Cinema, Giffoni Experience: assegnato il Premio CIAL per l’ambiente al Broken Hill Blues

Stampa
Premio_CIAL_GiffoniÈ una produzione svedese il vincitore del “Premio CIAL per l’Ambiente” al Giffoni Film Festival, premio istituito nel 2005 con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e giunto ormai alla sua decima edizione. La giuria, composta da dieci studenti selezionati da CIAL e dal Giffoni attraverso un concorso scuola nazionale denominato “Obiettivo Alluminio – Movie Experience”, ha scelto di assegnare il Premio CIAL per l’Ambiente al film BROKEN HILL BLUES, in concorso nella categoria Generator + 16 (giurati dai 16 ai 18 anni).

Motivazione del Premio. Il film BROKEN HILL BLUES è ambientato nella cittadina più a nord della Svezia: Kiruna, dove gran parte della popolazione vive grazie alle estrazioni di metallo da una miniera. Il film si concentra sulla storia dei protagonisti che si trovano a vivere il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, proprio quando molti dei loro concittadini sono costretti a lasciare la città a causa delle continue scosse e deflagrazioni che scuotono la terra. Il Premio CIAL per l’Ambiente viene assegnato a questo film, in particolare, per l’approccio poetico e al tempo stesso concreto che la regista Sofia Norlin ha adoperato per evidenziare il rapporto fra il territorio d’origine e i membri più giovani di una piccola comunità”. 

Titolo: BROKEN HILL BLUES  (Svezia 2013)

Regia: Sofia Norlin

Distribuzione: www.yellowaffair.com

ECCO IL LINK DEL TRAILER DEL FILM PREMIATO

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.