cilento”, manifestazione che mira a valorizzare le specificità della produzione agricola locale, dell’artigianato e delle espressioni artistiche più tipicamente cilentane.

La serata inaugurale sarà dedicata al pane e all’olio di oliva del Cilento, principale fonte di lipidi nella Dieta Mediterranea. Un appuntamento che non può mancare nel bagaglio culturale di chi vuole conoscere meglio uno dei protagonisti indiscussi di ogni tavola italiana, di cui troppo spesso si ignorano proprietà e caratteristiche.

Il laboratorio di degustazione, proposto dall’amministrazione comunale di Torchiara in uno dei luoghi del Cilento dove l’enogastronomia di qualità è di casa, diventa occasione per scoprire i segreti di questo pregiato alimento.

La presenza di Aziende DOP Cilentane permetterà ai presenti di assaggiare diversi oli extra vergini di oliva di qualità, di conoscere le modalità di coltura dell’olivo e di fare un confronto con l’olio DOP delle colline salernitane.

Inoltre, per capire i pregi e i difetti di questo prodotto, esperti del settore spiegheranno le caratteristiche sensoriali degli oli assaggiati, le tecniche di degustazioni e i valori nutrizionali.

Chiuderà la serata lo splendido spettacolo musicale dell’artista cilentana Piera Lombardi.

 

Programma completo

Sabato 26 Luglio

Ore 20.00 Apertura “Piccolo borgo delle eccellenze”

 

Ore 20.30 Presentazione aziende

Condurranno il laboratorio di degustazione:

Gaetano Avallone – Presidente Nazionale Associazione Assaggiatori OLEUM

Stella Di Sessa – Biologa Nutrizionista

Egidio Guerriero – Esperto del Settore Oleario

 

Ore 22.00 Salotto musicale con PIERA LOMBARDI

 

Aziende presenti:

DOP CILENTO

Frantoio Pietra Bianca di G. Monzo – Casalvelino Marina

Azienda Agricola Marsicano Nicolangelo – Sicili di Morigerati

Azienda Agricola De Filippo Giovanni – Pollica

Azienda Agricola Di Iorio Pasquale – Salento

Azienda Agricola Siniscalchi – Copersito di Torchiara

 

OSPITE

Azienda Agricola La Torretta – Battipaglia DOP Colline Salernitane

Inoltre:

Panificio Carola – Prignano C.to

Forneria Pizzicagnolo – Omignano Scalo

Panificio Biscottificio San Francesco – Rocca C.to

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.