De Luca su Crescent: “A breve decisione della Sovrintendenza, siamo fiduciosi”

Stampa
Crescent_Salerno“Aspettiamo che si insedi la Commissione tecnica ed a breve avremo la decisione della Sovrintendenza. Dopodiché avvieremo questa discussione sulla quale siamo chiamati a spiegare alcuni punti dell’opera ma restiamo estremamente fiduciosi”. Il Sindaco Vincezo De Luca manifesta ottimismo e torna a parlare del Crescent: “Almeno noi siamo ancora con gli occhi che ci brillano per la bellezza del progetto che abbiamo illustrato qualche giorno fa che ci entusiasma e che rappresenta la ricchezza di questa città. Nell’immediato perché sono 1000 posti di lavoro nelle attività commerciali e 700 posti auto di parcheggi interrati, ma soprattutto nel futuro perché il Crescent è un attrattore turistico di valore mondiale. Basterebbe solo quell’intervento per fare della nostra città una meta ambita a livello internazionale”.  

L’INTERVISTA VIDEO A DE LUCA

35 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ha ragione. IL CRESCENT E’ UN’OPERA MERAVIGLIOSA E SI DEVE FARE NEL PIU’ BREVE TEMPO POSSIBILE.

  • Sono perfettamente d’accordo. Tutto il fronte mare ed il Crescent sono opere molto belle e mi auguro che si realizzino nel più breve tempo possibile, parcheggi compresi.

  • che schifo, una colata di cemento sul mare dove c’era una bellissima spiaggia e questo tiene pure la faccia di corno di prenderci per il sedere.

  • Si è stati messi davanti ad un fatto compiuto,zompettando ed infrangendo le leggi con miliardi di cavilli ed alchimie legali.Messi di fronte ad un ricatto di milioni di risarcimento se l’opera non va in porto,che poi alla fine pagherebbe la comunità….
    RESTA IL FATTO CHE IL CRESCENT E’UN CESSO!
    STRAFACCIA LA CITTA’

  • Turista!…Un turista normalmente và girando…
    E vate fà nu giro! Cosa sei rimasto a fare qui’? A vedere altre cose o
    ad adulare uno scheletro,PROSSIMAMENTE IN CARNE,che deturpa
    il panorama di questa città?TI INVIDIO!….

  • poco male prima dell’avvento di De Luca tutta Salerno era un CESSO.
    SINDACO TIENI DURO

  • Spiaggia? Ma quale spiaggia? Non esisteva nessuna spiaggia nelle chiancarelle dal 1930. Ma che cavolo dici?

  • Il crescent e il resto del fronte del mare sono opere da concludere al più presto. Proseguire senza indugio anche contro la volontà di pochi e rumorosi personaggi, sponsorizzati politicamente dalle opposizioni.

  • Bisogna fare un distinguo; una cosa è la piazza ed i parcheggi altra cosa è il CONDOMINIO PRIVATO PER GENTE MILIONARIA. Che il sindaco ci abbia tolto un pezzo di spiaggia e di mare per la piazza ed i parcheggi è un fatto che ruota intorno a beni pubblici; quando poi si passa alla privatizzazione di beni pubblici, allora viene il voltastomaco mondiale. Un sindaco è un amministratore non il padrone di una città; a Salerno si continua nell’equivoco di considerare il sindaco il padrone anche delle menti della gente solo perché in venti anni ha fatto anche delle cose a favore di tutti i cittadini. In venti anni, certamente, non poteva grattarsi la pancia; si è guadagnato lo stipendio!

  • Scusa ma il sindaco che aspetta dalla soprintendenza? Non gli hai detto che la stessa secondo le tue leggi non ha nessun potere decisionale? Forse 6 rimasto a terra con il 3 ruote. ….

  • Ma come si fa a criticare in maniera così spregiudicata un amministratore che ha pochi uguali nella storia d’Italia.
    Non sono di Salerno ma un SINDACO così sarebbe voluto da ogni comune del mondo.
    Obiettivamente il CRESCENT finito è assolutamente STUPENDO. Credo sia una delle opere più belle dell’Italia
    Auspico che l’opera venga terminato molto presto.

  • gente che si permette di dire che ci stava una bella spiaggia…..ci stavano in trans ed e’ tutto documentato…..salerno prima dide luca era una citta squallida rozza e di bassissimo interesse….vergogna a chi rema contro ma son sicuro che sono persone estranei alla citta

  • Merlo si riferisce al meraviglioso chiavicone di santa teresa, che faceva talmente schifo che non ci andavano manco i tossici.
    Bisogna capirlo, uno come lui più del chiavicone in vita sua non ha mai visto.

  • Merlo è uno che per partito preso scrive sempre contro il sindaco per una sua ideologia politica, basta leggere altri precedenti suoi post,per cui non fa testo. .che ls spiaggia i s.teress prima ers un chiavicone puzzolente è fuor di dubbio

  • È un’opera stupenda che vuole chiaramente tutta la città (de luca la aveva presentato nel programma elettorale) salvo qualche nemico di de luca a prescindere.

  • Simbolo della nuova Italia,monumento dell’illegalità realizzato col consenso di chi dovrebbe combatterla.Come siamo ridotti…..Fra tanti tutori della legalità,quei pochi che cercano di far rispettare le regole spesso vengono dileggiati e derisi,fa bene il Sindaco a fare il paragone con Rio de Janeiro,paese Sud Americano ed è da un po che ne stiamo prendendo le sembianze.Un segnale di controtendenza va dato ai cittadini,costi quel che costi va abbattuto,per poter credere ancora in qualcosa e in qualcuno.

  • ci hai stufato. Ma quando andrai via definitivamente in pensione vacanza dove vuoia basta che vai. Basta

  • Vabbè, ci metto la faccia, nome e cognome:
    1977, avevo 12 anni… stavo giocando a tennis in un campetto in cemento che esisteva all’interno del perimetro dell’area di Molo Manfredi con un mio amico, figlio di un ufficiale della Capitaneria di Porto di Salerno.
    Sfortunatamente una palla, maldestramente colpita dalla sorella di questo mio amico, superò il muro di cinta e finì il suo volo proprio oltre le cataste di legname (alte al punto di essere visibili anche dal campetto) presenti all’esterno dell’area dove stavamo giocando.
    La pallina, ovviamente, andava recuperata, ma nè la ragazza, nè il fratello, manifestarono l’intenzione di farlo in quanto avevano ricevuto dai genitori, proprio a causa della pericolosità della zona, il divieto assoluto di accedere all’area delle cosidette “chiancarelle”.
    Io, che ero un pò più “scugnizzo” (sono nato e cresciuto nel centro storico della Salerno che fu… mica ai Parioli), nonostante avessi ricevuto dai miei genitori la medesima raccomandazione, decisi di scavalcare la recinzione per recuperare la pallina.
    Mi arrampicai perciò sul muro, saltai su una catasta di legname e…
    …e vidi, a circa una decina di metri da me una bella Mercedes bianca, con le portiere aperte e con i due occupanti che, alle 11 di mattina si dedicavano, all’aperto, al loro “sollazzo”…
    per essere più preciso e fugare ogni dubbio, spiego meglio la scena: al posto di guida c’era un travestito con tanto di parrucca bionda, trucco e abbigliamento vistoso… la posizione del suo corpo non era però quella solita di chi guida una macchina… no, aveva la testa (che andava su e giu) poggiata sulle gambe del passeggero seduto al suo fianco… devo andare oltre?
    Ad interrompere il mio stupore furono le parole di una terza persona li presente a poca distanza a bordo di un motorino che, scorgendomi, mi urlo di sparire subito… per convincermi a farlo con estrema rapidità mi punto contro una pistola… vi ricordo che avevo solo 12 anni!
    Domanda a quelli che dicono che era meglio prima: MA OVERO FACITE ?

  • Ho avuto la fortuna di girare il mondo, Americhe, Oceania, Africa, Asua, Europa. Zone belle come il sud Italia, in generale le zone del mediterraneo, sono una rarità per la loro bellezza. Salerno ha la fortuna di essere una bellissima città di mare, fine di una delle costiere più note e belle del mondo, non rovinata dalla speculazione edilizia degli anni 50 e 60, che invece ha distrutto vicini paesaggi a Salerno molto noti.
    E’ evidente che completato il Crescent darà quel qual cosa di assolutamente necessario per far emergere la città di Salerno come una grande meta turistica internazionale.
    Mi auguro che tutta questa tenelovela termini al più presto,
    Viva il Crescent.

  • Non siamo di sicuro Montecarlo ed e’ proprio per questo voglio dire che se si permette di edificare proprio a mare su palafitte in quella citta’ , vedi Hotel Fairmont, davanti ad un palazzo storico dell’800 che rappresenta il simbolo di Montecarlo ( Casino) non vedo perche’ in una citta’ piccola dove in una zona , che l’amico Nappa ha rappresentato delicatamente , per quello che era , non si puo’ costruire un palazzo che potra’ essere il simbolo della futura Salerno facendo inoltre presente che non regge neanche la scusante da parte di quelle immondizie di persone che si definiscono ambientalisti o politici falliti , vedi Mari che l’unica cosa’ che ha ottenuto per la sua uscita e’ la disdetta della tessera mia e della mia famiglia da SEL , che lamentano una cementificazione in quanto e’ sicuro che i volumi di cemento sono molto ma molto inferiori a tutti i manufatti, ( e che manufatti ) esistenti in quella zona e che grazie al nostro sindaco sono stati abbattuti.

  • ma che ce vuliss i’ tu ( con tutto il rispetto ) a sta’ e casa rint o crescent? manc io mo pozz permettr pero jamm a tene’ n’opera (la prima …a Salerno )bellissima. ma nessuno si volta dietro a che cosa era Salerno prima? non c’era niente solo una citta’ morta e piatta ,ogni tant arrivav qualche bus a piazza ( ????? e una piazza quella?) della Concordia carico di sipatici anziani del entroterra che si mettevano a ballare la pizzica…e chest era Saliern ,ma vulimm pazzia’. onore e meriti a De Luca

  • per Nappa “l’esploratore” ed Attilio con la tessera dei punti scaduti…quì non si discute il recupero di una zona urbanisticamente e moralmente degradata, la validità e la bellezza del progetto, l’eventuale ricaduta occupazionale, i parcheggi e quant’altro.
    E’ semplicemente SOTTO SEQUESTRO perché la Magistratura inquirente ipotizza reati vari e gravi e c’è una richiesta di rinvio a giudizio che pende sulla testa di De Luca e di diverse persone Aspettiamo, fiduciosi la Magistratura giudicante.

  • Con il CRESCENT Salerno diventerà, grazie anche alla sua posizione e alle altre oper in costruzione, nel giro di 3-4 anni UNA DELLE METE INTERNAZIONALI PIU’ AMBITE AL MONDO.
    C’è gente che rosica, fa parte della vita.

    Vai De Luca!!!!!!

  • UN’OPERA MERAVIGLIOSA.

    COME SI FA A CRITICARLA, DAVVERO COME SI FA.

    QUESTA E’ POLTICA, NON E’ OBIETTIVITA’.

    E’ DAVVERO ASSURDO CHE SI STIANO METTENDO I BASTONI TRA LE RUOTE AD UN’OPERA CHE POTREBBE CAMBIARE PER SEMPRE LA STORA DI SALERNO.

    OH SIGNORE MIO!!!

  • Ma io sul serio non riesco a capire… ma voi sul serio state dicendo???
    Si vede che salerno non è una città turistica per il fatto che voi non ne avete MAI nemmeno visto uno!!! Ma sapete di quanto se ne fregano i turisti stranieri di vedere un’opera moderna e di dubbio gusto e per di più di appartamenti PRIVATI? Assolutamente NIENTE! I turisti che vengono in Italia vogliono vedere la STORIA! Cosa che a salerno non è valorizzata o che viene abbattuta (come l’acuqedotto medioevale per fare posto al trincerone…).
    Poi la zona era DEGRADATA? C’erano DROGATI e TRANS? Chi è che in questi ultimi 20 anni non ha fatto l’ORDINARIO per gestire la situazione???
    Ma la cosa più oscena è che tutto questo viene fatto su suoli PUBBLICI, con contributi PUBBLICI e si costruirà appartamenti PRIVATI!!! Con degli ingegneri che non sanno nemmeno che scavando vicino il mare si trova l’acqua …
    D’altra parte a salerno fanno un trenino che passa ogni 35 minuti e lo chiamano metropolitana e voi siete convinti che E’ una metropolitana…
    Va bene migliorare la zona ma su un suolo pubblico con soldi pubblici va fatto qualcosa di pubblico, che serva ai turisti.
    Fortunatamente il cemento armato non dura più di 100 anni quindi nella Salerno del FUTURO questo mostro non ci sarà sicuramente…

  • X ASSO,tu preghi che se ne deve andare,io quando i miei figli erano piccoli , ora hanno37 e 40 anni,pregavo speriamo che vedano una città diversa da dove sono cresciuto io,io sono del porto,vedi solo noi abitanti della zona sappiamo la storia di quei posti faticenti che oggi parecchi sciemi rimpiangono,cioe è come se per far rispetto a mugliera si tagliono o….,dicevo se hai nipoti non ti fa piacere che da grandi potranno vivere in una citta bella,accogliente,ma che tieni e fell i murtadell vicino agli occhi,io nun ti capisco proprio se tieni come me 67 anni vedi che fra massimo 20 anni ,io tu o Sindaco e tanti pinguini iamm sotto terra,fall per queste creature che ora hanno4-5 anni di vivere in una bella città,ma tu ricordi o chiavicone e o u giardino di cozze,che bello e come erano sapurite,mo tenimm na piazza e chesta maniera e ti brucia o culo solo perche o Sindaco si chiama De Luca ,ma che te ne ne fotte a te e a me io se parlo o difendo lo faccio per i miei nipotini, SCETETE……SI O NUN SI NU SALERNITANO NORMALE……..

  • Personalmente a me il Crescent non dispiace se effettivamente verra realizzato come da plastico. Al limite, e forse questo sara il comprommesso per riconoscere qualcosa a chi protesta, puo darsi che la Sovrintendenza o chi per essa decida di abbattere un piano per rendere il profilo in altezza in linea con gli altri palazzi. Quello che mi disgusta e che purtroppo e lo specchio di questo paese e che non si fanno mai prima, NON ORA ad opera quasi compiuta, discorsi e battaglie circa la legalita della decisione. l’impatto ambientale, l’aspetto artistico etc… del Crescent. Dove era l’opposizione all epoca quando si presento il progetto e si decise di partire? La magistratura si muove su sulleciti da parte di chi propone prove che inficiano la validita’ del progetto. Perche non le hanno prodotte per tempo e solo ora ci si rende conto che sono stati eventualmente commessi errori o prese decisioni non legali e quant’altro. Questo induce a pensare che chi si oppone lo fa solo per un proprio tornaconto o frustrazione personale che sia politico, che sia di aver perso la veduta sul porto (per i palazzi adiacenti) che sia di non essere stato chiamato a realizzare il rpogetto (architetti ed imprese locali) etc…. Il Crescent non e’ spuntato dalla sera alla mattina ma mi pare che solo di recente se ne sente parlare tutti i giorni. A parte il fatto che secondo me l’opera non e male e va giudicata a compimento, ma cosa vogliamo fare abbatterla a spese poi di chi se non della citta cioe noi? Personalmente apprezzo lo sforzo del sindaco di agire e non fare solo chiacchiere elettorali tipiche di quei politici che vogliono cambiare solo a parole. Invece di lamentarvi su tutto (luci di artista, crescent…) agite concretamente per il bene della citta’ lavorate anche a gratis (piuttosto che stare a non fare nulla) per ripulire e tenere pulita la citta le spiagge, attivatevi per fare qualche inziativa turistica (b&b, stabilmenti balneari, guide turistche etc….) per cominciare a far decollare veramente l’economia turistica della citta. A lamentarsi e dire no a tutto sono buoni tutti.

  • Dopo vent’anni di dominio,in molti hanno avuto la loro Waterloo,per Vincenzo che già ci aveva fatto capire di non essere tanto capace nel mondo delle costruzioni,vedi l’enormità del Grand Hotel Salerno della Cittadella Giudiziaria……. E già li andava fermato,col Crescent poi ha determinato la sua Waterloo.Inoltre non credo che la certa demolizione del mostro di Santa Teresa,venga addebitata ai Cittadini,pagherà chi ha sbagliato.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.