Pensioni: classifica Sole 24 ore, Salerno al 41esimo posto. Città del Sud in coda alla classifica

Stampa
soldi_euroNel dicembre 2011, con il decreto legge Salva Italia, l’ultima pesante modifica alle regole sulle pensioni italiane, con la revisione dell’età pensionabile, dei trattamenti e delle modalità di calcolo. Come sono cambiate, da allora, le nostre pensioni? In quali province si percepiscono gli assegni medi più alti? Le classifiche del Sole 24 Ore si concentrano questa volta sulla previdenza, rivelando dove in quali territori del nostro Paese vengono pagate più pensioni, di quale natura (anzianità, vecchiaia, invalidità) e con quali importi. Per capire qual è stato finora l’impatto dell’ultima riforma varata dal ministro Elsa Fornero e come agiscono ancora le onde lunghe degli interventi precedenti.

Lo scenario previdenziale infatti è in continua evoluzione e non si sono fermati gli interventi correttivi dopo la riforma Fornero. In attesa delle ulteriori misure allo studio, Il Sole 24 Ore di oggi ha elaborato la mappa delle prestazioni sul territorio, individuando un’Italia divisa in due anche su questo fronte, con una concentrazione degli assegni nelle province del Nord economicamente più avanzate e gli importi più alti alle realtà di maggiori dimensioni.Biella spicca nel rapporto prestazioni/ abitanti sia nelle anzianità sia nel totale; realtà come Crotone, Napoli o Catanzaro sono in coda. A Oristano il primato per incidenza delle invalidità civili sulla popolazione residente. Napoli, in questa graduatoria occupa il 17esimo posto, Avellino il 21esimo, Salerno il 41esimo e Caserta il 58esimo. Per quanto riguarda le pensioni di anzianità Biella guida la classifica dell’incidenza sulla popolazione residente mentre Napoli è penultima. Per le pensioni di vecchiaia Napoli occupa l’ultima posizione.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.