Polizia: online il secondo spot della campagna di prevenzione “Sicuri ad ogni età”

Stampa
Lino_BanfiE’ in corso di svolgimento la campagna di sensibilizzazione e prevenzioneSicuri ad ogni età”, realizzata dalla Polizia di Stato contro le truffe che hanno come vittime gli anziani. Pensionati come soggetti privilegiati dai truffatori senza scrupoli che tentano in vari modi di farli cadere in tranelli e raggiri, estorcendo loro denaro. La campagna consiste in 4 cortometraggi, girati a Roma dal regista Paolo Carrino, che mostrano 4 tipiche situazioni di truffe e raggiri che coinvolgono proprio le persone meno giovani, vittime prescelte tra i “capelli bianchi”, fatti presi dalla cronaca quotidiana e investigati dalla polizia. E’ Lino Banfi, il nonno di tre generazioni a raccontarcele in ogni spot, ”mettendoci la faccia”, lui per primo!

Come già comunicato con precedente nota stampa, in occasione dell’avvio della campagna di comunicazione, in data 27 giugno 2014, è stato pubblicato il primo cortometraggio, “L’amico del figlio”, in cui il truffatore avvicina con inganno una persona anziana ai giardinetti facendole credere che suo figlio gli deve ancora restituire una somma di denaro… Da alcuni giorni è online il secondo spot dal titolo “Il Bancomat non funziona” scaricabile dal sito web della Polizia di Stato http://www.youtube.com/watch?v=GA1cB35t1H4&feature=youtu.be oppure al link. In questo secondo spot il raggiro è quasi andato in porto. Due avvenenti ragazze,,, la scelta della preda… e il gioco sembra fatto..Ma…ma  c’è nonno Libero che sventa la truffa. Tre parole quelle giuste “Chiama la polizia”, sempre con la collaborazione di BNL  BNP PARIBAS e la regia di Paolo Carrino.

Queste preziose pillole cinematografiche, che sono ancora “work in progress”, in lavorazione tra un set e l’altro, sono pensate e dedicate alla difesa di chi non è più in una “verde età” e ricche per questo del valore di una linfa “sempreverde”, che irrora tutte le famiglie! Il messaggio quindi è per tutte le età, giovani e meno giovani, figli e nipoti, società civile, tutti insieme! La Polizia di Stato ormai da anni è in prima linea per combattere e arginare questi fenomeni, e su tutto il territorio nazionale sono divulgate informazioni e consigli utili per consentire alle persone anziane di evitare i rischi di truffe, raggiri, furti e rapine. Sono semplici regole di comportamento suggerite per non trovarsi vittime di malintenzionati in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche mentre utilizzano Internet, e la campagna “Sicuri ad ogni età”  interpretata da Lino Banfi,  si inserisce in questa filosofia di prossimità.

Le occasioni di potenziale pericolo sono ovunque e, nei quattro spot della campagna  vengono indicati i “trucchi” principali messi in atto dai malintenzionati e le “risposte” di prudenza da adottare. In ogni spot, l’invito a rivolgersi sempre al 113 e alle Forze dell’ordine in generale, per segnalare comportamenti sospetti e per denunciare situazioni di pericolo.

Si segnala il link alla brochure esplicativa presentata in collaborazione con Confartigianato http://img.poliziadistato.it/docs/manuale-truffe.pdf e si allegano alcune foto del backstage del secondo spot.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.