Codice strada: presto patente a punti anche per minorenni. Coinvolti ‘cinquantini’, minicar e scooter fino 150cc

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
2
Stampa
polizia-stradale-salernoPresto anche i minorenni alla guida di ‘cinquantini’ o di ‘minicar’ potrebbero avere la patente a punti ed essere quindi sanzionati con la decurtazione dei punti, il ritiro, la sospensione o la revoca della patente. E’ una delle modifiche al codice della strada introdotta nella legge delega al Governo approvata in Commissione Trasporti della Camera. La novità coinvolge tutti i minorenni alla guida di ciclomotori non superiori a 50 cc, dei quadricicli leggeri, le cosiddette ‘minicar’, e di moto e scooter fino a 150 cc. 
I proventi delle sanzioni per violazioni al codice della strada dovranno essere destinati per almeno il 15% ad un fondo utile a intensificare i controlli su strada e per almeno il 20% ad un fondo per la sicurezza stradale. Lo prevede la legge delega di riforma al codice della strada approvata in Commissione Trasporti della Camera che introduce l’obbligo di rendicontazione, da parte degli enti proprietari delle strade, dei proventi delle multe ed eventuali sanzioni per gli enti inadempienti.
Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

2 COMMENTI

  1. Si va benissimo il nuovo codice stradale, ma siamo sempre li i controlli non ci sono e se cisono sono insufficienti e quindi tanti fanno come gli pare…. un esempio per tutti.. uscita tanenziale ospedale dove sono successi tanti incidenti di cui anche qualcuno mortale si continua tranquillamente a svoltare nel senso sbagliato nonostante i cartelli e la presenza di qualche pattuglia sporadica giusto quando succede qualche incidente…. chiaramente aspettando quello mortale per poi presidiarlo piu di frequente…

  2. per non contare chi si ferma in autostrada per litigare-successo ieri sera raccordo av-sa dir nord tra 2 panda…….in galera

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.