Salerno; De Luca mostra in piazza il plastico del Crescent: “In gioco mille posti di lavoro”

Stampa
De_Luca_plastico_Crescent_13Con oltre mezz’ora di ritardo rispetto al previsto il Sindaco De Luca, in Piazza Portanova presenta il plastico del Crescent alla città. “ Mostreremo ai nostri concittadini un plastico nuovo ed estremamente verosimile di quella che sarà l’opera finita di Piazza della Libertà e del Crescent. Il plastico resterà visibile anche dopo la manifestazione: i cittadini potranno girare intorno e vedere l’opera in ogni suo dettaglio. Sarà un gesto di civiltà e di correttezza democratica e sarà anche un’occasione per ricordare che lì ci sono in gioco mille posti di lavoro”. Così il sindaco De Luca  sull’iniziativa che ha richiamato in piazza tante persone. Alle 20.10 De Luca in piazza comincia ad illustrare i vent’anni di lavoro per Salerno ma soprattutto come è cambiata la città in questi due decenni.  In Piazza Portanova per illustrare la trasformazione urbanistica consapevole: parchi pubblici a cominciare da quello del Mercatello; strade e rotatorie; campi sportivi ; demolizioni storiche come cementificio, Salid, scasso; sagrati delle chiese; teatro Verdi e Ghirelli. “Una fatica enorme – dice De Luca – che ha mutato il destino di Salerno”.

Il sindaco ha poi aggiunto:  Deve crescere l’amore per la città  di Salerno anche tra quelli che hanno vent’anni e non conoscono come era prima Salerno”. Il sindaco parla delle grandi opere pubbliche della trasformazione urbana: metropolitana, Stazione Marittima di Zaha Hadid, Cittadella giudiziaria di Chipperfield; Piazza della Libertà e Crescent di Bofill; Porta Ovest; Marina d’Arco di Calatrava.

E poi aggiunge: “Il paesaggio non è mummificazione ma fusione tra natura ed azione dell’uomo . Con la costruzione del Jolly si sottrae una parte della città come Santa Teresa ai cittadini. Piazza della Libertà e Crescent completano il disegno urbanistico del fronte di mare restituendo lungomare e Santa Teresa ai cittadini con il panorama della Costa d’Amalfi finalmente visibile”.

IL CRESCENT. “Bohigas aveva progettato una piazza completamente chiusa verso il mare. A me sembrava un delitto. Abbiamo fatto una scelta chiedendo ai progettisti di mantenere aperta la piazza verso la città e la costiera Amalfitana. Ci siamo affidati a Bofil che ha realizzato grandi opere in tutto il mondo. Per una piazza c’era bisogno di un edificato altrimenti non è una piazza. Abbiamo ceduto i diritti edificatori perché quell’area era del demanio e costava 14 milioni di euro. Ricordo che il progetto è del Comune, è un’opera pubblica. Abbiamo scelto il privato perché vendendo i diritti edificatori del Crescent recuperavamo i 14 milioni di euro spesi per acquistare l’area e riqualificarla. Abbiamo un’altra visuale di Salerno che prima non esisteva.

Poi la musica accompagna la visione del nuovo plastico del Crescent: “Scoperto il nuovo plastico di piazza della Libertà, Crescent, Fronte del Mare. Restituiamo il mare ai salernitani, con un progetto bellissimo che vale mille posti di lavoro. Armonia e prospettive, attrazione internazionale. Vincere questa battaglia culturale per il futuro della città e dei nostri figli. Prendiamo in mano il futuro di Salerno e difendiamolo”.

Il plastico di Piazza della Libertà e del Crescent, svelato ieri sera dal Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca nel corso della manifestazione in Piazza Portanova, sarà collocato all’interno della Galleria Capitol (in Corso Vittorio Emanuele), a partire dal prossimo lunedì 25 agosto.

DE LUCA SPIEGA LA RIVOLUZIONE URBANISTICA DELLA CITTÀ [VIDEO]

 

TWITTER


Clicca qui per commentare

  • Ti ricordo che prima del 94 il tuo caro sindaco De Luca era nella giunta Giordano come assessore e vicesindaco. Prima di disprezzare i vecchi socialisti informati. Incredibile, a Salerno pur di osannare il vostro idolo siete capaci di sconvolgere anche la storia recente.

    Per ulteriori informazioni:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Vincenzo_De_Luca_(1949)

  • Il concetto di estetica e di vivibilità non lo danno le cattedrali nel deserto, ma soprattutto i servizi che, attualmente, sono alquanto scadenti. Basta spostarsi dal centro ed il resto di Salerno è in mano al caos e alla sporcizia, con strade impraticabili il cui manto asfaltato non esiste più, verde pubblico abbandonato a se stesso e fatiscente, traffico caotico, auto in terza fila, parcheggiatori abusivi e questuanti dappertutto. La città turistica si vede da questo non dalle cattedrali che si cerca invano di realizzare in città. Un turista, ma quello vero, che venisse a Salerno di domenica passeggerebbe in un lungomare dalle aiuole piene di rifiuti, in compagnia dei topi e della miriade di venditori ambulanti. Se questo è il biglietto da visita di Salerno, credo che i tanti sostenitori della Salerno turistica non sono stati in gita neanche a nord del Garigliano!!!

  • Uhhh era nella giunta e allora?? Vuoi vedere che fare il Consigliere o l’Assessore sono meglio del Sindaco…..poi all’epoca De Luca era del PCI, non mi pare che PCI e Socialisti Craxiani andassero d’accordo……come dire Forza Italia e Fini…

  • Ma questi signori hanno mai sentito parlare della famosa Delibera 71 voluta dal Sindaco Giordano? NOOO? S’informassero, prima di parlare. Questa città è risorta grazie alla Giunta Laica e di Sinistra voluta da Conte con Sindaco Giordano.Chi blatera sa che Giordano e Bonavitacola, allora Assessore ai lavori Pubblici, andarono in galera per la realizzazione del trincerone ferroviario? Giordano ha lasciato un patrimonio grandissimo di opere progettate e semifinaziate che qulacuno ha sfruttato a suo tornaconto. La memoria a breve è debole, ma il tempo è galantuomo.

  • A quanto pare nel tuo elenco ci sono pure opere di “Privati”….vai a tagliare l’erba al giardino della Villa del Giovane Genovese non Laureato 66 anni, Libero Professionista.ò……Bepponeeee portaci il lavoro suuuuu che la Sicilia ti vota tutta…..l

  • Giustamente l’auto in Terza Fila le fa mettere il Sindaco, si sveglia la mattina e ordina “Mettete le auto in terza fila, lo decido io”, poi il Parco di Mercatello non è verde pubblico, meglio prima quando c’erano le discariche abusive dove buttare la fravecatura degli appartamenti appena ristrutturati….viva Scevola il grillino, vai Bepponeee portaci il lavoroooo ollè ollà forza Beppon portaci il Lavooor

  • Io songo do Sud tifo Argentina, me vego o Napoli e non sono bagnato dal Tirreno ma dal Mediterraneo, faccio la DIeta mediterranea io non mangio la briosche francesee buuu sti francesiii io sono un Suddito Borbonico del Regno delle 4 Sicilie oltre il Garigliano non passo…..primo devo attraversare il Sarno l’oroglio Campano e chilli lazzaroni tedeschi che hanno portato le bufale, le mozzarelle di bufale…..i dietologi mediterranei della dieta Mediterranea dicono mangiate la mozzarella….mica il Parmiggiano Reggiano 30 euro al Chilo e dura anni…..la Pastiera 4 giorni e la butti nella spazzatura con il fior d’arancio Arabo Siculooo Sicilia Bedda SIcilia Beddaaaaa Catania in seria AAAA e diamo i voti….niente più destra e Catania in B ehhhh vai LA RUssa sei giovaniiii tiemp bell e na votaa fine anni 90 inizi anni 2000 Azzurro libertàààà DUce DUce……SIcilia Fascio BOrbonico….oN Dos Tress….Due Sicilie meglio di tre

  • Fa invidia alle costruzioni Lego e non altro,mi sorprende la veemenza nel difendere 1000 lavoratori che potrebbe impiegare in tanti altri modi e non nel cementare male e nei posti sbagliati.

  • Una volta gli avvocati d’ufficio erano nominati….e tu ???????

  • si può essere pro o contro il sindaco di salerno; ma una cosa la possiiamo dire tutti insieme: vincenzo de luca ama tantissimo la sua città

  • Il Crescent è UN’OPERA MERAVIGLIOSA.

    E’ davvero incredibile che si stia discutendo della sua importanza.

    Mi mancano le parole.

  • Ormai più andiamo avanti e più mi rendo conto che chi critica il Crescent sono solo invidiosi. Forse sono questi stessi Salernitani che nei decenni passati non hanno mai fatto nulla per Salerno e adesso che abbiamo un Sindaco con una visione per il nostro futuro sono solo invidiosi.

  • VIVA LA RIVOLUZIONE MERIDIONALE E A MORTE IL CAPITALISMO DI STATO. Secessionisti del Cilento.

  • Grande De Luca!
    Sei il miglior sindaco d’Italia. E fai molto bene a ricordare tutto quello che hai fatto da quando sei in carica.
    La gente critica perché non ha memoria e non vuole ricordare.
    Ma cosa era Salerno prima di De Luca???
    Meditate gente, meditate bene e non dimenticate mai

  • sel + pdl + figli delle put……lle + italia delle s…..lle = aria al vapore moltiplicato al nulla!

  • Stavolta la tv preferita dal Dott De Luca ha perso,altra emittente ha trasmesso oggi l’intero soliloquio del sindaco in piena campagna elettorale.Chi paga le spese per l’apparato di Portanova? OPPOSIZIONE SE CI SEI BATTI UN COLPO.

  • Effettivamente non si riesce a capire come si fa a boicottare un’opera così bella ed importante come il Crescent, la Stazione Marittima e tutto il fronte di mare.
    Ho avuto la fortuna di viaggiare molto e di visitare parecchi porti e posso tranquillamente dire che Salerno, con il completamento delle opere, è sicuramente uno dei porti più belli d’Europa.

  • state bloccando una città e con esso tanti posti di lavoro che avre portato il crescent e la nuova piazza della libertà con i 700 posti auto interrati vergognatevi. W De Luca W Salerno

  • Abbiate il coraggio di riconoscerlo, il Crescent e l’urbanistica correlata sono FANTASTICI.

    Il problema di chi si oppone non è l’opera (che, sotto sotto, è apprezzata anche dagli oppositori), il problema E’ DE LUCA. DeLuca deve essere contrastato con ogni mezzo, qualsiasi cosa voglia fare.

    Se fosse stato chiunque altro a volere il Crescent e il resto delle opere, le stesse persone che ora parlano di ecomostro direbbero “quanto è bello”. Vergognatevi, siete la rovina di Salerno.

  • AVANTI DE LUCA CONTRO QUESTI MUCCSIELLI….E QUESTI FRUSTRATELLI DEL PDL CON I LORO AMICI DEL MOVIMENTO DELLE CAZ……tE!

  • tanto alla fine si fara ‘ o crescent a facc e sti auciell e mal augurio …va adda ‘ durza ‘ n , gann
    Avanti tutta Sindaco

  • leggo, sento e vedo cerco di farmi un idea non partigiana sul Crescent ma in tutto questo frastuono pur cercando di essere obiettivo non riesco a venirne fuori con una mia idea. La cosa che sento di dire che forse quel palazzo non ci voleva proprio, forse bastava solo la piazza con annesso parcheggio così da evitare queste tiritere con il rischio di finire “imballati” senza andare da nessuna parte. Onestamente meraviglia non poco tutto quello che è successo, e continuerà a succedere, ma una opera prima di iniziarla non doveva essere corredata da tutti gli atti? Non dovevano essere perfetti i progetti e le autorizzazioni visto che stiamo parlando di milioni di euro e non di noccioline? Poi per gli ambientalisti e i contestatori, una volta tutto in regola, non ci sarebbe stata “trippa per i gatti”!!! Questo è un cattivo segnale che stiamo fornendo ai detrattori della città da cui vivo lontano, e gradirei non essere annoverato tra gli amici o i nemici del Sindaco essendo questa solo una riflessione scevra di partigianeria. Il parere personale sull’opera non lo esprimo però credo che si potesse gestire il problema meglio senza sollevare, a torto o a ragione, questo enorme polverone.

  • tanto alla fine si fara ‘ o crescent a facc e sti auciell e mal augurio …va adda ‘ durza ‘ n , gann … afammoc…. e a sti chiancarellari e …
    Avanti tutta Sindaco

  • Dal mio punto di vista, è evidente che si utilizza IL CRESCENT per colpire la posizione politica di De Luca.

    L’opera poteva anche essere più bella dell’attuale (ho seri dubbi vista l’assoluta bellezza del Crescent) ma sarebbe successa la stessa cosa.

    Il caso della metro è emblematico. E’ stata chiusa semplicemente per dimostrare che poi “sono stato io a farla riaprire”. Cose davvero sconcertanti visto che siamo nel 2014.

    E’ UN’ASSOLUTA INGIUSTIZIA bloccare QUALCOSA DI VERAMENTE SPETTACOLARE.

    Spero che al più presto riprendano i lavori affinché SALERNO DIVENTI PRESTO LA VERA CAPITALE DEL SUD ITALIA.

  • Si Crescent.

    In tutte le città d’Europa si vedono grandi opere.
    Solo in Italia le case devono essere piccole, basse ed invisibili.
    I migliori palazzi che abbiamo a salerno sono indiscutibilmente quelli del “ventennio”. Prima di essi c’era il solo centro storico con viuzze e case deturpate… eppure quei palazzi erano giganti rapportati alle vecchie case.
    La vogliamo finire di far rimanere tutto così com’era?
    A me piacciono grattacieli e grandi opere
    IO VOGLIO VEDERE IL CRESCENT DAL SATELLITE CON GOOGLE MAP!!!!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.