Salerno: cambio comandante reggimento “Cavalleggeri Guide”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Esercito_Reggimento_Guide_Colonnello_Malizia_4Si è svolto venerdì 1 agosto presso la Caserma D’Avossa in via Pietro del Pezzo 79, la cerimonia di cambio del Comandante del Reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°). Il Colonnello Angelo Malizia è subentrato al Colonnello Diodato Abagnara che lascia dopo 10 mesi per un altro prestigioso incarico. La storia del Reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°) inizia il 23 febbraio 1860 e da allora ha attraversato tutto il Novecento. Considerato un reparto d’eccellenza, il Reggimento dal 1993 è impegnato in campo internazionale in tutti i teatri operativi come Somalia (1993), Bosnia (1996-1998), Kosovo (1999-2003), Afghanistan (2002), Iraq (2003-2006), Libano (2008-2010) e Afghanistan (2012). Spesso schierato anche contemporaneamente in più aree. Le operazioni in Kosovo  hanno fatto conquistare allo Stendardo la Medaglia d’Oro al Valore dell’Esercito.

Le Guide sono state presenti, peraltro, anche in occasione di diverse calamità naturali, distinguendosi sempre per il generoso supporto alle popolazioni, come nel caso della frana di Pozzano (1997) e Bracigliano, Siano, Quindici e Sarno (1998). Nel corso delle operazioni condotte sul territorio nazionale, operano in Campania a supporto delle Istituzioni, dell’ordine pubblico e della sicurezza: nel 2002 (operazione Domino), nel 2008-2009 (operazione Strade Pulite, emergenza rifiuti), nel 2009-2012 (operazione Strade Sicure) e nel Lazio a Roma 2011-2014 (operazione Strade sicure) meritando sempre il plauso delle autorità e delle popolazioni.

 

TUTTE LE FOTO

IL VIDEO

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.